lunedì 5 settembre 2011

Gli intoccabili - Sei solo chiacchiere e distintivo


DAL FILM "GLI INTOCCABILI" 2 SCENE INDIMENTICABILI MA, IN ITALIA, IRREALIZZABILI....IMPROBABILI!!!!
Da alcuni giorni i giornali e le TV ci aggiornano sulla MANOVRA di agosto e sui suoi continui cambiamenti. Non so quasi niente di calcio ma mi sembra di assistere ad una partita dove i giocatori di una squadra (il Governo) continuano ad usare sgambetti, finte, spintoni per arrivare a fare gol. L'altra squadra (lavoratori, pensionati, imprenditori,ecc...) cercano di difendere la loro porta....ma sono sempre più stanchi....speriamo che nessuno perda la pazienza.....e se non la perderanno questi milioni di lavoratori, pensionati, ecc....la perderanno sicuramente l'Europa e, ancor prima, i Mercati Finanziari. Sono anni che ci dicono bugie; ricordo perfettamente quando l'eterno ottimista consigliava a tutti i cittadini di spendere...spendere...per far girare l'economia. Secondo lui gli economisti erano troppo pessimisti!!! Ma l'altro argomento importantisssssimo di questi giorni è quello che riguarda la beneficenza milionaria ricevuta dalla famiglia Tarantini e la cifra mi lascia allibita!!! E così ci risiamo con scandali che riguardano giovani donne che entrano ed escono da Palazzo Grazioli!!! Un paio di mesi fa mi divertiva una pubblicità che ascoltavo alla radio: un aperitivo si rivolgeva ad un altro gridandogli con rabbia e disprezzo "tu sei solo olive ed ombrellini... tu sei solo olive ed ombrellini..." Io avevo pensato immediatamente alla frase finale del Film "Gli Intoccabili" dove il gangster grida al poliziotto "Tu sei solo chiacchiere e distintivo...!!!" A me viene voglia di gridare "Tu sei solo chiacchiere e ...donzellette!!!" (Molti ricorderanno la bella poesia di Leopardi "La donzelletta vien dalla campagna in sul calar del sole...". Resta il fatto che vorrei tanto sapere in quale casella del 730 avranno messo queste cifre, le donzellette in questione!!! Personalmente, già da diversi anni, per vincere l'insonnia, invento degli esercizi mentali, non solo per far riemergere i miei ricordi (come spiegavo nel post del 25 gennaio 2010 "la ginnastica del cervello" ma per far quadrare i conti. Così ho deciso di andare a "spigolare" patate, cipolle e pomodori, con una mia amica e munita di cappellaccio ho passato due bellissime ore e credo di essermi anche abbronzata!! Forse la mia amica non è stata altrettanto contenta perchè ad un certo punto mi ha gridato "smettila di parlare del tuo ufficio!!! Sei in pensione da 10 anni!!! Fattela passare questa rabbia che ti divora il cuore!!!" Ma io non la smetto! Forse è l'unica cosa che mi tiene attaccata alla vita!! Per la miseria!!!! Concludo dichiarando ufficialmente che ciascun essere umano è libero di fare della sua vita privata quello che vuole MA NON CHI MI RAPPRESENTA E CHE RAPPRESENTA LA MIA PATRIA NEL MONDO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento