mercoledì 11 aprile 2012

Il messaggio di Gandhi


NON SI PUO' NON SCEGLIERE. CHI NON SCEGLIE SOGGIACE ALLE SCELTE DEGLI ALTRI
(Soren Aabye Kierkegaard-Filosofo e Teologo nato e morto a Copenaghen 5/5/1813-11/11/1855)
******
L'UMANITA' INTERA PUO' SALVARSI SOLO SE SCEGLIERA' DI ACCETTARE E TRASMETTERE IL MESSAGGIO DI MAHATMA GANDHI CHE E' SINTETIZZATO NEL VIDEO CHE HO CATTURATO.
******
Le frasi che più mi hanno colpito?...
"Come possiamo essere noi portatori di pace e di verità?.....Affidati alla piccola voce interiore che abita il tuo cuore e che ti esorta ad abbandonare tutto per dare la tua testimonianza di ciò per cui hai vissuto e di ciò per cui sei pronto a morire...."
******
Dopo l'ascolto mi sono domandata per che cosa ho vissuto io. Ho quindi risposto a me stessa, e non per la prima volta, che già a 15 anni mi impegnavo nella scuola, nello sport e nella famiglia con la ferma determinazione di costruirmi una vita di lavoro, con un compagno che sognavo come tutte le altre adolescenti, per raggiungere una vecchiaia serena accompagnati dai figli che ogni donna sogna e spera di poter generare. Tutto ciò senza scorciatoie e sapendosi accontentare e gioire di piccole soddisfazioni. Quasi al termine del mio cammino terreno mi domando perchè questo viaggio sia stato tanto travagliato e perchè ancora non veda il sereno in un cielo tanto scuro. Eppure, anche se così amareggiata, sono certa che se potessi vivere una seconda volta, non vorrei essere diversa da come sono ne potrei transigere sui miei principi di onestà e impegno. Forse è l'atletica leggera, gli allenamenti senza risparmiarsi e con il cronometro per misurare i tempi e migliorarli puntigliosamente che modellano il carattere di una persona.

2 commenti:

  1. Bellissimo video, belle parole. Anch'io, anni fa, ho fatto un corso sulla non-violenza e sulla risoluzione dei conflitti che mi piacque molto. E' una strada difficile, ma forse l'unica possibile per arrivare ad un mondo civile. Complimenti per le scelte dei tuoi post. Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina, ho letto altri tuoi Post e ho apprezzato i tuoi punti di vista spessissimo. Spero tanto anch'io in un mondo civile ma sembra una meta sempre più lontana anche perchè si stanno perdendo i veri valori (colpevoli sono i cattivi insegnamenti di cattivi maestri tra i quali le TV). Grazie per aver letto i miei Post e per i complimenti !!

      Elimina