domenica 21 aprile 2013

crostini_450ingr.jpg (450×300)

 FUNGHI CHAMPIGNON SOTT’OLIO

Kg.  1,50  di champignon  (se grossi  vanno tagliati a metà)
Pulirli bene dalla terra.
Sciacquare  a lungo, uno per uno, sotto acqua corrente.
Cuocere in pentola con 0,750 d’acqua e 0,750 di aceto bianco.
Aggiungere  3 cucchiai rasi di sale grosso . (uno per ogni  0.500 di parte liquida)
Aggiungere un pezzetto piccolo di cannella.
Aggiungere 15 chiodini di garofano (5  ogni ½ Kg. di funghi)
Aggiungere una manciata di pepe bianco.
Bollire in una pentola sufficientemente grande  e da quando va in ebollizione lasciar bollire ¼ d’ora.
Scolare bene nello scolapasta.
Stendere su teli asciuga piatti.
Dopo 24 ore, certi che siano asciutti, mettere i funghetti in vasetti e coprire d’olio.
Aggiungere in ogni vasetto, oltre alle spezie già bollite, un pezzettino di cannella non bollita (circa 2 cm.).
Chi vuole aggiunga la foglia di alloro. (io non la metto).
Lasciare in olio per 40 giorni.
N.B. – I funghi, nel cuocere, calano parecchio di dimensione, circa il 50% e più. 

Questa sera mi sono dedicata alla nobile arte della cucina. Poichè avevo comperato 3 confezioni da 1/2 kg. di funghi champignon con sconto al 30%, ho provveduto a cucinarli, come sono solita, per poi metterli in vasetti che utilizzerò come antipasto o contorno, soprattutto quando vengono a pranzo i miei figli ai quali piacciono molto. Ho deciso di creare un'etichetta "Ricette Pensionata Arrabbiata" nella quale inserirò ricette che a volte provengono da piatti cucinati decenni fa dalle nonne che ho avuto la fortuna di conoscere e che mi hanno tramandato le loro prelibatezze. Creando questa nuova etichetta condivido le poche cose che so, con le mie lettrici abituali e con quei lettori che forse hanno la passione  (o la necessità), di sperimentare (o doversi arrangiare) in cucina.      
A TUTTI: BUON APPETITO !!!





Nessun commento:

Posta un commento