martedì 3 gennaio 2012

Südtirol - Alto Adige


VIAGGI DELLA.......FANTASIA!!!
Perchè girare il mondo per visitare paesi lontani e spendere soldi che noi PENSIONATI e LAVORATORI non abbiamo più??(Grazie agli sprechi dei vari Governi e non fatemi parlare degli ultimi 10 anni perchè io ho una memoria di ferro e non mi lascio convincere da parole usate per confondere le menti e la verità dei fatti e di come si sono svolti!!!). La nostra bellissima Italia offre bellezze della NATURA e dell'ARTE che nessun altro paese del mondo può offrire. Allora...riscopriamole queste bellezze!!! Le montagne dell'ultima immagine si chiamano SASSO PIATTO e SASSO LUNGO. Ho deciso che da oggi metterò le monete del cappuccino che quasi MAI prendo al bar, in una salvadanaio per permettermi la gita di un giorno, per rivedere questi panorami che sono di una bellezza che tolgono il fiato, di una bellezza commovente!!! Se nel 1987 mi ero permessa un soggiorno di una settimana nella meravigliosa val di Siusi (incantevoli i paesini di Fiè, Siusi, Castelrotto) di anno in anno, ho ridotto i giorni di soggiorno per arrivare, appunto, alla gita di un giorno solo, che ha, comunque, per me, un fascino senza eguale. Perchè parto prestissimo e vedo sorgere il sole, perchè arrivando all'Alpe di Siusi mi riempio gli occhi e immagazzino nella mente l'immagine di prati verdi e, se ancora non sono stati tagliati, mi diverto ad ammirare fiorellini d'alta montagna che non si trovano da nessuna altra parte; perchè faccio una passeggiata di circa un'ora e, abbandonando il sentiero, attraversando un prato, arrivo ad un rifugio che si chiama SANNON dal quale si ammirano il Sasso Piatto e il Sasso Lungo proprio nella prospettiva dell'ultima immagine del filmato. Il rifugio del Sannon l'ho scoperto io grazie al mio FIUTO di segugio perchè sentivo "odor di torta fatta in casa". Chi era con me (marito, figli, zia) erano rimasti scandalizzati per quanto ero golosa perchè avevo finito da poco una SUPERCOLAZIONE!!! Al ritorno, circa 3 ore di autostrada, vedo tramontare il sole, ascolto le canzoni all'autoradio e....aspetto un altro anno....se Dio lo vorrà o.....se il Governo....lo vorrà!!!! A proposito??? Come è finita la storia che i parlamentari dovevano dimezzare di numero??? E quell'altra storia che dovevano rivedere i loro compensi e allinearli a quelli del resto dell'Europa??? Sembra che siano i più alti in assoluto, forse, di tutto il mondo!!!!! E' scandaloso!!! Io sono vecchia, ma verrebbe voglia di fare una rivoluzione visto che qui non cambia niente. Gli unici che VERAMENTE faranno sempre più fatica a sopravvivere, siamo noi, la massa di cittadini: pensionati, lavoratori, piccoli commercianti, giovani precari con un futuro incerto e una vecchiaia ancora più incerta, cioè noi siamo GLI SCHIAVI, o I SERVI DELLA GLEBA, o IL POPOLO AFFAMATO del TERZO MILLENIO!!!! Coloro che comandano il mondo quando SI RAVVEDERANNO???
Ho cominciato a parlare di questi problemi non appena ho imparato ad usare il Personal/Computer il 28-12-09 (Ribellione estrema), l'11-1-10 (1^soluzione per risolvere il Problema Pensioni), 15-1-10 (2^ soluzione Problema pensioni),17-1-10 (I servi della Gleba),16-2-10 (una rediviva Carlotta Corday), 18-2-10 (Significato di 2 verbi:balugginare e scapicollare)

2 commenti:

  1. Non si può che essere d'accordo con te su tutto quanto dici. In particolare sulla politica che fa veramente schifo! Anch'io sento una rbellione interna che mi spingerebbe, solo ne avessi ancora la forza, purtroppo ho ormai quasi settantatre anni, a scendere in piazza e bastonare sonoramente questa classe politica che non ha più nessuna vergogna!! Invece per quanto riguarda l'Alpe di Siusi, condivido il tuo sentimento. La magnificenza di quei panorami, è davvero unica e l'immergersi in quella natura, ti fa riconcigliare col mondo intero e ti fa dimenticare per qualche attimo tutti i guai nei quali navighiamo. Ti dico questo, perchè anch'io conosco quei luoghi che tu descrivi; anche la baita SANNON ove anch'io ho pranzato diverse volte gustandomi il piatto del contadino "uova, patate e speck". Ma! Quanti bei ricordi!!!

    RispondiElimina
  2. Per il commento di Anonimo del 3-1-12
    Vedo solo oggi il tuo commento; grazie. Devo concludere che su certe cose la pensiamo allo stesso modo. Aggiungo un consiglio che vale per me ma spero che tu non ne debba tenere conto: se andrai ancora all'Alpe di Siusi, portati un panino e una boraccia d'acqua, perchè i nostri Governanti ci stanno tartassando in modo esagerato e, se vanno avanti così ci renderanno difficile la sopravvivenza !!!

    RispondiElimina