giovedì 20 dicembre 2012

daniele ronda & FOLKLUB - 01 LA SIRENA DEL PO - album LA SIRENA DEL PO


SOGNARE.... E POI...
MONDO NON CHIAMARMI CHE NON VOGLIO PIU' TORNARE

 Non esiste peggior cieco di chi non sa sognare....
                    è verissimo!

Luna abbassa gli occhi che mi devo spogliare...
Certo...devo decidermi ad andare a dormire!

Sarà un segreto fra di noi...
a mezzanotte in riva al fiume ogni sera....
Prometto...a mezzanotte su YouTube ogni sera!

Mondo non chiamarmi che non voglio tornare...
                Lasciami sognare!

Davvero bella questa canzone...un po' Folk, un po' romantica, un po' sognante e fantasiosa, ritmo orecchiabile e brioso.....Cosa vuoi di più da una canzone?

Bando alle malinconie, scrolliamoci di dosso tutti i neri pensieri...e via a portare auguri, preparare pranzetti in attesa dei regali di Babbo Natale o di Gesù Bambino....purchè ci sia qualcosa sotto il mio minuscolo alberello...ancora da addobbare!!!

4 commenti:

  1. gran bella canzone e gran bel disco ... davvero bravo questo ronda ... buon natale e tanti sogni da immaginare:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chand, sono contenta che la canzone di Ronda ti sia piaciuta; passa voce ai tuoi amici perchè questo Folk padano lo merita proprio. Devo aggiungere che, l'idea fantasiosa e romantica di una sirena nel Po, era già venuta ad un altro concittadino, giornalista/scrittore, che è Umberto Fava, ed è la protagonista di una sua novella nella raccolta "se il Po fosse gutturnio". Novelle per me meravigliose perchè mi trasportano in un'epoca vissuta e finita, che pochi ricordano, descritta con grande maestria e sensibilità.

      Elimina
  2. conosco daniele ronda, tramite conoscenze musicali in comune (van de sfroos, francesco più) e con il tempo ho imparato ad apprezzarlo: ho avuto modo di ascoltare l'intero cd e ti resta sulla pelle, ti fa sgolare, emozionare, muoverti a tempo o totalmente sghembo anche quando non riesco a seguire il filo (il dialetto piacentino risulta in alcuni tratti ostico per me lucano), l'idea fantasiosa di una sirena che ammalia chi guarda da quella parte del Po avevo immaginato non fosse originale ma è delineata con dolcezza senza far uso di quelle sdolcinature che avvelenano l'ascolto e l'intenzione ... non so cosa sia il gutturnio ma mi hai incuriosito, mi informerò:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gutturnio è un nostro vino...buonissimo da abbinare ai ns. piatti tipici: pisarei e fasò,tortelli con la coda, anolini in brodo....vieni a trovare Ronda. A proposito di van de Sfroos,l'anno scorso mi era piaciuta tantissimo la sua canzone "Yanez" che mi aveva risvegliato tanti ricordi dei quali ho scritto il 19 maggio 2011 col titolo: Yanez-Davide Van De sfoos- (devi sapere che io sono un po'-tanto-vecchietta. Anche mia figlia avrebbe voluto cantare e aveva, e forse ha ancora, una voce dolcissima; ti segnalo la sua piccola attività di duplicazione (dato che sono tempi difficili):
      sito:wwwduplicadvdcd.com
      Ditta T.TG srl-Piacenza chiedere di Elena

      Elimina