giovedì 6 settembre 2012

L'autunno - Vivaldi

L'AUTUNNO - LA STAGIONE CHE PREFERISCO
******
Questa notte voglio anticipare l'autunno di qualche giorno perchè una fotografia che mi è stata inviata mi ha fatto ricordare tutti i suoi caldi colori e i suoi dolcissimi frutti.

Forse non è un caso se preferisco questa stagione alle altre...sono nata in ottobre!!! Veramente mia madre mi raccontava che il giorno in cui ero nata era nevicato e il fatto aveva stupito tutti e fatto pronosticare dalle anziane di famiglia che sarei stata una bambina e donna molto fortunata...la neve avrebbe portato fortuna !!! Veramente la sto ancora aspettando questa grande fortuna ma tutti dicono che io sono quella che vede sempre il bicchiere mezzo vuoto...!!! Soprassediamo....!!!

Comunque io adoro tutte le tonalità di giallo degli alberi che vanno a riposo in autunno e, a volte le foglie diventano rosse. Poi sono golosissima dei dolci fichi che a volte divoro con tutta la buccia. Così pure dell'uva, bianca o nera, soprattutto se è colta dal tralcio...anzi...rubata...come facevo da bambina, maschiaccio tra i maschi e a volte non sono riuscita a scappare in tempo dalla frusta del contadino inferocito che ci rincorreva quando ci scopriva intenti a rubare nella sua vigna. Mi piace raccogliere nocciole e castagne e poi preparare torta di nocciola o il semplice, genuino, gustoso dal sapore antico, castagnaccio; si proprio quello che noi bambini del dopoguerra comperavamo con 10 lire fuori della scuola come semplice ed economica merenda. Ora la farina di castagna costa una cifra, non è più il pasto della gente semplice di montagna. Ma io sono convinta che certe cose, certe abitudini, certi risparmi, andranno ritrovati o ricercati sistemi nuovi per sopravvivere perchè tutto sta diventando molto costoso, irraggiungibile per certe fasce sociali, ad esempio per i pensionati. Io come tale, benchè abbia istituito tanti controlli sulle mie spese, sul mio tenore di vita, vedo diminuire giorno per giorno, il potere d'acquisto della mia pensione.

Personalmente ho capito perfettamente di chi è stata la colpa! Molto semplice....di chi non ha mai capito che esistono gli altri esseri umani e non solo il proprio tornaconto, il proprio piacere, e pensano solo a se stessi e ad arricchirsi sempre di più, promettendo cose che poi non mantengono, facendocele baluginare come dicevo in uno dei primi Post. Miliardi di persone lavorano tutta la vita, si scapicollano, nella speranza o illusione di realizzare i propri sogni e che sia riconosciuto loro qualche merito.

Nessun commento:

Posta un commento