lunedì 28 dicembre 2009

Un sassolino colpisce il parabrezza!

Lo sapete cosa succede se un sassolino schizzato da un auto che ti precede colpisce il tuo parabrezza?
Si forma un piccolo forellino e brevi e corte incrinature a raggio nel cristallo.
Ma nel tempo queste incrinature si allungano fino a quando la visuale diventa quasi impossibile; o peggio, tutto il cristallo crolla.
Ecco, a me è successo questo con molte persone (pur sempre un numero ristretto perché nella mia vita, ormai lunga, ho conosciuto poche persone, e frequentate ancor meno).

Certe risposte, o commenti, o conclusioni, o atteggiamenti, o inutili polemiche, o certezze inattaccabili e non discutibili hanno creato quel forellino, quelle incrinature che diramandosi nel tempo, a volte decenni, hanno fatto frantumare il cristallo.
Ma ora, che nulla si frappone davanti ai miei occhi, è come se vedessi tutto più chiaramente.
Ora sono in grado di dare giudizi più precisi e prendere, nei confronti di queste poche persone che hanno camminato con me sulla strada della vita, o le distanze o, allontanarmi definitivamente.

Però mi sovviene una giusta considerazione e domando a me stessa: questo “vedere meglio” non dipenderà, per caso, dall’intervento di cataratta eseguito con perizia dal primario di oculistica l’estate scorsa e ben riuscito?
Prima di tutto lo devo ringraziare sul piano pratico, però chiedere a me stessa, sul piano filosofico: ma sarà un bene o un male questo “Vedere Meglio”?

*******************************************************
Vuoi esprimere un tuo parere, lasciare un commento relativo a questo articolo? Puoi farlo! Fai clic sul link "commenti" che trovi qua sotto. Verrà richiamata la pagina per la pubblicazione dei commenti!
********************************************************

Nessun commento:

Posta un commento