giovedì 27 ottobre 2011

Autenticamente Piacenza - le immagini svelate


LA MIA CITTA'- LA MIA VITA
Ieri sera ho partecipato ad una assemblea dell'associazione che raggruppa chi è stato alunno o professore o impiegato nella scuola dove mi sono diplomata. Che bello entrare in quel portone e rivedere lo scalone salito o disceso negli anni della mia adolescenza e prima giovinezza. Sono stata contenta, serena; ho respirato l'aria della spensieratezza, ma anche dell'impegno, delle speranze e delle...illusioni! Quando mi sono ritrovata fuori, dopo aver salutato le ultime persone, ho alzato gli occhi ad ammirare l'imponente Palazzo Farnese ed ho ricordato che nell'inverno 1955/1956 gli allenamenti di Atletica Leggera si svolgevano nei suoi lunghissimi corridoi. Nel Palazzo non erano ancora incominciati i restauri dopo la guerra. Ma il ricordo che più mi commuove è il volo di una miriade di rondini che, dall'inizio di primavera, facevano il nido nelle fessure dei mattoni e il loro stridere nel cacciare gli insetti per i piccoli. Erano immagini e suoni che arrivavano a noi alunne dalle finestre aperte e per me era come essere immersa in un bel quadro.

Nessun commento:

Posta un commento