venerdì 11 maggio 2012

Lerici


GITA CULTURALE E...GOLOSAMENTE GASTRONOMICA...
******
CULTURALE: Visita al Museo Amedeo Lia di Arte antica medievale e moderna.
GASTRONOMICA: pranzo a Lerici rallegrato dal panorama del Golfo dei Poeti!!!
Arrivare a La Spezia dalle città dell'Emilia o regioni limitrofe, è veramente semplice con un viaggio comodo, relativamente breve, utilizzando l'autostrada della Cisa. Alcuni momenti di queste brevi gite mi piacciono in modo particolare. Ad esempio mi piace la breve preghiera che recitiamo tutte assieme appena partite e mi sembra di ritornare ragazzina quando andavo con la parrocchia, o con la scuola o con la squadra di atletica....bei tempi ormai passati ma che sono rimasti con immagini, parole...canti molto precisi nella mia memoria. Il MUSEO AMEDEO LIA è bellissimo!!! Io l'ho trovato tale!!! Forse perchè avevamo le precise e pazienti spiegazioni della nostra "personale" esperta d'arte che si era documentata in anticipo su questo Museo creato dal Comune per accogliere la donazione di un collezionista privato Il gesto di questo collezionista, ancora in vita, e della sua famiglia, a me è sembrato davvero generoso, splendido e che merita d'essere pubblicizzato e portato ad esempio. 13 sale, comode da girare con sedili per rimirare meglio le opere o riposare da brava vecchietta:quadri dal XIII secolo(i primitivi) al XVIII secolo, bronzi,maioliche, vetri....

Nessun commento:

Posta un commento