venerdì 20 aprile 2012

Aforismi di Oriana Fallaci


AFORISMI DI ORIANA FALLACI DA LEGGERE ATTENTAMENTE...TUTTI
*********
Segnalo quello a minuti 1,54 e lo trascrivo
"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre,"
A me sembra che questa frase sia adattissima al nostro momento storico, sia di tutto il globo terrestre ma in modo particolare dell'Italia. Personalmente credo di aver capito che tante cose cambieranno nel futuro dell'umanità ma, a me pare, che proprio quelli che ci comandano o che ci comanderanno, non l'abbiano capito appieno e si arrovellino, di giorno in giorno, in giochi al massacro o in giochi di potere che mi sembrano assurdi. Continuo a sperare in una presa di coscienza collettiva.
Segnalo anche quello a minuti 3,31 e lo trascrivo.
"Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire."
Io sono quasi al termine della mia vita e posso affermare che la vita è "dura", a volte ho avuto paura di non farcela proprio ad andare avanti, ma, in effetti non mi sono mai rassegnata perchè piuttosto che pensare o ipotizzare compromessi, ho trovato la forza di proseguire il mio cammino, nel valutare il modo più veloce ed indolore per sparire dalla faccia della terra, e questo mi dava la volontà di alzarmi e di affrontare la giornata:avevo pur sempre questa alternativa!!!
Sempre di Oriana Fallaci ho letto recentemente in altra sede la seguente frase:
"Non si fa il proprio dovere perchè qualcuno ci dica grazie, lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità."
Il mio commento istintivo e subitaneo, elaborato dal mio cervello è stato che però "un grazie" non guasta mai e gratifica sempre....se poi i "grazie" vanno ad altri, allora....ci si può anche inca...volare!!!

Nessun commento:

Posta un commento