venerdì 4 maggio 2012

Lucio Battisti - Emozioni


UNA CANZONE DOLCE..TRISTE... CHE TOCCA L'ANIMA!!!
Amo le canzoni di Battisti che mi ricordano gli anni della mia giovinezza, del periodo più spensierato, pieno di sogni e di un futuro tutto da scoprire. Ho scoperto che piace anche a una nuova amica con la quale ho gusti in comune.Questa sera voglio dedicarle questa dolcissima canzone.Assieme con tante altre è stata cantata in una piacevolissima serata tenutasi un paio di settimane fa dal titolo "Emozioni-Omaggio a Battisti". Gli spettatori erano tanti, alcuni in piedi, e per due ore ho ascoltato canzoni che, sia per le parole piene di sentimento, che per gli accordi della chitarra mi hanno ri...trasportata nella mia giovinezza quando, terminati gli studi superiori ho iniziato la mia vita nel mondo degli adulti.Canzoni che ho amato come tutti i ragazzi e le ragazze di quell'epoca. Entusiasmanti e anche...commoventi sono stati i 2 "bis" che gli organizzatori ci hanno invogliato a cantare in coro. Chi non ha amato la canzone di Battisti "un'avventura"?in una età in cui i giuramenti sono "eterni", "per sempre" e con convinzione si afferma, come appunto dice il testo..."non sarà un'avventura"!!!altrettanto coinvolgente è stato il secondo coro della canzone "uno in più come noi"...Le parole "Se sei stanco di lottare , se non sai più cosa fare, vieni qui a cantare..." mi hanno fatto sorridere e pensare che tutti i presenti, probabilmente più giovani di me, ma comunque ormai pensionati, o prossimi al pensionamento, saranno in ansia per tutti i cambiamenti in arrivo a cominciare dagli aumenti delle tasse, dell'IMU, dell'IVA, del petrolio, di tutti i generi alimentari ecc...ecc... Però venerdì sera eravamo tutti allo spettacolo a cantare per affrontare le prossime sfide anche se non più giovani: dato che nel Post del 20/01/2012 affermavo di interpretare nell'ordine "VADA A BORDO" rivolto al Comandante della Costa Concordia naufragata, un ordine rivolto anche a tutti noi cittadini di assumerci le responsabilità per salvare la nostra Italia, dato che nei mesi successivi sono emersi tanti scandali e corruzioni (vere o presunte...sarà da verificare!), nel cantare quelle due ultime canzoni, contemporaneamente pensavo: speriamo che, finalmente, chi ci governa, chi ha in mano il sistema Finanziario, chi ha il potere imprenditoriale, chi ha il potere dell'informazione, sappiano finalmente prendere le decisioni che vanno prese e che, a volte, non si decidono a prendere..., temporeggiano..., fanno slittare....e non si arriva a quei cambiamenti strutturali ormai indispensabili e non più prorogabili...pena un malcontento così "generale" che potrebbe "degenerare". Come molte altre volte ho divagato sulla politica partendo da tutt'altro. Anche se io sono solo...una ex atleta...poi ex impiegata...ora pensionata...non vorrei diventare...ex cittadina con ridotti diritti !!!

Nessun commento:

Posta un commento