martedì 13 settembre 2011

Roberto Vecchioni - Sogna ragazzo sogna


VECCHIONI CON LE SUE CANZONI/POESIE TOCCA L'ANIMA!!!
CON SEMPLICI PAROLE SI PUO'SPOSTARE IL MONDO???
LA SCENA FINALE DEL FILM "I QUATTROCENTO COLPI" DEL 1959 DEL REGISTA TRUFFAUT: LA CORSA DI OGNI ADOLESCENTE ALLA SCOPERTA DELLA VITA (IL MARE)!!!
Il testo recita "Conosco poeti che spostano i fiumi con il pensiero" e poi incita "Stringi i pugni ragazzo, non lasciargliela vinta ...neanche un momento...!" Pure IO voglio spostare dalla mia mente 50 anni che non mi hanno dato gioia, sorriso, serenità ma solo doveri, verso tutti, come se fossi nata per elemosinare un minimo di considerazione ed affetto ma....non era così che era stato scritto per me!!! Io posso cancellare TUTTE le lampadine che nel mio cervello accendono brutti ricordi o incomprensioni o inutili mortificazioni e sgarbi, posso accendere, come ho fatto, solo le lampadine che illuminano il primo tratto della mia vita e la ricchezza di gioie semplici ma condivise con i miei familari. Se poi,i padroni del mondo e dell'Italia, vogliono amareggiare la mia vecchiaia perchè assetati,anzi, assatanati, di potere, e con il potere e i soldi comprare tutti o tutte, personalmente disprezzo questo sistema e spero che questi potenti si ravvedano.Stanno esagerando!!! Non mi stupirei se, prima o poi, si materializzasse una novella Carlotta Corday ad accoltellare qualche personaggio in vista!! Personalmente cerco di toccare le coscienze degli esseri umani digitando sulla tastiera e facendo comparire i miei pensieri su un foglio che, un attimo prima era bianco!!
"CON SEMPLICI PAROLE SI PUO' SPOSTARE IL MONDO???"

Nessun commento:

Posta un commento