venerdì 26 agosto 2011

dalida - sirtaki - la danza di zorba

DALL'AMERICA ALL'EUROPA!!!
Non voglio parlare della "RECESSIONE" incominciata 3 anni fa e che, secondo molti economisti,
al mattino del 2 agosto, era praticamente risolta perchè il Parlamento degli Stati uniti aveva votato una legge tanto attesa e risolutiva!! Troppi allarmismi, troppi catastrofismi... salvo essere tutti, quasi tutti questi economisti, smentiti dalla Borse di tutto il mondo che, da quella sera stessa, hanno cominciato a ribassarsi del...4% .....5% il giorno dopo...Insomma siamo ormai a 20% in meno nel solo mese di agosto!!!!
Oggi io voglio andare in Grecia perchè me lo ha consigliato poco fa il mio "personal DiskJokey/Agente di Viaggio che decide dove devo andare con la fantasia, scegliendo la canzone giusta quando salgo in macchina!!! Oggi parto per la Grecia!!! Alla faccia del Ministro delle Finanze che, già 2 anni fa, ha messo nei controlli del Redditometro e poi nello Spesometro, andato in vigore a luglio, le spese per i viaggi!!! La mia fantasia non la potrà mai controllare nessuno!!!! Speriamo!!!! Ho risolto tutta la mia amarezza scherzando con me stessa...rimandato alle prossime vite tutti i miei piccoli sogni e briciole di speranze ma....purtroppo c'è un "ma" perchè per i propri figli, le scelte le dovevo fare in questa vita, non nella prossima, e quando ho dovuto scegliere in che scuola superiore iscriverli, era tanta la paura del futuro senza certezze, la fatica di arrivare a fine mese con lo stipendio ridotto di 200.000£ per rimborsare e ricostruire la liquidazione maturata fino ad allora e ritirata per aiutare mio marito/padre dei figli (e se qualcuno pensa la solita cretina battuta virtualmente gli spacco la faccia!!!)che aveva combinato guai per non avermi ascoltato come al solito...come sempre, ho scelto degli istituti tecnici per essere certa che un diploma a 19 anni li mettesse in grado di mantenersi. E pensare che io guardavo le ragazze e i ragazzi che uscivano dai licei con una ammirazione incondizionata e sognavo appunto di mandarci i miei figli!! Fino a 20 anni ho vissuto protetta dalla mia famiglia, per studiare, fare atletica e sognare un futuro radioso. Il diploma e l'impiego mi hanno proiettato nel mondo degli adulti ma, per me, è stato come entrare in guerra, in una prigionia durata decenni; l'altra circostanza determinante è stata la nascita di un fratellino (bellissimo) proprio quell'anno.Ho così capito che, se volevo avere le gioie di una famiglia mia e della maternità, dovevo cominciare a conoscere l'altra metà del cielo e lasciarmi almeno avvicinare. Oggi ho scritto anche troppo...concludo dicendo che a 20 anni ero una BELLA PERSONA e LO SONO ANCHE ORA anche se le delusioni e le amarezze sono state tante e, lo dico per l'ennesima volta, anche se le umiliazioni e le mortificazioni del tutto inutili e gratuite avute sul lavoro hanno modificato per sempre il mio carattere e i concetti sul mio prossimo!!! Come quella volta che sono stata invitata dal Padrone ad un pranzo di commiato per i Finanzieri, arrivati in una decina per un controllo durato "6" dico 6 mesi. Questa persona (non aggiungo aggettivi!) nello spogliatoio mi ha apostrofata sentenziando "sono stati invitati tutti i finanzieri, tutti i dirigenti e tu che sei solo un'impiegata!!" Avrei dovuto rispondere "guardi che il colonnello della Finanza è stato seduto vicino a me per settimane e settimane a controllare il Libro degli ammortamenti che gestisco io (forse lo avrebbe dovuto gestire un dirigente come era sempre stato....ma...le circostanze!!)Ho dovuto procurargli pile di fatture fornitori gestite, lavorate, contabilizzate da me, procurargli anche quelle degli anni precedenti ormai archiviate in archivi separati e...quindi ...il Padrone...., vedendo il mio lavoro e quello del Colonnello di cui ricordo perfettamente il cognome, consapevole che non ero e non sono una cretina/ingenua incapace di analizzare, ragionare, tirare conclusioni....ecc...mi avrà voluto premiare con un gesto cortese!!! Ho tanti episodi ....tanti ricordi precisi....precisi nelle date...nelle circostanze... nella mia capacità intuitiva...Non per niente sono nipote di un Maresciallo dei Carabinieri nato nel 1868 che dopo 22 anni di servizio, su ordine di sua moglie(mia nonna) ha cambiato professione ed è stato Capo Archivista in Prefettura per altri 22 anni. Ho una fotografia, per me meravigliosa, di tutto il personale della Prefettura (compreso il Prefetto dell'epoca).Sul retro gli appunti di mio padre che, all'epoca ventenne, ricordava molti nomi.

Nessun commento:

Posta un commento