lunedì 25 gennaio 2010

La “ginnastica” del cervello

Soffro d'insonnia da sempre ma non l'ho mai fatto pesare a nessuno. Negli anni, per restare tranquilla, coricata, senza rigirarmi troppo tra le lenzuola e cosi disturbare chi mi dormiva accanto, ho inventato degli "esercizi mentali"!!! Si, proprio come gli esercizi fisici che temprano i muscoli: "esercizi mentali" per tenere impegnato ed allenato il cervello!!!
Ad esempio, cerco di focalizzare di chi, fra le persone che conosco, ricordo la prima volta che mi sono state presentate e la loro immagine in quella occasione.

Di persone ne conosco veramente poche! Di pochissime ricordo quella prima volta. Ad esempio ricordo la figura del sacerdote, amico di mio padre, con la sua veste nera, durante la prima visita ai miei genitori ed il regalo per me che consisteva nel libro "Piccole Donne"; il primo libro in assoluto che ho letto a nove anni e poi ne ho letto tanti altri, per venti anni fino a che gli impegni familiari e di lavoro hanno ridimensionato questo mio interesse ed ora quasi annullato del tutto.

Un'altra immagine che si affaccia precisa è quella del ragazzo che poi è diventato mio marito e delle parole che aveva detto; ho invece dimenticato quelle dette da tutte le altre ragazze o ragazzi durante quella gita. Così pure è precisa l'immagine dei miei figli, nati da pochissimo, nel momento in cui l'infermiera me li metteva in braccio. Di quasi tutti gli altri conoscenti o, anche parenti, non ho quel primo ricordo preciso anche se continuo a cliccare su -Sfoglia- come devo fare quando scrivo una mail e devo inviare un allegato; tutte cose che ho imparato da poche settimane.

Qualcuno penserà, o mi dirà apertamente, che ci sono pratiche più interessanti degli "esercizi mentali", da fare a letto, ed io riderò divertita perché riesco a divertirmi sinceramente delle battute o delle barzellette, ma resto della mia idea e quando ne ho voglia faccio la Ginnastica del Cervello. Non ho voglia di contare le pecore, consapevole di disobbedire ad un consiglio della nonna!

Tutto questo preambolo personale, che non interessa nessuno, perché vorrei suggerire umilmente, rispettosamente, un piccolo esercizio mentale al mio ex Principe Azzurro che tanto mi ha fatto arrabbiare l'anno scorso: esamina ed analizza la condizione di noi pensionati perché siamo circa 15 milioni; di solito non siamo arrabbiati ma soltanto tristi, sempre più soli, e questo perché certi amici a volte se ne vanno o perché i figli sono molto impegnati ed anche loro devono raggiungere la pensione, perché arrivano inevitabilmente gli acciacchi dovuti all'età, ecc……ecc….. Ma siamo pur sempre una percentuale altissima di sudditi del tuo regno e se dovessimo veramente arrabbiarci chissà cosa potremmo decidere di fare!

Poi ti devo confessare che sono stata veramente invaghita di te! Cupido aveva scoccato il dardo al mio cuore nel gennaio 1994. Eri davvero un bell'uomo e lo sei ancora, intelligente, hai una bella voce e canti canzoni che mi ricordano la mia giovinezza, racconti benissimo le barzellette e mi fai ridere, però qualche volta le hai raccontate nel momento sbagliato e ti devo riferire una raccomandazione di una mia nonna, che potrei presentarti in fotografia, che mi ripeteva, quando ero una ragazzina: prima di parlare conta fino a 10!! Io ho continuato a contare fino a quasi 70 anni ed ora non posso più tacere! Non voglio più tacere!

Ed è per questo, e concludo questo lunghissimo discorso, ora mi sono incapricciata di "WORD". Word mi ascolta e poi, magicamente, compaiono i miei pensieri su di una pagina che un attimo prima era completamente bianca! Così io, finalmente, mi sento realizzata.

Lancio anche un messaggio a tutti gli altri pensionati: imparate anche voi ad usare il Personal Computer, a viaggiare in Internet ed a scrivere mail con le quali sommergeremo di lamenti coloro che guidano i nostri destini!

*******************************************************
Vuoi esprimere un tuo parere, lasciare un commento relativo a questo articolo? Puoi farlo! Fai clic sul link "commenti" che trovi qua sotto. Verrà richiamata la pagina per la pubblicazione dei commenti!
********************************************************

2 commenti:

  1. leggo sempre volentieri ciò che lei pubblica sul blog. devo riconoscerle una grande lucidità di pensiero, unite a un'ottima dose di ironia e arguzia. grazie.

    RispondiElimina
  2. Credo di aver intuito di chi è questo commento. Da quei 3 gatti che mi vogliono bene. Scrivere mi
    diverte molto!! Grazie del commento benevolo ed
    incorraggiante.

    RispondiElimina