sabato 31 dicembre 2011

HAPPY NEW YEAR 2012!!!!!!


AUGURI PER L'ANNO 2012 CHE SI AVVICINA ...RAPIDO!!
Alle bellissime immagini di paesi lontani nell'immaginario mio e di tanti, aggiungo i miei auguri a TUTTI perchè il 2012 regali: SALUTE, FORTUNA, SOLDI, AMICIZIA, SERENITA', AMORE E.....QUINDI...FELICITA' TOTALE !!!! Un pochino...pochino..anche a me!!!(l'ho scritto in piccolo!)

giovedì 29 dicembre 2011

Sergio ENDRIGO "Lontano dagli occhi" Macchu Picchu


YouTube SONO "PAZZA DI TE"!!!
Questa sera sei ruiscito a soddisfare la mia fame di romanticismo, di melodia e di viaggi mai realizzati!!! Ho cercato per più di un'ora un video che mi facesse scattare un amore fulmineo ed eccolo trovato!!! Cliccando vedrete immagini fantastiche di Machu Picchu (vecchia montagna) il sito archeologico inca situato in Perù a 2340 m.s.l.m. , accompagnate dalla dolce canzone "Lontano dagli occhi" di Sergio Endrigo!!!
Nel cercare questa melodia e queste immagini ho messo tutto il mio impegno come ho fatto in tutte le cose della mia vita, ma a parte il periodo della scuola e dell'atletica leggera mi sembra che il mio impegno sia stato del tutto sprecato proprio come dice un vecchio detto "sprecare le perle quando si sparpagliano in un porcilaio".

martedì 27 dicembre 2011

L'abbandono di un cane FERRAFILM


ABBANDONO DI CANI:RECORD NEL GIORNO DI NATALE = 137
Ho sentito questa notizia alla radio e l'ho trovata spaventosa. L'egoismo degli esseri umani verso i loro animali da compagnia è orrendo ma a volte lo sono anche verso i loro simili, infatti, nella STORIA ci sono stati episodi gravissimi tipo I CAMPI DI STERMINIO NAZISTI e potrei continuare per ore... Si dice che: "L'UOMO E' L'ANIMALE PIU' CRUDELE CHE ESISTE IN NATURA!!!"

La mia sera



PENSIONATA ASPETTA LA TACITA SERA!!!
Auspica, spera, desidera la....silenziosa sera, ...la quiete....senza parole e senza alcun ricordo....troppe preoccupazioni...troppe delusioni... troppi disinganni per ciò che era il "giusto" il "dovuto" come dovrebbe essere per ogni essere umano.

sabato 24 dicembre 2011

INEVITABILE-Giorgia feat Eros ramazzotti


INEVITABILE? INELUTTABILE? IRREPARABILE? IRRIMEDIABILE? FATALE!!!
Chi rompe paga e i cocci sono suoi!!! Ma i cocci di una vita intera chi li pagherà, come si potranno riparare se la vita è unica, irripetibile e se, per eccessiva fiducia gli esseri ingenui, sinceri e pieni di speranze sempre rinnovate, lasciano trascorrere troppo tempo nel pretendere la stessa lealtà e sincerità?
I 2 cantanti sono giovani, sorridenti tutti protesi ad un futuro ancora colmo di eventi da sognare e poi scoprire, la musica è ritmata e coinvolgente ma.....per me quanta malinconia per la mancanza di quella quiete tanto sperata per gli anni della vecchiaia fin da ragazzina previdente, ma non raggiunta e, forse, mai raggiungibile se non in queste ore della notte, sola, con le mie numerose, immeritate, irrimediabili sconfitte e tradimenti della vita e indifferenza generale.

martedì 20 dicembre 2011

Frank Michael-Amor Scusami.wmv



LE CANZONI CHE MI RICORDANO ....
LA MIA GIOVINEZZA...
IL MIO PRIMO ED UNICO FIDANZATO...
LA VITA CHE PRESENTA IL CONTO....
FORSE MI DEVO ARRENDERE....

BOBBY SOLO== UNA LACRIMA SUL VISO



UNA LACRIMA SUL VISO...!...UNA VITA GIA' TRACCIATA?
Voi non ci crederete ma oggi, quando sono salita in macchina il mio personal/diskJokey ha fatto partire una canzone che ricordavo benissimo dal titolo "dammi una lacrima per piangere" e mi ha stupito la coincidenza con le mie considerazioni di pochi attimi prima sul "ridere" e sul "piangere" proprio come se un essere invisibile, chissà dove...controllasse tutto quello che digito...interrogo....forse a Mountain..negli Stati uniti che controlla tutta la RETE!!! (mio figlio mi ha spiegato che sono gli unici che leggono i miei Post!!Perchè in questi giorni rileggono dei Post miei molto vecchi? Forse per alcuni non lo avevano potuto fare perchè, rileggendoli io, per caso, li ho trovati pasticciati..criptati..non riesco aspiegarmi!) A casa, questa canzone "dammi una lacrima per piangere", l'ho riascoltata su YouTube in diverse versioni ma senza trovare quella che mi ispirasse e colpisse anche per le immagini oltre che per le parole. Era prevedibile che il mio cervello selezionasse nei suoi ricordi la canzone di Bobby Solo "Da una lacrima sul viso" il cui disco è stato il primo regalino ricevuto dal ragazzo che mi corteggiava quando aveva capito che ne ero entusiasta. No! è stato il secondo regalino perchè il 14/2 per San Valentino, si era presentato a casa mia per fare vista a me, i miei genitori ed il mio fratellino di 2 anni con un quadretto dove, su vetro, aveva dipinto un mazzetto di violette che io ho tutt'ora. Purtroppo la vita è andata tutta storta, io, a volte, la rivorrei indietro, la mia vita...ma non è possibile...devo solo sognare di vivere tante altre vite....magari, semplicemente leggendo un romanzo, o assistendo ad una bella commedia o...tragedia (mi piacciono anche quelle), oppure ascoltando le vite degli altri, non per curiosità, ma perchè la vita di ogni essere umano è sempre una vita "unica" "irripetibile".

Enzo Jannacci - Vivere



RIDERE E' SEMPRE UNA GIOIA???
Oggi ho letto una definizione sul sorriso con la quale non mi sono trovata d'accordo. Ora che sono riuscita, finalmente, a trasferire da YouTube una canzone che ascoltavo da piccolissima, cerco di spiegare il mio punto di vista. La citazione dice così: RIDI E IL MONDO RIDERA' CON TE, PIANGI E PIANGERAI DA SOLO...!!! Dopo aver meditato su queste poche parole ho concluso con me stessa che dicono una grande verità ma ho nel cuore ancora una fievole speranza che gli esseri umani possano cambiare. Il cambiamento potrà avvenire solo se tutti noi faremo capire che siamo stanchi di cattivi maestri e di cattivi esempi e se ritroveremo i semplici valori del rispetto e del vivere in armonia con il nostro prossimo, superando l'egoismo che ormai ha contagiato tutti come un "virus" senza rimedio!!! Se l'antiinfluenzale combatte il virus dell'influenza, il virus dell'egoismo si può sconfiggere ritrovando la solidarietà, la fratellanza...la bontà!!!

RIDERE E' SEMPRE UNA GIOIA?

RIDERE E' SEMPRE UNA GIOIA?





Oggi ho letto una definizione sul sorriso con la quale non mi sono trovata d'accordo. Avrei voluto trasferire da You Tube una canzone che ascoltavo da piccolissima alla radio e che ancora ricordo dal titolo "vivere" ma questa sera, sia nternet che you tube non funzionano bene, almeno per me. La canzone la trasferirrò in un altro momento. La citazione recita così: RIDI E IL MONDO RIDERA' CON TE, PIANGI E PIANGERAI DA SOLO.....!!! Dopo aver meditato su queste poche parole ho concluso con me stessa che dicono una grande verità ma ho nel cuore ancora una fievole speranza che gli esseri umani possano cambiare. Il cambiamento potrà avvenire solo se tutti noi faremo capire che siamo stanchi di cattivi maestri e di cattivi esempi e se ritroveremo i semplici valori del rispetto e del vivere in armonia con il nostro prossimo, superando l'egoismo che ormai ha contagiato tutti come un "virus" senza rimedio!!

martedì 13 dicembre 2011

Il linguaggio segreto dei fiori


MESSAGGIO D'AMORE RICEVUTO
E
SEMPRE CONSERVATO

Corolle di fiori splendenti e sgargianti,
si staglian nel cielo orlato di blu

Ma in mezzo ai colori carmìnii e brillanti,
il mio vero fiore per sempre sei tu.

Per informazione ai tre gatti che mi leggono, chiarisco, che non sono stata sempre arrabbiata! Tante...tante ...tante volte ho ricominciato a sperare, a spiegare, a fare progetti per realizzare qualche mio piccolo sogno. Ricomincio ogni giorno e non capisco perchè sono così pervicace. Forse spero di dare la vista...l'udito....la parola...alle persone alle quali tengo! Come nella bellissima commedia, poi sceneggiato "Anna dei Miracoli" che ho visto tanti anni fa. Ma ora è tardi non posso documentarmi su Google.Se non ricordo male lo interpretava Ottavia Piccolo da bambina:bravissima! Se ricordo male domani correggo. Intanto imparate il linguaggio segreto dei fiori. Io con questi brevi versi ne avevo ricevuto una corolla intera e ...mi ero commossa come una ragazzina e mi commuovo anche ora.

lunedì 12 dicembre 2011

Maracaibo-marakaibo - Lo colombo


UN VIAGGIO INASPETTATO -
REALIZZATO CON MUSICA E....FANTASIA
Da molto tempo, il mio Personal DiskJokey/Agente di Viaggio ignorava il mio desiderio di fare il Giro del mondo in 80 giorni....grazie a 80..canzoni!!! Così affermavo nel Post del 29/7/11 dal titolo Brasil! Poi mi ha concesso un viaggetto nella più vicina Grecia con il Post del 26/8/11,facendomi ascoltare Dalida in Sirtaki la Danza di Zorba; infine mi ha rinnovato la promessa di ....Con te partirò di Bocelli e vedrò paesi lontani...nel Post del 18/10/11!! Ci contavo proprio... perchè era il giorno del mio compleanno!!!Ma non dirò certo quanti anni ho compiuto....neanche sotto tortura!!! Questa sera, mentre guidavo, fortunatamente si è ricordato di me e mi ha regalato questa canzone.... l'America del Sud...il Venezuela...Maracaibo( la 2^ città per importanza e il suo clima caldo). Già da 2 ore sono a casa e dopo aver cercato ed ascoltato su YouTube diverse volte questa canzone, ho trovato queste immagini. Mi sembrano perfette! Rileggendo i Post che ho elencati e gli altri che scrivevo nei mesi precedenti, mi sono resa conto che con le parole che usavo, desideravo cambiare il Governo...il suo Presidente...la Politica....Tutto!!! Ora, da 2 o 3 settimane è cambiato tutto, io, ora, accenno poche volte alla politica. Mi domando se incosapevolmente, ho contribuito a questo cambiamento e non so più se esserne contenta. Mi domando anche, se volevo inimicarmi qualcuno, magari molto potente, forse per il desiderio recondito di suicidarmi con un nuovo metedo:armare la mano di qualche sicario. Scusate, 3 gatti che mi leggete, sappiate che sono molto fantasiosa e questa fantasia scaturisce dal fatto che ho scoperto che posso vedere dalla statistica, da che città sono entrati a leggere il mio Blog e ieri sera ho trovato la città di "ARCORE". Subito ho pensato "ora LUI si vendicherà!!!"

sabato 10 dicembre 2011

♪ Smile - Charlie Chaplin


SMILE - SORRISO

Oggi è per me una giornata nerissima! Avrà mai fine questo disinganno sugli esseri umani? Eppure, proprio oggi, sento il desiderio di liberare la mente di tutte le delusioni, le amarezze, le incomprensioni e...di conseguenza di tanti...tanti pensieri foschi! Ho deciso! Ora voglio immaginare di sorridere ad una persona e di dedicarle una breve frase di saluto o di affetto o d'amore. Sono convinta che l'interpretazione di quello che si legge, o si vede nella realtà, o che ci propone la TV è sempre soggettiva; dipende dalla famiglia che ci ha educato, dagli studi fatti, ma, ancor di più, dalla sensibilità che ogni essere umano ha fin dalla nascita...o non ha!
LA MIA FRASE!!! - UN SORRISO
In questa frenetica era moderna io non ho mai tempo!
Allora?
Ti offro questo sorriso che è:
un po' del mio amore,
un po' del mio tempo,
un po' di me stessa,
questa luce che brilla nei miei occhi
vuole essere un dono segreto per te
un dono che ti accompagni per sempre
mentre lascio questo luogo senza voltarmi
sognando un improbabile ritorno!

venerdì 9 dicembre 2011

FRASI/AFORISMI D'AMORE-CONCORSO LETTERARIO


Il mese scorso, per la prima volta in vita mia, alla mia bell'età, ho aderito ad un concorso letterario. Ho notato l'avviso per puro caso e, all'istante, ho deciso di partecipare. L'argomento su cui cimentarsi era l'amore, i sentimenti, le emozioni, i sogni, i desideri, come spiegato dagli articoli che gioralmente accompagnavano i coupon da ritagliare, compilare ed inviare. Non avendo mai partecipato ad un concorso letterario (in gioventù, per 8 anni, ho partecipato a gare di atletica leggera e,,niente altro), ho creduto che si dovesse pensare ad una frase tutti i giorni, per 15 giorni perchè 15 sono stati i coupon apparsi. che poi l'argomento da trattare fosse l'amore, ed io sono fuori dai giochi da molto...molto tempo..., non ha bloccato il mio desiderio di cimentarmi in questa nuova prova. Non avrei dovuto usare i miei muscoli, i miei piedi (per la verità malandati per una bruttissima frattura che mi ha bloccato l'articolazione a sinistra); dovevo usare il cervello, e la memoria e, almeno per quanto riguarda la memoria non ho nessun problema...anzi...mi aiuta a ricostruire con parole, dette da persone diverse, in momenti diversi, per situazioni diverse, fatti ai quali non avevo dato nessun peso.
Uno dei miei 15 aforismi inviati è stato premiato come quarto. Per compilare il primo coupon ho pensato al primo ragazzo del quale accettavo di diventare la fidanzata che poi è diventato mio marito.
1 ) La mia vita ha avuto un senso grazie a te anche quando tu non lo sapevi! TI ASPETTAVO!!
2 ) La mia vita avrà un senso grazie a te, anche quando tu sarai assente! ASPETTERO' IL TUO RITORNO!!
3 ) Mi sento forte del bene che ti voglio e di questo grande orizzonte che hai aperto nel mio cuore!!
4 ) C'è chi lascia scorrere il tempo senza drammi, chi instancabilmente cerca piaceri e divertimenti: IO HO TE, CIOE' TUTTO!!
5 ) Se il gioco della seduzione, se il piacere di caccia ti divorano, LASCIAMI! TI VOGLIO SOLO PER ME! PER SEMPRE!!
6 ) Ti chiedo perdono se l'abitudine ti toglie il brivido della novità: Vorrei rinnovarmi sempre!!
7 ) Senza di te c'è soltanto inquietudine, solitudine, freddo! Con te ritrovo quiete, felicità, calore!!
8 ) Se il tuo sguardo è altrove, io non ho più ne fame ne sete ne voglia di vivere
9 ) Se i miei occhi possono incontrare i tuoi e scambiarsi un timido sorriso, ritrovo speranza,fiducia e pace!!
10) Se tu sei lontano lo spazio che ci separa è un arido deserto!!
11) Se tu sei vicino a me lo spazio che ci circonda si ravviva di colori, profumi ed armonia!!
12) La vita è nei momenti con te!! Il resto del tempo è solo solitudine!!
13) Legami a te! Io ti legherò sempre più stretto! I miei lacci saranno: baci appassionati, sorrisi, tutte le mie carezze!!
14) Tu parti: nei prossimi giorni solitari mi conforteranno solo i ricordi di questa separazione piena di giuramenti!!
15) Grazie fantasia che mi permetti di sperare che il ricordo di oggi diventi realtà domani!!!
FRASE AGGIUNTA SABATO 10 Dic.
UN SORRISO
In questa frenetica era moderna io non ho mai tempo!
Allora?
Ti offro questo sorriso che è:
un po' del mio amore
un po' del mio tempo,
un po' di me stessa,
questa luce che brilla nei miei occhi
vuole essere un dono segreto per te
un dono che ti accompagni per sempre
mentre lascio questo luogo senza voltarmi
sognando un improbabile ritorno!

mercoledì 7 dicembre 2011

Io non mi sento italiano (video musicale) G. Gaber e S. Luporini


INVECE "IO" MI SENTO ITALIANISSIMA!!!
ANCHE GABER, SE SI ASCOLTA LA BELLA, BENFATTA, CANZONE!!!

martedì 6 dicembre 2011

Stefano Bruzzi - La poetica della Neve


PERCHE' E' CONSIGLIABILE VISITARE UMA MOSTRA D'ARTE???
La risposta l'ho trovata leggendo quello che diceva George Bernard Shaw:
SI USA UNO SPECCHIO PER GUARDARSI IL VISO, SI USANO LE OPERE D'ARTE PER GUARDARE NELLA PROPRIA ANIMA!!!

N.B. La Galleria Ricci Oddi ha informato i suoi amici di FB. che domani 8/12/11 l'ingresso alla Galleria è aperto e gratuito per tutti e, alle ore 16 ci sarà una visita guidata alla Mostra di Bruzzi. Un bel regalo di Natale! Per gli adulti e, spero, anche per i bambini già in grado di capire il valore e la "magia" di certi paesaggi!

domenica 4 dicembre 2011

Maternità


LA FAVOLA TRISTE DELLA MIA PRIMA MATERNITA'
Oggi il mio cuore ha rivissuto la mia prima maternità perchè ho incontrato la persona che me l'ha amareggiata per sempre (eppure doveva essere una bella mattinata perchè veniva inaugurato il mercatino di Natale dell'istituto per anziani dove è ricoverata la mia mamma e che è sempre bellissimo). E' successo quando ero in gravidanza già da qualche mese; una collega, coetanea d'età, un brutto giorno, ha smesso di rispondere al mio saluto e quando, dopo alcune volte che succedeva questo, le ho chiesto perchè lo facesse e se per caso l'avevo offesa in qualche modo ero pronta a chiederle scusa, mi ha risposto di non rivolgerle mai più la parola perchè per lei io ERO MORTA. Così è continuato questo suo comportamento per 7 anni e subito da quel momento io non ho più potuto parlarle, a volte neanche per il lavoro. Portava spesso caramelle e cioccolatini e li offriva e distribuiva ad altre colleghe anche vicino a me saltandomi tranquillamente senza neanche pensare che poteva ferirmi o scatenermi le famose "voglie" delle mamme in attesa. Quando poi è nato il mio bambino è capitato che l'ho incontrata vicino all'ufficio dove andavo a ritirare la disoccupazione per i mesi che avevo chiesto di aspettativa non retribuita (mio padre mi aveva consigliato di fare così anche se a quei tempi la cifra era molto modesta ma sarebbe servita per l'anzianità di servizio). Ebbene, mentre caricavo il mio piccolissimo bambino di pochi mesi sulla mia vecchissima ma speciale 500 verdina tutta decapotabile (e senza riscaldamento perchè non funzionava più) mi è passata vicino e ha girato la testa dall'altra parte senza degnarmi di uno sguardo e ignorando il mio bimbo che avrei voluto mostrare con orgoglio come tutte le mamme del mondo. Quando poi, finita l'aspettativa sono ritornata in ufficio non ho potuto riavere il mio lavoro, la mia scrivania, ma sono stata piazzata su una scrivania dove non c'era neanche la calcolatrice perchè il capufficio aveva deciso che chi mi aveva sostituito aveva ormai imparato il lavoro e non erano necessari cambiamenti, mi avrebbe passato qualche altra cosa da fare, tipo lettere commerciali da scrivere a macchina, quando capitava...Dopo una decina di giorni senza fare quasi niente, ho incominciato, di mattina in mattina, a chiedere ai vari colleghi, nei vari uffici, se c'era qualche compito da svolgere, qualche arretrato per cui rimettersi in pari. Ho elemosinato il lavoro cercando di sorridere ma con l'ansia e l'angoscia nel cuore. Certo ho imparato tante cose e capito tante cose ma molte volte, quando mi svegliavo, sapendo come sarebbe andata la giornata e prevedendo anche le discussioni inevitabili con mio marito per il suo lavoro che mi preoccupava moltissimo, non avevo voglia ne di alzarmi ne di continuare una vita con un futuro tanto incerto da dubitare di avere di che crescere i miei figli. Le mie incertezze per il lavoro sono proseguite per 7 anni fino a quando la ragazza che mi aveva sostituita dopo essersi sposata anche lei e dopo il 1° e il 2° figlio, al 3° figlio ha deciso di stare a casa. Anche l'altra collega, dopo tanti anni, ha ricominciato a parlarmi; allora mi sembrava di poter superare quelle inutili, ingiuste, aride, umiliazioni; in realtà, ero e sono consapevole che le ferite dell'anima, che in altri esseri umani, si rimarginano più o meno facilmente, nel mio cuore, nella mia memoria restano incise come solchi nei terreni che vengono arati per la semina, ma il seme non fa germogliare ne erba, ne fiore, ne grano ma il rimpianto di aver perso quella serenità, quella gioia alla quale hanno diritto tutti, in particolare tutte le mamme che crescono un neonato e che a me è stata rubata perchè rientranto dall'ufficio a sera, a volte, non trovavo la gioia, la spensieratezza nell'accudire o dare la pappa al mio bimbo: lo facevo ma ero triste. Allora come anche ora, anche per una vita difficile e piena di vicissitudini, mi sveglio in piena notte, a volte per un incubo, e piangendo penso "rivoglio la mia vita". Devo concludere che, è vero, non ho mai chiesto, ne preteso niente da nessuno, per dignità e perchè m'aspettavo il "giusto" il "dovuto" .Ho lavorato come una stakanovista nell'indifferenza di tutti, se non nella derisione di tutti, in un mondo dove vengono apprezzati i "furbatti del quartierino" non le persone oneste. Mio figlio mi ha spiegato che nessuno legge le cose che scrivo...il numeratore segna poche visite e sono quelle di servizio per i controlli del gestore, allora io ho deciso che, forse, se metto i miei pensieri su questo foglio virtuale, come se fosse un diario, i tanti dispiaceri che ho avuto, forse perderanno quella carica di disperazione, quella sensazione che non ci sia più rimedio ai problemi che ancora gravano sulla mia famiglia, alla consapevolezza che la vita è passata tutta senza che potessi realizzare quei modesti sogni che mi hanno accompagnata nell'infanzia, nell'adolescenza, nella prima giovinezza che sono trascorsi nel periodo del dopoguerra quindi con tutti i problemi della ricostruzione dell'Italia intera ma anche con l'entusiasmo dell'economia che ripartiva, con i politici che s'azzuffavano anche allora, ma che erano più onesti, salvo qualche raro scandalo e non certo di proporzioni uguali a quelli attuali. anche stasera il TG ne riportava di nuovi!!!
Per questa notte...basta scrivere...bevo la camomilla ormai fredda e vado a letto.Dormirò???

giovedì 1 dicembre 2011

I Giorni del Palio 16 Agosto 2011 (2nd trailer)


IERI 30/11/2011 H:7-ABANO O SIENA?
La mia Sibilla=il Meteo, sentenzia:
Abano=nebbia/7° - Siena=sole/15°
Logicamente ho accettato il passaggio offertomi da mio figlio rimandando la gita ad Abano in una stagione migliore. Siena è bellissima!!!Quando sono arrivata nella stupenda PIAZZA DEL CAMPO (o PALIO) tanti ragazzi erano straiati al centro, proprio come suggerisce la mia guida tascabile, per rimirare la porzione di cielo azzurro contornato dai palazzi merlati e turriti, e dal profilo dell'elegante TORRE DEL MANGIA. Io ho trovato un posticino a sedere vicino alla FONTE GAIA dai mirabili pannelli marmorei. Non mi sono sdraiata per evitare, data la mia età, che qualcuno chiamasse una Croce Rossa pensando ad un malore! Strana coincidenza:mentre formulavo questo pensiero è proprio passata una Croce Rossa. La mia seconda meta è stata la Piazza del Duomo che è meravigliosa. Ho acquistato un biglietto cumulativo per vedere tutto...!!! Prima visita al Museo del Duomo da dove si può salire al panorama del Facciatone(nel 1300 doveva essere costruita una nuova enorme navata per il Duomo ma mai terminata perchè era intervenuta la Peste decimando tutta la cittadinanza); è rimasta la Facciata e vi si può salire inerpicandosi su una scala a chiocciola di 75 gradini; camminando su questo terrazzo ho scoperto un'altra scaletta a chiocciola ancora più stretta di 71 gradini e sono arrivata su un lungo terrazzo che domina tutta la piazza del Duomo e tutte le colline Senesi nell'ora del tramonto, regalandomi così uno spettacolo indimenticabile. Bellissimo anche il Duomo sul pavimento del quale sono rappresentate 8 Sibille (4 per navata) con una tecnica tipo mosaico ma a piastrelle larghe(bianche e nere) Ho sorriso per la seconda coincidenza della giornata dato che al mattino avevo pensato al nome "Sibilla". Ho girato tutto il Duomo, la Cripta, il Battistero...insomma ero rimasta l'ultima e sono dovuta uscire da una porta secondaria perchè le giovani custodi avevano già chiuso tutti i portoni. Ultima notizia di servizio: alle 1,30 avevo pranzato velocemente all'Osteria LA PIANA (cucina tipica senese)Via Camollia, 122; è un locale piccolo ma delizioso che offre un'atmosfera intima e perfetta per ogni occasione con una cucina ottima, proprio del territorio e curatissima. Chissà se mai ci tornerò? Gli anni corrono così in fretta ed io sono consapevole che la vita è passata già tutta e quasi non me ne sono accorta; forse ho aspettato troppo nella speranza che i problemi si risolvessero.