venerdì 30 marzo 2012

Maurizio Crozza "La casta dei pensionati e dei nonni" (Ballarò 13/12/11)


EVVIVA!!! APPARTENGO ALLA CASTA DEI PENSIONATI!!!
ATTENZIONE!!LA CASTA PUO' DIVENTARE UN ESERCITO!!
(COME IPOTIZZAVO NEL POST DEL 15/GENNAIO/2010)
Pochi giorni fa qualcuno, non so individuare chi e non ho tempo per scoprirlo,(la curiosità l'avrei!!!) mi ha linkato una frase di Victor Hugo catturata da "le citazioni più belle dei personaggi famosi", e la trascrivo: "c'è una cosa più forte di tutti gli eserciti del mondo e questa è UN'IDEA il cui momento è ormai giunto!!!" Io non riesco quasi mai ad essere passivamente d'accordo anche se la frase è di un personaggio famoso e indiscusso; quasi sempre esprimo il mio punto di vista personale che, qualche volta è critico, (sono diventata presuntuosa!! chiedo venia facendo presente la mia età avanzata...!!)Il mio commento alla frase di Victor Hugo era stato il seguente: mi arrogo libertà totale nell'interpretazione della frase...!!! IDEA come ....invenzione??? o come sentimento....??? oppure come IDEA ...politica??? Purchè non sia IDEA...come RIVOLUZIONE!!! AMO TROPPO la pace, la quiete, la natura, il dialogo, il reciproco rispetto...!!! Però, dopo aver ascoltato il monologo di Crozza che, a suo tempo,avevo perso, sento crescere nel mio cuore una grande ribellione per l'incapacità di tanti a non capire che ogni essere umano ha un limite di sopportazione nel subire ingiustizie e vessazioni; le reazioni a tutte le difficoltà che aumentano in continuazione per noi pensionati, possono essere imprevedibili, diventare incontrollabili e pessime consigliere!!!

2 commenti:

  1. BELLISSIMO!!!!! anch'io me l'ero persa! mi sono divertito un mondo. Però come te resto scandalizzato e provo il medesimo senso di ribellione. Questa CASTA POLITICA fa veramente SCHIFO e viene davvero voglia di scendere in piazza.

    RispondiElimina
  2. Anonimo, leggiti anche quello che ho scritto il 10/1/2010 (devo intervenire a correggere le ultime frasi che non si leggono bene, sembrano criptate) Già allora ero pronta a scendere in piazza e fare una mezza rivoluzione e occupare l'INPS...BANCHE....CENTRI DEL POTERE...come facevano gli studenti nel '68....,troverò qualche altro/a incollerito e furibondo come me?? Tu...forse...., ma....in caso di occupazione per giorni,...sacco a pelo SINGOLO!!!

    RispondiElimina