domenica 17 gennaio 2010

PENSIONATI - Cioè i servi della gleba

Dopo aver divagato sui sentimenti nel “Post” precedente, ritorno ai problemi cruciali: dipendenti e soprattutto, noi pensionati, flagellati dalla perdita di potere d’acquisto della nostra pensione; l’impossibilità di trovare ascolto presso i potenti; la progressiva rinuncia a piccole cose e di conseguenza alla nostra dignità!

Mi chiedo se non c’è un ritorno alle condizioni che hanno innescato la Rivoluzione Russa: monarchia assoluta, popolo e contadini in miseria e scontenti. Però mi preoccupa e mi spiace pensare che il primo risultato veramente scioccante, ingiusto e disumano è stato l’assassinio dei Romanov.

Ma c’è un’altra epoca storica nella quale trovo similitudini con l’attuale! Quella della Rivoluzione Francese: il popolo oppresso ed affamato ha abbattuto la Bastiglia. Anche questo capitolo di Storia è finito male: Re Luigi XVI e Regina Maria Antonietta ghigliottinati!

Forse l’epoca storica che, secondo me, più si avvicina a quella che viviamo, è il periodo dei Feudatari!

Il Feudatario aveva un potere assoluto che divideva tra i suoi fedeli “Vassalli, Valvassori e Valvassini”
E tutti gli altri? Erano i “Servi della Gleba” e non contavano niente.

Ecco, ho capito!! Io sono stata e sono “un servo della gleba!!” e come me molti dipendenti e pensionati.
Ricordo che poche settimane fa, aperto un quotidiano, avevo scoperto che in Senato si era creata una “bagarre” perché avrebbero tolto certi Benefit sui treni ed aerei agli ex Senatori e non agli ex Deputati.

Ma ci si rende conto che stiamo parlando di Ex Senatori e Deputati???

Ho capito perfettamente chi è il Feudatario!! Però ho un dilemma amletico: questi Senatori e Deputati, in Forza o Ex, come li devo catalogare? Nei Valvassori o nei Valvassini? Qualcuno mi può aiutare????


E quei politici che sono onesti, sono convinta che ce ne siano,si facciano sentire, si coalizzino, si impongano ma tentino di cambiare
Il “SISTEMA”


*******************************************************
Vuoi esprimere un tuo parere, lasciare un commento relativo a questo articolo? Puoi farlo! Fai clic sul link "commenti" che trovi qua sotto. Verrà richiamata la pagina per la pubblicazione dei commenti!
********************************************************

Nessun commento:

Posta un commento