lunedì 5 marzo 2012

Jacopo Morelli a Ballarò - 13.09.11


SANTA MARGHERITA 11 giugno 2011
Jacopo Morelli l'11/6/11 diventava Presidente dei Giovani Industriali. Mi rendo conto che si tratta di una notizia "datata" ma già allora lanciava la proposta "TUTTI IN PENSIONE A 70 ANNI". In effetti nei mesi successivi è stata rivista l'età pensionabile e le regole sono state cambiate legandole, in parte, all'aspettativa di vita, proprio come proponeva J.Morelli a secondi 0,40 del filmato che ho trasferito da You Tube.Io, l'11/6/2011 avevo ritagliato la pagina di un quotidiano e tutt'ora è nella mia borsetta. Infatti volevo esporre il mio punto di vista sull'argomento. Questi Industriali e Presidenti delle loro Confederazioni si dovrebbero anche impegnare a concepire con la loro mente che i dipendenti invecchiano, che le tecnologie di lavoro si modificano e si modernizzano in continuazione e che quindi devono rendersi responsabili degli esseri umani che lavorano per loro e della necessità di aggiornare le loro conoscenze tecniche o amministrative o di altro genere, nel corso della loro vita lavorativa. Mi si potrebbe ribattere che sono concetti ovvi, ma vi assicuro che non è proprio così. Credo di non sbagliare dicendo che la logica che guida i comportamenti e le decisioni dei "padroni" siano diventati quasi esclusivamente il Profitto e, se possibile, gli aiuti tipo Cassa integrazione o mobilità o altro che mi sfugge. Non ho mai sentito dire che ci siano dei ritorni da parte delle aziende nel momento che le situazioni di mercato migliorano e gli utili permettono dividendi più o meno lauti. Mi permetto di parlare di aggiornamenti del personale in campo tecnico o amministrativo perchè è un problema che ho vissuto in prima persona. Praticamente, a 53 anni, io ero stata scartata da questi aggiornamenti e nel mio ufficio non era stato istallato il Personal/Computer ma lasciato un terminale gestito dal centro Meccanografico e alle mie domande era stato risposto che non ero nell'elenco e che forse lo avrebbero portato in un'altra tornata di acquisti, momento che non è mai arrivato negli ulteriori 5 anni di permanenza in azienda.Già ho accennato brevemente di questa amarezza in uno dei primi scritti (Post del 6/1/2010). E neppure mi è stato concesso di acquistarne uno, a modico prezzo, di quelli ormai vecchi, che vendevano per sostituirli con Personal più moderni e aggiornati; tra l'altro me lo sono sentito rifiutare da una persona che era entrata in azienda circa 30 anni dopo di me. Logico che il giorno successivo sia andata a dimettermi!!!!Mi sono allontanata senza fare un commento che avrebbe potuto ferire e dispiacere alle persone che erano state gentili con me, ma ora, passati 10 anni, certe persone non ci sono più, la mia vita è andata a rotoli, io mi sento AUTORIZZATA, LIBERA (perchè siamo in un paese libero!!) di gridare tutta la mia amarezza, il mio dispiacere, la mia sconfitta, per un trattamento che NON MERITAVO!!! Quando ho ritirato la liquidazione (liquidazioni, stipendi, compensi a professionisti e Consiglio di amministrazione e relative certificazioni, consulenze varie a impiegati,tecnici,dirigenti pensionandi, che registravo e pagavo io, oltre a mille altre mansioni, anzi, qualche volta le pubblico e racconto meglio la STORIA!!!) stavo dicendo che quando ho ritirato la mia liquidazione, con la mia modesta auto, mi sono fermata a poche centinaia di metri e ho pianto tutte le mie lacrime e se ci penso piango anche ora e ancora di più, perchè nel frattempo ho dovuto concludere che l'essere stata tagliata fuori dall'aggiornamento nel mondo dell'informatica ha danneggiato me (ma ora con un corso gratuito per anziani poche cose le ho imparate), ma ha anche danneggiato la mia vita e quella della mia famiglia, in modo particolare di mia figlia che non si è accorta, per una serie di motivi lunghi e difficili da spiegare, che il mondo del suo lavoro si era modificato completamente e mia figlia ora tenterà di riprendersi la sua vita ma io vivo anni terribili...!!!ED E' COSI' DA TROPPO TEMPO...!!!Se avessi avuto il Personal, Internet, E-mail, con la mia puntigliosità nelle ricerche, mi sarei accorta del mondo che cambiava e avrei almeno tentato di far sentire a mia figlia e ex marito i miei punti di vista sempre inascoltati...!!! AVREI TENTATO!!! E' così da sempre: non ho MAI chiesto niente a Nessuno, ma io sono NESSUNO. Il mio passagio sulla terra è stato ININFLUENTE per tutti. Chiedevo solo il GIUSTO, il DOVUTO almeno negli affetti (quelli familiari).

2 commenti:

  1. Quanta amarezza!!!!! Vorrei tanto poterti aiutare, ma non so proprio come.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, vedo solo ora 3/3/13 il tuo commento. Grazie di aver letto il mio Post che è, come tutti gli altri, solo un diario che quasi nessuno legge e mi stupisco quando trovo un commento. Sono ormai convinta che il mio Blog non sia letto da nessuno o quasi nessuno, ma sono dubbi che mio figlio non riesce a spiegarsi e io sono troppo inesperta in campo tecnico. Grazie anche per la tua disponibilità,ad aiutarmi ma ormai non c'è più rimedio; purtroppo a certe cose non c'è rimedio e la vita è passata tutta e così in fretta.....

      Elimina