lunedì 16 gennaio 2012

Luciano Pavarotti - Pesaro - 1986 - Rondine al nido


NUOVA VESTE E SFONDO PER IL MIO BLOG !!
Per qualche giorno non ho cercato chicche musicali o poetiche su YouTube perchè il mio Computer era bloccato, forse per qualche virus. Il mio Personal/informatico (mio figlio che veramente è specializzato in difficili programmi aziedali ma è autodidatta per il mio Blog) ieri è venuto in mio soccorso e, per un ennesimo tentativo di ovviare all'inconveniente, ha cambiato la grafica del mio Blog. Questa che appare ora mi è sembrata bella, adatta al mio carattere e, subito, il volo dello stormo mi ha ricordato questa romanza che ascoltate, cantata da un giovane e bravo Pavarotti; nello stesso tempo ho pensato anche all'inizio della commovente poesia di Giovanni Pascoli dal titolo "X agosto" i cui primi versi li ho ricordati svegliandomi in piena notte e controllati ora su Internet e che trascrivo.

San Lorenzo, io lo so perchè tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perchè si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.

Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.

Ora è là come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.

Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido
portava due bambole in dono...

ecc..... (le strofe finali si possono leggere su Interne)

5 commenti:

  1. Anch'io, da piccolo, ho studiato a scuola questa poesia. Mi commuoveva e mi turbava dentro. Ancora oggi mi fa lo stesso effetto e ancora oggi mi commuove. Comunque complimenti per la nuova veste grafica del tuo blog e per la tua fantasia. Continua a coltivare questo tuo hobbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo assenso alla veste grafica e al mio hobby del tutto nuovo.Hobby nato da quando 2 anni fa ho partecipato al corso d'informatica (gratis) organizzato dal Liceo Scientifico della mia città e, di seguito, aver acquistato il Personal e la stampante. Ho lavorato, tutta la vita, con i numeri, miliardi di numeri, ne sono nauseata, anche se devo usarli ancora, soprattutto di questi tempi, per controllare le mie dignitose entrate ma, pur sempre, modeste, per razionalizzare le spese che continuano a moltiplicarsi a causa del costo della vita che aumenta vertiginosamente!!!

      Elimina
  2. Oggi è il 19 gennaio e ho notato che da alcuni giorni non publichi più nulla. Come mai? Hai perso la verve e ti senti un po' stanca? Su con il morale, la vita è sempre bella.

    RispondiElimina
  3. Anonimo, hai indovinato! Ti ringrazio perchè sei l'unico che mi legge e si accorge che non scrivo più! In effetti sono giù di morale. Il piede fratturato nel 1994 da due settimane è diventato un salsicciotto che mi fa male, è bluastro e mi ha obbligato ad andare al pronto soccorso(visite, raggi ecc...=8 ore). Nei giorni successivi ecodopler, altre visite ortopediche di richiamo, visite per problemi di pressione, per problemi di osteoporosi....e un futuro....incerto sia per la salute e per le finanze..una vera goduria!!! Poi, il poco tempo rimasto l'ho dedicato a FB e forse parlerò sul prossimo Post degli argomenti che mi hanno coinvolta emotivamente. Dato che sono un po' "strega", mi convinco che il mio subconscio mi ha spronata a crearmi un hobby da realizzare seduta, scrivendo su una tastiera, utilizzando "word" che materializza i miei pensieri sul suo foglio bianco virtuale!!Credo che non mi farò MAI OPERARE!!!Voglio essere sempre vigile e presente. Accetterò di finire su una carrozzella e per "amici" un certo "WORD"..e un certo "anonimo" entrambi lontani, immaginari...astratti..!!

    RispondiElimina
  4. No cara arrabbiata! Capisco che hai un sacco di guai fisici e morali, ma ribadisco: LA VITA E' SEMPRE BELLA!
    Perciò reagisci e lotta per te stessa. Sarò breve e lapidario: "RESISTI,DIFENDITI". Quanto al futuro, so che al momento opportuno farai con razionale giudizio quanto dovrai e per la tua salute e per le tue scelte. Anonimo ti è vicino, anche se è lontano!

    RispondiElimina