mercoledì 6 gennaio 2010

DON BOSCO E I SUOI INSEGNAMENTI

Questa cartolina mi è stata inviata quando avevo 13 anni.



Il mittente era un Sacerdote molto colto, grande amico di mio padre con il quale scambiava spesso i ricordi della prigionia in campi di concentramento diversi. A volte intervenivo nella conversazione esclamando “vado avanti io!” perché certi episodi li avevo già sentiti spesso.


Questa massima di Don Bosco l’ho seguita tutta la vita: ho “ubbidito” sempre ed usato “ascolto” e “comprensione” verso tutti pur mantenendo posizioni precise su quelle che erano le mie idee.


Ora mi è arrivata una illuminazione improvvisa: la disobbedienza!
Sul retro c’è un altro “insegnamento” ma in tono scherzoso per divertire una ragazzina.



Il testo recita: non fare mai tu oggi quello che puoi far fare a un altro domani!



Questo secondo “insegnamento” scherzoso l’ho disatteso tutta la vita. Ho lavorato sempre senza mai stancarmi, arrendermi o scegliere la strada più facile o meno faticosa: a scuola, sul campo sportivo, nel lavoro.

Credo di aver sempre rispettato tutti e di aver provveduto ad ogni mio dovere:



  • Di nipote verso nonne, zii e zie

  • Di figlia

  • Di sorella

  • Di moglie

  • Di madre

  • Di impiegata

  • Di membro della società

  • Di cittadina che deve pagare le tasse

  • Di amica (delle pochissime amiche che ho)
Poi cosa devo fare? Farmi dissanguare? O farmi spellare viva?
SPENNARE viva lo hanno già fatto sia i governi di destra che di sinistra, con le tasse che ci fanno pagare!!!!

*******************************************************
Vuoi esprimere un tuo parere, lasciare un commento relativo a questo articolo? Puoi farlo! Fai clic sul link "commenti" che trovi qua sotto. Verrà richiamata la pagina per la pubblicazione dei commenti!
********************************************************

Nessun commento:

Posta un commento