martedì 4 ottobre 2011

Un sassolino colpisce il parabrezza! "Riedizione del 1° Post del 28/12/2009

Lo sapete cosa succede se un sassolino schizzato da un auto che ti precede colpisce il tuo parabrezza?
Si forma un piccolo forellino e brevi e corte incrinature a raggio nel cristallo.
Ma nel tempo queste incrinature si allungano fino a quando la visuale diventa quasi impossibile; o peggio, tutto il cristallo crolla.
Ecco, a me è successo questo con molte persone (pur sempre un numero ristretto perché nella mia vita, ormai lunga, ho conosciuto poche persone, e frequentate ancor meno).

Certe risposte, o commenti, o conclusioni, o atteggiamenti, o inutili polemiche, o certezze inattaccabili e non discutibili hanno creato quel forellino, quelle incrinature che diramandosi nel tempo, a volte decenni, hanno fatto frantumare il cristallo.
Ma ora, che nulla si frappone davanti ai miei occhi, è come se vedessi tutto più chiaramente.
Ora sono in grado di dare giudizi più precisi e prendere, nei confronti di queste poche persone che hanno camminato con me sulla strada della vita, o le distanze o, allontanarmi definitivamente.

Però mi sovviene una giusta considerazione e domando a me stessa: questo “vedere meglio” non dipenderà, per caso, dall’intervento di cataratta eseguito con perizia dal primario di oculistica l’estate scorsa e ben riuscito?
Prima di tutto lo devo ringraziare sul piano pratico, però chiedere a me stessa, sul piano filosofico: ma sarà un bene o un male questo “vedere meglio”?

Nessun commento:

Posta un commento