lunedì 20 novembre 2017

SALTO IN ALTO - STILE VENTRALE


SALTO IN ALTO - STILE VENTRALE
                                            

Ho recuperato tutte le foto che erano sul mio computer, distrutto da un virus; trovavo ciò che mi serviva ma perdendo tanto tempo e poi, stampando, il bianco e nero veniva scurissimo.
Come informazione di servizio devo aggiungere che ho imparato ad usare il Personal/computer a quasi 70 anni, nel 2010.

Quando sono entrata nella squadra "Libertas-Atletica Leggera Piacenza, nel 1955 a 13 anni, il mio allenatore, il Sig. Rattotti, aveva migliorato la mia tecnica "all'Italiana", che già mi era stata insegnata alla scuola media che stavo frequentando. Ma di lì a poco mi aveva insegnato la nuova tecnica detta "Ventrale".  Successivamente era entrata in uso la tecnica "Fosbury" detta "dorsale", che è ancora in uso; ma io avevo smesso di praticare l'atletica  leggera perchè, dopo un paio d'anni di fidanzamento, mi ero sposata.
La foto che "Posto", mentre salto, è l'esempio della tecnica "ventrale"e risale all'incirca all'anno 1959.
Questa foto mi è molto cara perchè sugli spalti, tra gli spettatori, si intravedono 2 zii materni (Giuseppe e Giancarlo Spalazzi della Trattoria/Osteria con giochi da bocce di San Nicolò (Pc) davanti alla Chiesa). Zii ai quali ho voluto molto bene, come a tutti gli altri zii, zie e parenti vari e che me ne hanno voluto altrettanto. Avevo promesso ad un cugino di occuparmene ma ho avuto tempo solo oggi.

Ora "posto" la foto di un mio "Salto in Alto"

Nessun commento:

Posta un commento