venerdì 3 agosto 2012

Lassù per le montagne tra boschi e valli d'or


ALBERI TAGLIATI A MONTE MORIA IL PARCO BOSCHIVO DELLA MIA PROVINCIA.
********
Da alcune settimane seguo, sul quotidiano della mia città "La Libertà", le notizie relative al taglio di molti alberi a Monte Moria, cioè al Parco Provinciale, che ritengo sia l'unico Parco Boschivo della nostra provincia. In alcuni Post ho parlato della natura incontaminata, della ricchezza di varietà di fiori, di animali e insetti di questo Parco, quindi è facile intuire che appena possibile ho voluto controllare cosa era successo veramente.

Domenica 8/7 ho raggiunto La Poggiata di Monte Moria da dove si gode un panorama bellissimo di tutta la vallata e la Pianura Padana e da dove, nei giorni limpidi, si possono vedere le Prealpi e le Alpi. Al primo posteggio per le auto, ho intravisto una piccola radura disseminata di alberi tagliati. L'ho raggiunta e mi sono trovata davanti ad uno spettacolo che a me è sembrato dell'orrore. C'erano decine di tronchi enormi di alberi tagliati nei boschi e accatastati nella radura. Mi è sembrato, per analogia, lo spettacolo che poteva presentarsi nello scoprire "il cimitero degli elefanti" con tutte le zanne ammonticchiate.

Sono esagerata? Può darsi! Ma quanti anni ci vorranno perchè alberi centenari, che a me sono sembrati sani, si possano riformare? non è descrivibile il disordine creato dai rami e dal loro fogliame data la stagione avanzata. Non posso pensare a tutti i nidi che saranno stati distrutti, contenenti, forse, la seconda covata, o le tane distrutte. Ma poi, se gli alberi devono servire per una caldaia che alimenterà 4 case, così si sono difesi gli appaltatori del lavoro, per quanti anni sarà alimentata, dato il numero enorme di piante tagliate?

Io non sono un'ecologista sfegatata ma vorrei capire meglio come stanno le cose da semplice cittadina alla quale è chiaro che la sua voce è sempre stata inascoltata da tutti e che ora è stanca di tentare di capire gli altri e le ragioni degli altri !!!

Nessun commento:

Posta un commento