martedì 7 febbraio 2012

Lettera Manoscritta del 14/07/1959

Questa è una seconda lettera che ho sempre conservato a ricordo della mia giovinezza e che ora trascrivo perchè sia comprensibile a tutti.
Bz: 14 Luglio 1959
Presa della Bastiglia
(non della pastiglia!!)
Carissima......,
sei stata veramente tanto gentile e cara nello scrivermi; la tua è partita da Mezzana solo il giorno 13 c.m.
Dalla tua vedo con piacere che il soggiorno con il vario programma è di tuo gradimento e così per quanto riguarda ambiente e compagne di Colonia. L'armonia, la pace, la buona coscienza del dovere adempiuto, la preghiera ed il sano svago, contribuiscono al benessere fisico, spirituale, psichico e mentale, anche se non riuscirai ad applicarti, come desideri, allo studio. E ciò che ti auguro di vero cuore è appunto che tu abbia ad immagazzinare le forze necessarie per i futuri impegni: così raccoglierai anche "Fasci di Raggi di Sole" che, di nascosto, porrai nel tuo piccolo sacco per portare a casa e chiudere ben bene nel cassetto della tua cameretta perchè ti rallegrino durante l'inverno! Per quanto riguarda la tua venuta a Bolzano un avviso: dal 22 di questo mese, sino al 13 agosto sarò fuori sede in questo modo: il 23-24 per la consegna di un Cappellano, poi in esercitazioni militari estive, poi in alta montagna, poi a casa di mia sorella e...infine passerò da voi a...... Il resto lo scrivo a Cam...... Un forte abbraccio, tanti baci ed un ricordo nella preghiera.
Tua aff.mo ..........
Quanta malinconia nel rileggere queste parole, non solo perchè mi ricordano i miei anni migliori, ma anche perchè mi dicono come era diverso il mondo e il modo di relazionarsi con il prossimo.

3 commenti:

  1. Lodevole il tuo impegno per conservare queste briciole di passato, che altrimenti, senza testimonianze tue e di altri come te, andrebbero perdute! Brava.

    RispondiElimina
  2. Grazie. Anche per la definizione che dai delle piccole cose tanto importanti per me, ma, senza valore per gli altri,di "briciole del passato". Anzi, forse è l'etichetta perfetta per queste lettere che fotocopio e pubblico.

    RispondiElimina
  3. Per la verità, oggi ho pensato ad una definizione che mi sembra più indicata per queste lettere che testimoniano il passato cioè: Testimonianze del Passato.

    RispondiElimina