mercoledì 27 giugno 2018

PREGHIERA DEGLI AVIATORI

Sto pensando che mi è stato prestato un libro scritto da Vincenza Musardo Talò dal titolo "LA MADONNA DI LORETO CELESTE PATRONA DELL'AERONAUTICA MILITARE" (Iconografia devozionale): voi che leggete conoscete la preghiera degli aviatori? Ve la trascrivo:

Vergine SS di Loreto, celeste Patrona degli aviatori, proteggi gli audaci che solcano l'infinito. Concedi a loro la grazia di credere profondamente nel tuo Gesù. Dio e Creatore dell'Universo, per lodarlo sempre, nella vita e nel volo."

Anche la seguente è un inno al Creatore dell'Universo:

"Dio di potenza e di gloria, che doni l'arcobaleno ai nostri cieli, noi saliamo nella tua luce per cantare, con il rombo dei nostri motori, la Tua gloria e la nostra passione (...)"

Sono 2 preghiere meravigliose!!!

Sto pensando che ricordo perfettamente la gita organizzata dal C.A.R di Pesaro a Loreto nel 1948, per assistere alla S.Messa officiata dal Cappellano Militare Mons. Croso Noè reduce dalla prigionia in Kenia, grande amico di mio padre reduce dalla prigionia in Germania. Era il 1948 ed eravamo tutti stipati su alcuni camion dell'esercito, ufficiali e sottufficiali con le mogli ed i figli ma ....la guerra era finita da pochissimo e si ricominciava a vivere di nuovo senza l'incubo dei bombardamenti e rappresaglie; ricordo ancora le canzoni che gli adulti cantavano ...."La vecchia zia Evelina ....mi dava mezza lira..." Ora "Posterò" una cartolina scritta dai miei genitori da Loreto l'anno successivo, nel 1949, alla famiglia di mio padre (la madre la sorella, il nipote Rino/Salvatore), c'è la loro firma e quella del mio fratellino di 2 anni più giovane. Nel 1949 io non c'ero perchè i miei genitori mi avevano mandata in colonia con l'ENPAS l'ente mutualistico degli statali di quegli anni.




Nessun commento:

Posta un commento