mercoledì 28 novembre 2012

Bersani- Renzi Confronto Finale 28-11-2012

CONFRONTO BERSANI-RENZI TERMINATO OR ORA, QUESTA E LA "PILLOLA" DELL'AVVENIMENTO TROVATA ISTANTANEAMENTE SU YOUTUBE. Lo confesso, non ho ancora deciso per chi votare sia fra questi due sfidanti, sia tra il loro partito e quello, tutto da definire, della destra che si sta "ORGANIZZANDO". Poichè sono una persona, da sempre, paziente, tollerante, comprensiva, che concede fiducia all'infinito...non cambio carattere di certo alla mia ormai inconfessabile età! QUINDI....,concludo dichiarando che nei prossimi mesi ascolterò con attenzione le parole che diranno i politici di tutte le fazioni, leggerò gli articoli dei giornalisti, sia di destra che di sinistra; il quotidiano "Libertà" della mia città non manca mai di seguire questa regola, poi deciderò con la mia testa, fermo restando che, se non sono cambiate le regole, il voto è SEGRETO! A questo proposito ricordo e devo riferire che un mio carissimo cugino che si occupava di politica in modo serio e impegnato, quando veniva a trovare i miei genitori, che non mancavano mai di avvisarmi in modo che anche io potessi incontrarlo rinunciando all'intervallo della mensa, mi spiegava che, sapendosi muovere tra numeri votanti e persone che si erano presentate ai seggi e letture dei nomi sui registri...si poteva intuire, forse più che avere la certezza, di chi aveva veramente votato per il tuo partito come promesso. Credo di aver capito in parte il suo discorso...dipende proprio da una certa predisposizione per i numeri, in particolare per le statistiche. Io amo le statistiche, mi divertono e, tanto per cambiare mi vengono in mente le MONTAGNE di statistiche che dovevo calcolare all'Ufficio Commerciale prima di passare, con vero entusiasmo perchè potevo ripassare Ragioneria e le Scritture contabili dei Fornitori (Tutti)della Contabilità Generale (Tutta:Paghe,Contributi,Liquidazioni,Professionisti e Loro Certificazioni Annuali,Ammortamenti con calcoli delle quote dell'anno e delle Dismissioni con relative Minusvalenze o Plusvalenze e ancora...scritture dell'uscite e entrate di Cassa e di tutte le Operazioni di Banca e le Scritture di Fine Anno...dimentico altre cose ma non lo finisco più...con questo discorso iniziato circa dieci righe fa!) Stavo raccontando a me stessa che amavo le statistiche e in certo periodo dovevo calcolarne una quantità enorme, ci perdevo ore e ore senza stancarmi mai, senza riposarmi mai, a volte certi calcoli li facevo anche a casa e, nel periodo che i bambini andavano a fare le prove alla Banda dove suonavano entrambi il clarinetto, accompagnati da mio marito, rientrando ridevano vedendo le montagne di rotoli della calcolatrice sul pavimento e mi dicevano che io picchiavo sui tasti a una velocità tale che lo srotolarsi era incessante...mia figlia, ora che anche lei fa contabilità, mi confessa che se a scuola se la cavava bene in ragioneria, se ancora ora ricorda, dopo tanti anni, le spiegazioni che le davo su certe registrazioni per fatture provenienti dall'estero o da S.Marino era perchè mi stava vicino quando alla domenica, infornata una torta o una pizza, mi sedevo al tavolo di cucina con lei vicina, lavoravo e le spiegavo...bei tempi...Ma per tornare alla mia passione per il lavoro, non è che ottenebrata dalla stanchezza o dalle numerose incombenze perdessi il filo di quello che erano i risultati....li capivo molto bene...!!!Sono però un essere umano molto mite e timoroso, ultimamente ho cambiato carattere perchè ho vissuto troppi dispiaceri, ho capito quanto sono sola in tutti i sensi, sia affettivamente che nei valori nei quali credo ancora, dovendo però ammettere che gli altri, quasi tutti gli altri sono diversi...forse i miei figli ora capiscono e accettano di più come sono...paziente all'infinito ma determinata all'infinito!
P.S. Da quando ho catturato su YouTube lo spezzone del confronto di Bersani/Renzi è passata un'ora e a questo punto devo decidermi ad andare a dormire, forse non ne ho voglia perchè la mia anima, o il mio istinto, è consapevole che ormai il tempo che resta è poco e non so cosa mi capiterà domani ma non solo a me, credo a tutti gli anziani.....sono pessimista!
P.P.S. Rileggendo prima di chiudere il Computer mi rendo conto di aver elencato una parte del mio Mansionario, elencato di getto, ma avevo anche altre incombenze, una volta o l'altra lo trascrivo per intero...mi domando come ho fatto a reggere, per anni, una fatica simile ma mi sovviene la disciplina impartitami dall'Atletica Leggera grazie al mio allenatore, severo ma giusto, che valorizzava tutte le allieve, le bravissime che io ammiravo tanto e le gregarie, tale mi consideravo io, ma importanti per portare punti alla squadra...bei tempi !!! Spirito di squadra che dovrebbe essere insegnato nelle fabbriche, ma non solo ai dipendenti tutti, ma anche ai dirigenti tutti e anche ai Padroni Tutti. Spirito di squadra e rispetto per i ruoli e per il prossimo...valori forse persi o forse non sentiti da tutti. BUONA NOTTE.,A DOMANI..SE CI SARO' ANCORA....4 ore di sonno mi bastano nelle altre 20 lavoro; c'è chi diceva la stessa cosa ma il lavoro di molte ore (delle 20) era impiegato per ...ciacolare (chiacchierare in veneziano) (ritengo io per via dell'età e dell'intervento), io lavoro davvero sempre.

Nessun commento:

Posta un commento