martedì 31 agosto 2010

Abat-jour rosa

Questa mattina sono passata, per caso, davanti ad un cortile dove non entrerò più.
Nel breve attimo del mio passaggio in auto i miei occhi hanno percepito l’immagine di un abat-jour rosa appoggiato su di un bidone dell’immondizia.
Da lontano non si poteva vedere, ma io lo so, che la ceramica rosa è aggiustata con la colla ed il tulle è sbiadito, ma non sono sbiaditi i miei ricordi di quando lo avevo comperato per la mia bambina di pochi anni che imparava a dormire da sola nella sua stanzetta e sul comodino aveva quell’abat-jour tutto rosa, colore che lei adorava come tutte le femminucce (tranne me che preferisco il giallo forse perché non sono tanto femminile!).
Avrei voluto entrare nel cortile e riprendermelo perché finirà nell’immondizia e per un nano secondo, ho avuto l’impressione che anche la mia vita fosse finita nel bidone dell’immondizia.
In pochi secondi ho rivissuto decenni di ricordi, avvenimenti belli e brutti, vicissitudini, ricominciare da capo innumerevoli volte ed ho concluso che NO la mia vita non è finita nel bidone dell’immondizia e non ci finirà perché, se la salute mi sostiene e se la lucidità mentale non si annebbierà per colpa della demenza senile, o dell’alzheimer , IO continuerò a lottare e ricominciare, con una differenza rispetto ai decenni passati e fino a pochi mesi fa: non mi lascerò più zittire, mortificare gratuitamente e non mi umilierò più nei confronti di nessuno, quelle pochis…sime persone che ho avvicinato (parenti e pochi altri) per elemosinare un minimo di considerazione più che legittima e meritata, o ascolto, o affetto che io credo di non aver mai negato a nessuno.
Sono pienamente consapevole che ora mi restano vicine solo le persone che hanno accettato ed approvato questa mia metamorfosi totale.
Non sarà quella della crisalide che si trasforma in farfalla (la farfalla ha perso i colori da molto tempo!)
Forse è quella della biscia che muta la pelle! (non della vipera: vipere sono altre persone e non faccio nomi o meglio i nomi li posso fare se richiesti)

4 commenti:

  1. Chissà? Forse anche i rapporti che sembrano interrotti, prima o poi si potranno rimettere assieme, un po' come i pezzi di ceramica rosa di quell'abat-jour...

    RispondiElimina
  2. Evviva! Ho un lettore! E' difficile, lungo spiegare ad altri le mie amarezze. Posso riassumere così: i cocci della mia vita sono in mano ad altri e ......chi rompe paga ed i cocci sono suoi! Comunque grazie per avermi letto.

    RispondiElimina
  3. Prego!
    Gliel'ho già detto in un altro commento: lei si sottovaluta.
    Non penso di essere l'unico suo lettore (in certi blog c'è un contatore del numero di visite, ma non saprei assutamente spiegarle come installarlo!).
    Fa piacere leggere ogni tanto qualche cosa di non banale e soprattutto scritto in ottimo italiano!

    RispondiElimina
  4. Per Anonimo: dopo il suo commento del 27-9-10, la mia risposta del 30-9, solo ora leggo un suo ulteriore commento datato 9-12-10 (70 gg.dopo). A mia volta leggo e rispondo oggi, 9-3-2011, cioè dopo circa 90 gg. A questo punto dobbiamo ammettere che la nostra corrispondenza LANGUE.
    Per quanto riguarda il numeratore, mio figlio, benchè non sia esattamente il suo lavoro,ne ha installato uno valido ed agganciato anche a statistiche. Le assicuro che i miei lettori, oltre a lei, sono 3 gatti di famiglia. Lei è un professore di Italiano? Perfavore mi segnali gli errori!. Sono convinta che ce ne siano!!!. Non mi legge nessuno perchè sono retrograda..., pedante...,ecc...ecc...però sono sincera e schietta perchè odio la doppiezza!!

    RispondiElimina