sabato 31 dicembre 2011

HAPPY NEW YEAR 2012!!!!!!


AUGURI PER L'ANNO 2012 CHE SI AVVICINA ...RAPIDO!!
Alle bellissime immagini di paesi lontani nell'immaginario mio e di tanti, aggiungo i miei auguri a TUTTI perchè il 2012 regali: SALUTE, FORTUNA, SOLDI, AMICIZIA, SERENITA', AMORE E.....QUINDI...FELICITA' TOTALE !!!! Un pochino...pochino..anche a me!!!(l'ho scritto in piccolo!)

giovedì 29 dicembre 2011

Sergio ENDRIGO "Lontano dagli occhi" Macchu Picchu


YouTube SONO "PAZZA DI TE"!!!
Questa sera sei ruiscito a soddisfare la mia fame di romanticismo, di melodia e di viaggi mai realizzati!!! Ho cercato per più di un'ora un video che mi facesse scattare un amore fulmineo ed eccolo trovato!!! Cliccando vedrete immagini fantastiche di Machu Picchu (vecchia montagna) il sito archeologico inca situato in Perù a 2340 m.s.l.m. , accompagnate dalla dolce canzone "Lontano dagli occhi" di Sergio Endrigo!!!
Nel cercare questa melodia e queste immagini ho messo tutto il mio impegno come ho fatto in tutte le cose della mia vita, ma a parte il periodo della scuola e dell'atletica leggera mi sembra che il mio impegno sia stato del tutto sprecato proprio come dice un vecchio detto "sprecare le perle quando si sparpagliano in un porcilaio".

martedì 27 dicembre 2011

L'abbandono di un cane FERRAFILM


ABBANDONO DI CANI:RECORD NEL GIORNO DI NATALE = 137
Ho sentito questa notizia alla radio e l'ho trovata spaventosa. L'egoismo degli esseri umani verso i loro animali da compagnia è orrendo ma a volte lo sono anche verso i loro simili, infatti, nella STORIA ci sono stati episodi gravissimi tipo I CAMPI DI STERMINIO NAZISTI e potrei continuare per ore... Si dice che: "L'UOMO E' L'ANIMALE PIU' CRUDELE CHE ESISTE IN NATURA!!!"

La mia sera



PENSIONATA ASPETTA LA TACITA SERA!!!
Auspica, spera, desidera la....silenziosa sera, ...la quiete....senza parole e senza alcun ricordo....troppe preoccupazioni...troppe delusioni... troppi disinganni per ciò che era il "giusto" il "dovuto" come dovrebbe essere per ogni essere umano.

sabato 24 dicembre 2011

INEVITABILE-Giorgia feat Eros ramazzotti


INEVITABILE? INELUTTABILE? IRREPARABILE? IRRIMEDIABILE? FATALE!!!
Chi rompe paga e i cocci sono suoi!!! Ma i cocci di una vita intera chi li pagherà, come si potranno riparare se la vita è unica, irripetibile e se, per eccessiva fiducia gli esseri ingenui, sinceri e pieni di speranze sempre rinnovate, lasciano trascorrere troppo tempo nel pretendere la stessa lealtà e sincerità?
I 2 cantanti sono giovani, sorridenti tutti protesi ad un futuro ancora colmo di eventi da sognare e poi scoprire, la musica è ritmata e coinvolgente ma.....per me quanta malinconia per la mancanza di quella quiete tanto sperata per gli anni della vecchiaia fin da ragazzina previdente, ma non raggiunta e, forse, mai raggiungibile se non in queste ore della notte, sola, con le mie numerose, immeritate, irrimediabili sconfitte e tradimenti della vita e indifferenza generale.

martedì 20 dicembre 2011

Frank Michael-Amor Scusami.wmv



LE CANZONI CHE MI RICORDANO ....
LA MIA GIOVINEZZA...
IL MIO PRIMO ED UNICO FIDANZATO...
LA VITA CHE PRESENTA IL CONTO....
FORSE MI DEVO ARRENDERE....

BOBBY SOLO== UNA LACRIMA SUL VISO



UNA LACRIMA SUL VISO...!...UNA VITA GIA' TRACCIATA?
Voi non ci crederete ma oggi, quando sono salita in macchina il mio personal/diskJokey ha fatto partire una canzone che ricordavo benissimo dal titolo "dammi una lacrima per piangere" e mi ha stupito la coincidenza con le mie considerazioni di pochi attimi prima sul "ridere" e sul "piangere" proprio come se un essere invisibile, chissà dove...controllasse tutto quello che digito...interrogo....forse a Mountain..negli Stati uniti che controlla tutta la RETE!!! (mio figlio mi ha spiegato che sono gli unici che leggono i miei Post!!Perchè in questi giorni rileggono dei Post miei molto vecchi? Forse per alcuni non lo avevano potuto fare perchè, rileggendoli io, per caso, li ho trovati pasticciati..criptati..non riesco aspiegarmi!) A casa, questa canzone "dammi una lacrima per piangere", l'ho riascoltata su YouTube in diverse versioni ma senza trovare quella che mi ispirasse e colpisse anche per le immagini oltre che per le parole. Era prevedibile che il mio cervello selezionasse nei suoi ricordi la canzone di Bobby Solo "Da una lacrima sul viso" il cui disco è stato il primo regalino ricevuto dal ragazzo che mi corteggiava quando aveva capito che ne ero entusiasta. No! è stato il secondo regalino perchè il 14/2 per San Valentino, si era presentato a casa mia per fare vista a me, i miei genitori ed il mio fratellino di 2 anni con un quadretto dove, su vetro, aveva dipinto un mazzetto di violette che io ho tutt'ora. Purtroppo la vita è andata tutta storta, io, a volte, la rivorrei indietro, la mia vita...ma non è possibile...devo solo sognare di vivere tante altre vite....magari, semplicemente leggendo un romanzo, o assistendo ad una bella commedia o...tragedia (mi piacciono anche quelle), oppure ascoltando le vite degli altri, non per curiosità, ma perchè la vita di ogni essere umano è sempre una vita "unica" "irripetibile".

Enzo Jannacci - Vivere



RIDERE E' SEMPRE UNA GIOIA???
Oggi ho letto una definizione sul sorriso con la quale non mi sono trovata d'accordo. Ora che sono riuscita, finalmente, a trasferire da YouTube una canzone che ascoltavo da piccolissima, cerco di spiegare il mio punto di vista. La citazione dice così: RIDI E IL MONDO RIDERA' CON TE, PIANGI E PIANGERAI DA SOLO...!!! Dopo aver meditato su queste poche parole ho concluso con me stessa che dicono una grande verità ma ho nel cuore ancora una fievole speranza che gli esseri umani possano cambiare. Il cambiamento potrà avvenire solo se tutti noi faremo capire che siamo stanchi di cattivi maestri e di cattivi esempi e se ritroveremo i semplici valori del rispetto e del vivere in armonia con il nostro prossimo, superando l'egoismo che ormai ha contagiato tutti come un "virus" senza rimedio!!! Se l'antiinfluenzale combatte il virus dell'influenza, il virus dell'egoismo si può sconfiggere ritrovando la solidarietà, la fratellanza...la bontà!!!

RIDERE E' SEMPRE UNA GIOIA?

RIDERE E' SEMPRE UNA GIOIA?





Oggi ho letto una definizione sul sorriso con la quale non mi sono trovata d'accordo. Avrei voluto trasferire da You Tube una canzone che ascoltavo da piccolissima alla radio e che ancora ricordo dal titolo "vivere" ma questa sera, sia nternet che you tube non funzionano bene, almeno per me. La canzone la trasferirrò in un altro momento. La citazione recita così: RIDI E IL MONDO RIDERA' CON TE, PIANGI E PIANGERAI DA SOLO.....!!! Dopo aver meditato su queste poche parole ho concluso con me stessa che dicono una grande verità ma ho nel cuore ancora una fievole speranza che gli esseri umani possano cambiare. Il cambiamento potrà avvenire solo se tutti noi faremo capire che siamo stanchi di cattivi maestri e di cattivi esempi e se ritroveremo i semplici valori del rispetto e del vivere in armonia con il nostro prossimo, superando l'egoismo che ormai ha contagiato tutti come un "virus" senza rimedio!!

martedì 13 dicembre 2011

Il linguaggio segreto dei fiori


MESSAGGIO D'AMORE RICEVUTO
E
SEMPRE CONSERVATO

Corolle di fiori splendenti e sgargianti,
si staglian nel cielo orlato di blu

Ma in mezzo ai colori carmìnii e brillanti,
il mio vero fiore per sempre sei tu.

Per informazione ai tre gatti che mi leggono, chiarisco, che non sono stata sempre arrabbiata! Tante...tante ...tante volte ho ricominciato a sperare, a spiegare, a fare progetti per realizzare qualche mio piccolo sogno. Ricomincio ogni giorno e non capisco perchè sono così pervicace. Forse spero di dare la vista...l'udito....la parola...alle persone alle quali tengo! Come nella bellissima commedia, poi sceneggiato "Anna dei Miracoli" che ho visto tanti anni fa. Ma ora è tardi non posso documentarmi su Google.Se non ricordo male lo interpretava Ottavia Piccolo da bambina:bravissima! Se ricordo male domani correggo. Intanto imparate il linguaggio segreto dei fiori. Io con questi brevi versi ne avevo ricevuto una corolla intera e ...mi ero commossa come una ragazzina e mi commuovo anche ora.

lunedì 12 dicembre 2011

Maracaibo-marakaibo - Lo colombo


UN VIAGGIO INASPETTATO -
REALIZZATO CON MUSICA E....FANTASIA
Da molto tempo, il mio Personal DiskJokey/Agente di Viaggio ignorava il mio desiderio di fare il Giro del mondo in 80 giorni....grazie a 80..canzoni!!! Così affermavo nel Post del 29/7/11 dal titolo Brasil! Poi mi ha concesso un viaggetto nella più vicina Grecia con il Post del 26/8/11,facendomi ascoltare Dalida in Sirtaki la Danza di Zorba; infine mi ha rinnovato la promessa di ....Con te partirò di Bocelli e vedrò paesi lontani...nel Post del 18/10/11!! Ci contavo proprio... perchè era il giorno del mio compleanno!!!Ma non dirò certo quanti anni ho compiuto....neanche sotto tortura!!! Questa sera, mentre guidavo, fortunatamente si è ricordato di me e mi ha regalato questa canzone.... l'America del Sud...il Venezuela...Maracaibo( la 2^ città per importanza e il suo clima caldo). Già da 2 ore sono a casa e dopo aver cercato ed ascoltato su YouTube diverse volte questa canzone, ho trovato queste immagini. Mi sembrano perfette! Rileggendo i Post che ho elencati e gli altri che scrivevo nei mesi precedenti, mi sono resa conto che con le parole che usavo, desideravo cambiare il Governo...il suo Presidente...la Politica....Tutto!!! Ora, da 2 o 3 settimane è cambiato tutto, io, ora, accenno poche volte alla politica. Mi domando se incosapevolmente, ho contribuito a questo cambiamento e non so più se esserne contenta. Mi domando anche, se volevo inimicarmi qualcuno, magari molto potente, forse per il desiderio recondito di suicidarmi con un nuovo metedo:armare la mano di qualche sicario. Scusate, 3 gatti che mi leggete, sappiate che sono molto fantasiosa e questa fantasia scaturisce dal fatto che ho scoperto che posso vedere dalla statistica, da che città sono entrati a leggere il mio Blog e ieri sera ho trovato la città di "ARCORE". Subito ho pensato "ora LUI si vendicherà!!!"

sabato 10 dicembre 2011

♪ Smile - Charlie Chaplin


SMILE - SORRISO

Oggi è per me una giornata nerissima! Avrà mai fine questo disinganno sugli esseri umani? Eppure, proprio oggi, sento il desiderio di liberare la mente di tutte le delusioni, le amarezze, le incomprensioni e...di conseguenza di tanti...tanti pensieri foschi! Ho deciso! Ora voglio immaginare di sorridere ad una persona e di dedicarle una breve frase di saluto o di affetto o d'amore. Sono convinta che l'interpretazione di quello che si legge, o si vede nella realtà, o che ci propone la TV è sempre soggettiva; dipende dalla famiglia che ci ha educato, dagli studi fatti, ma, ancor di più, dalla sensibilità che ogni essere umano ha fin dalla nascita...o non ha!
LA MIA FRASE!!! - UN SORRISO
In questa frenetica era moderna io non ho mai tempo!
Allora?
Ti offro questo sorriso che è:
un po' del mio amore,
un po' del mio tempo,
un po' di me stessa,
questa luce che brilla nei miei occhi
vuole essere un dono segreto per te
un dono che ti accompagni per sempre
mentre lascio questo luogo senza voltarmi
sognando un improbabile ritorno!

venerdì 9 dicembre 2011

FRASI/AFORISMI D'AMORE-CONCORSO LETTERARIO


Il mese scorso, per la prima volta in vita mia, alla mia bell'età, ho aderito ad un concorso letterario. Ho notato l'avviso per puro caso e, all'istante, ho deciso di partecipare. L'argomento su cui cimentarsi era l'amore, i sentimenti, le emozioni, i sogni, i desideri, come spiegato dagli articoli che gioralmente accompagnavano i coupon da ritagliare, compilare ed inviare. Non avendo mai partecipato ad un concorso letterario (in gioventù, per 8 anni, ho partecipato a gare di atletica leggera e,,niente altro), ho creduto che si dovesse pensare ad una frase tutti i giorni, per 15 giorni perchè 15 sono stati i coupon apparsi. che poi l'argomento da trattare fosse l'amore, ed io sono fuori dai giochi da molto...molto tempo..., non ha bloccato il mio desiderio di cimentarmi in questa nuova prova. Non avrei dovuto usare i miei muscoli, i miei piedi (per la verità malandati per una bruttissima frattura che mi ha bloccato l'articolazione a sinistra); dovevo usare il cervello, e la memoria e, almeno per quanto riguarda la memoria non ho nessun problema...anzi...mi aiuta a ricostruire con parole, dette da persone diverse, in momenti diversi, per situazioni diverse, fatti ai quali non avevo dato nessun peso.
Uno dei miei 15 aforismi inviati è stato premiato come quarto. Per compilare il primo coupon ho pensato al primo ragazzo del quale accettavo di diventare la fidanzata che poi è diventato mio marito.
1 ) La mia vita ha avuto un senso grazie a te anche quando tu non lo sapevi! TI ASPETTAVO!!
2 ) La mia vita avrà un senso grazie a te, anche quando tu sarai assente! ASPETTERO' IL TUO RITORNO!!
3 ) Mi sento forte del bene che ti voglio e di questo grande orizzonte che hai aperto nel mio cuore!!
4 ) C'è chi lascia scorrere il tempo senza drammi, chi instancabilmente cerca piaceri e divertimenti: IO HO TE, CIOE' TUTTO!!
5 ) Se il gioco della seduzione, se il piacere di caccia ti divorano, LASCIAMI! TI VOGLIO SOLO PER ME! PER SEMPRE!!
6 ) Ti chiedo perdono se l'abitudine ti toglie il brivido della novità: Vorrei rinnovarmi sempre!!
7 ) Senza di te c'è soltanto inquietudine, solitudine, freddo! Con te ritrovo quiete, felicità, calore!!
8 ) Se il tuo sguardo è altrove, io non ho più ne fame ne sete ne voglia di vivere
9 ) Se i miei occhi possono incontrare i tuoi e scambiarsi un timido sorriso, ritrovo speranza,fiducia e pace!!
10) Se tu sei lontano lo spazio che ci separa è un arido deserto!!
11) Se tu sei vicino a me lo spazio che ci circonda si ravviva di colori, profumi ed armonia!!
12) La vita è nei momenti con te!! Il resto del tempo è solo solitudine!!
13) Legami a te! Io ti legherò sempre più stretto! I miei lacci saranno: baci appassionati, sorrisi, tutte le mie carezze!!
14) Tu parti: nei prossimi giorni solitari mi conforteranno solo i ricordi di questa separazione piena di giuramenti!!
15) Grazie fantasia che mi permetti di sperare che il ricordo di oggi diventi realtà domani!!!
FRASE AGGIUNTA SABATO 10 Dic.
UN SORRISO
In questa frenetica era moderna io non ho mai tempo!
Allora?
Ti offro questo sorriso che è:
un po' del mio amore
un po' del mio tempo,
un po' di me stessa,
questa luce che brilla nei miei occhi
vuole essere un dono segreto per te
un dono che ti accompagni per sempre
mentre lascio questo luogo senza voltarmi
sognando un improbabile ritorno!

mercoledì 7 dicembre 2011

Io non mi sento italiano (video musicale) G. Gaber e S. Luporini


INVECE "IO" MI SENTO ITALIANISSIMA!!!
ANCHE GABER, SE SI ASCOLTA LA BELLA, BENFATTA, CANZONE!!!

martedì 6 dicembre 2011

Stefano Bruzzi - La poetica della Neve


PERCHE' E' CONSIGLIABILE VISITARE UMA MOSTRA D'ARTE???
La risposta l'ho trovata leggendo quello che diceva George Bernard Shaw:
SI USA UNO SPECCHIO PER GUARDARSI IL VISO, SI USANO LE OPERE D'ARTE PER GUARDARE NELLA PROPRIA ANIMA!!!

N.B. La Galleria Ricci Oddi ha informato i suoi amici di FB. che domani 8/12/11 l'ingresso alla Galleria è aperto e gratuito per tutti e, alle ore 16 ci sarà una visita guidata alla Mostra di Bruzzi. Un bel regalo di Natale! Per gli adulti e, spero, anche per i bambini già in grado di capire il valore e la "magia" di certi paesaggi!

domenica 4 dicembre 2011

Maternità


LA FAVOLA TRISTE DELLA MIA PRIMA MATERNITA'
Oggi il mio cuore ha rivissuto la mia prima maternità perchè ho incontrato la persona che me l'ha amareggiata per sempre (eppure doveva essere una bella mattinata perchè veniva inaugurato il mercatino di Natale dell'istituto per anziani dove è ricoverata la mia mamma e che è sempre bellissimo). E' successo quando ero in gravidanza già da qualche mese; una collega, coetanea d'età, un brutto giorno, ha smesso di rispondere al mio saluto e quando, dopo alcune volte che succedeva questo, le ho chiesto perchè lo facesse e se per caso l'avevo offesa in qualche modo ero pronta a chiederle scusa, mi ha risposto di non rivolgerle mai più la parola perchè per lei io ERO MORTA. Così è continuato questo suo comportamento per 7 anni e subito da quel momento io non ho più potuto parlarle, a volte neanche per il lavoro. Portava spesso caramelle e cioccolatini e li offriva e distribuiva ad altre colleghe anche vicino a me saltandomi tranquillamente senza neanche pensare che poteva ferirmi o scatenermi le famose "voglie" delle mamme in attesa. Quando poi è nato il mio bambino è capitato che l'ho incontrata vicino all'ufficio dove andavo a ritirare la disoccupazione per i mesi che avevo chiesto di aspettativa non retribuita (mio padre mi aveva consigliato di fare così anche se a quei tempi la cifra era molto modesta ma sarebbe servita per l'anzianità di servizio). Ebbene, mentre caricavo il mio piccolissimo bambino di pochi mesi sulla mia vecchissima ma speciale 500 verdina tutta decapotabile (e senza riscaldamento perchè non funzionava più) mi è passata vicino e ha girato la testa dall'altra parte senza degnarmi di uno sguardo e ignorando il mio bimbo che avrei voluto mostrare con orgoglio come tutte le mamme del mondo. Quando poi, finita l'aspettativa sono ritornata in ufficio non ho potuto riavere il mio lavoro, la mia scrivania, ma sono stata piazzata su una scrivania dove non c'era neanche la calcolatrice perchè il capufficio aveva deciso che chi mi aveva sostituito aveva ormai imparato il lavoro e non erano necessari cambiamenti, mi avrebbe passato qualche altra cosa da fare, tipo lettere commerciali da scrivere a macchina, quando capitava...Dopo una decina di giorni senza fare quasi niente, ho incominciato, di mattina in mattina, a chiedere ai vari colleghi, nei vari uffici, se c'era qualche compito da svolgere, qualche arretrato per cui rimettersi in pari. Ho elemosinato il lavoro cercando di sorridere ma con l'ansia e l'angoscia nel cuore. Certo ho imparato tante cose e capito tante cose ma molte volte, quando mi svegliavo, sapendo come sarebbe andata la giornata e prevedendo anche le discussioni inevitabili con mio marito per il suo lavoro che mi preoccupava moltissimo, non avevo voglia ne di alzarmi ne di continuare una vita con un futuro tanto incerto da dubitare di avere di che crescere i miei figli. Le mie incertezze per il lavoro sono proseguite per 7 anni fino a quando la ragazza che mi aveva sostituita dopo essersi sposata anche lei e dopo il 1° e il 2° figlio, al 3° figlio ha deciso di stare a casa. Anche l'altra collega, dopo tanti anni, ha ricominciato a parlarmi; allora mi sembrava di poter superare quelle inutili, ingiuste, aride, umiliazioni; in realtà, ero e sono consapevole che le ferite dell'anima, che in altri esseri umani, si rimarginano più o meno facilmente, nel mio cuore, nella mia memoria restano incise come solchi nei terreni che vengono arati per la semina, ma il seme non fa germogliare ne erba, ne fiore, ne grano ma il rimpianto di aver perso quella serenità, quella gioia alla quale hanno diritto tutti, in particolare tutte le mamme che crescono un neonato e che a me è stata rubata perchè rientranto dall'ufficio a sera, a volte, non trovavo la gioia, la spensieratezza nell'accudire o dare la pappa al mio bimbo: lo facevo ma ero triste. Allora come anche ora, anche per una vita difficile e piena di vicissitudini, mi sveglio in piena notte, a volte per un incubo, e piangendo penso "rivoglio la mia vita". Devo concludere che, è vero, non ho mai chiesto, ne preteso niente da nessuno, per dignità e perchè m'aspettavo il "giusto" il "dovuto" .Ho lavorato come una stakanovista nell'indifferenza di tutti, se non nella derisione di tutti, in un mondo dove vengono apprezzati i "furbatti del quartierino" non le persone oneste. Mio figlio mi ha spiegato che nessuno legge le cose che scrivo...il numeratore segna poche visite e sono quelle di servizio per i controlli del gestore, allora io ho deciso che, forse, se metto i miei pensieri su questo foglio virtuale, come se fosse un diario, i tanti dispiaceri che ho avuto, forse perderanno quella carica di disperazione, quella sensazione che non ci sia più rimedio ai problemi che ancora gravano sulla mia famiglia, alla consapevolezza che la vita è passata tutta senza che potessi realizzare quei modesti sogni che mi hanno accompagnata nell'infanzia, nell'adolescenza, nella prima giovinezza che sono trascorsi nel periodo del dopoguerra quindi con tutti i problemi della ricostruzione dell'Italia intera ma anche con l'entusiasmo dell'economia che ripartiva, con i politici che s'azzuffavano anche allora, ma che erano più onesti, salvo qualche raro scandalo e non certo di proporzioni uguali a quelli attuali. anche stasera il TG ne riportava di nuovi!!!
Per questa notte...basta scrivere...bevo la camomilla ormai fredda e vado a letto.Dormirò???

giovedì 1 dicembre 2011

I Giorni del Palio 16 Agosto 2011 (2nd trailer)


IERI 30/11/2011 H:7-ABANO O SIENA?
La mia Sibilla=il Meteo, sentenzia:
Abano=nebbia/7° - Siena=sole/15°
Logicamente ho accettato il passaggio offertomi da mio figlio rimandando la gita ad Abano in una stagione migliore. Siena è bellissima!!!Quando sono arrivata nella stupenda PIAZZA DEL CAMPO (o PALIO) tanti ragazzi erano straiati al centro, proprio come suggerisce la mia guida tascabile, per rimirare la porzione di cielo azzurro contornato dai palazzi merlati e turriti, e dal profilo dell'elegante TORRE DEL MANGIA. Io ho trovato un posticino a sedere vicino alla FONTE GAIA dai mirabili pannelli marmorei. Non mi sono sdraiata per evitare, data la mia età, che qualcuno chiamasse una Croce Rossa pensando ad un malore! Strana coincidenza:mentre formulavo questo pensiero è proprio passata una Croce Rossa. La mia seconda meta è stata la Piazza del Duomo che è meravigliosa. Ho acquistato un biglietto cumulativo per vedere tutto...!!! Prima visita al Museo del Duomo da dove si può salire al panorama del Facciatone(nel 1300 doveva essere costruita una nuova enorme navata per il Duomo ma mai terminata perchè era intervenuta la Peste decimando tutta la cittadinanza); è rimasta la Facciata e vi si può salire inerpicandosi su una scala a chiocciola di 75 gradini; camminando su questo terrazzo ho scoperto un'altra scaletta a chiocciola ancora più stretta di 71 gradini e sono arrivata su un lungo terrazzo che domina tutta la piazza del Duomo e tutte le colline Senesi nell'ora del tramonto, regalandomi così uno spettacolo indimenticabile. Bellissimo anche il Duomo sul pavimento del quale sono rappresentate 8 Sibille (4 per navata) con una tecnica tipo mosaico ma a piastrelle larghe(bianche e nere) Ho sorriso per la seconda coincidenza della giornata dato che al mattino avevo pensato al nome "Sibilla". Ho girato tutto il Duomo, la Cripta, il Battistero...insomma ero rimasta l'ultima e sono dovuta uscire da una porta secondaria perchè le giovani custodi avevano già chiuso tutti i portoni. Ultima notizia di servizio: alle 1,30 avevo pranzato velocemente all'Osteria LA PIANA (cucina tipica senese)Via Camollia, 122; è un locale piccolo ma delizioso che offre un'atmosfera intima e perfetta per ogni occasione con una cucina ottima, proprio del territorio e curatissima. Chissà se mai ci tornerò? Gli anni corrono così in fretta ed io sono consapevole che la vita è passata già tutta e quasi non me ne sono accorta; forse ho aspettato troppo nella speranza che i problemi si risolvessero.

sabato 26 novembre 2011

Filippo Perbellini - Cuore senza Cuore


CUORE SENZA CUORE?? oppure CUORE E ANIMA??
Questa canzone l'ho sentita per la prima volta oggi, trasmessa dalla mia autoradio. Mi è piaciuto il ritmo della musica e delle note incalzanti del violino, come pure le parole, soprattutto quelle scritte a chiusura del video: il cuore è una ricchezza che non si vende, non si compra, ma si regala.

mercoledì 23 novembre 2011

La strana famiglia - Giorgio Gaber e Enzo Jannacci


IL MALE DELLE TV
Questa canzone è stata scritta e cantata nel 1994 ma la trovo attualissima!!! Il male delle TV è cominciato con le prime TV private e il lievitare dei costi sia dei conduttori che, di conseguenza, dei prodotti ai quali si voleve fare pubblicità! Ricordo, come fosse ieri, un'intervista ai simpaticissimi e bravissimi Sandra Mondaini e Raimondo Vianello che abbandonavano la RAI affermando che avevano ricevuto proposte così allettanti che non si potevano rifiutare!!!Che nostalgia dei primi programmi TV del 1954-1955-1956- che io ricordo ancora anche se ero una ragazzina di 12, 13 anni. Ad esempio sceneggiati come: Piccole Donne Tratto da un romanzo di Louise May Alcott - Cime Tempestose o Jane Eyre di Emily Bronte - La Cittadella da un romanzo di Cronin (poi ne ho letti tantissimi)- Tessa la ninfa fedele tristissimo ma mi era piaciuto tanto - L'Ereditiera che mi aveva convinto che sare stata anch''io così inesorabile - Scaramouche e mille avventure di spadaccini....ecc.. Questo è il mio convincimento che chiamo "Pensiero Pensionata Arrabbiata"

lunedì 21 novembre 2011

Amici per sempre - Pooh ( by SJ71 )


ESISTE DAVVERO L'AMICIZIA???
Condivido questa canzone perchè mi piacciono le parole che descrivono il sentimento dell'amicizia. Nel bel filmato, costruito sul testo, mi colpiscono le immagini dei bambini e mi fanno pensare che le UNICHE, VERE, SINCERE, DISINTERESSATE amicizie, si vivono nell'infanzia...poi...è molto difficile...trovarle in età adulta. Per me è stato così...purtroppo!!! Un amico della mia infanzia? Paolo, il figlio del Colonello, con la mamma, a Parma, aveva studiato poco, quindi il padre lo aveva portato con se alla caserma che dirigeva. Per me, 12 anni, era stato l'arrivo di un nuovo aiutante per il rifacimento della Capanna degli Indiani, ormai distrutta dalle pioggie invernali, anche perchè l'altro amico, Nino, mi rifiutava il suo aiuto. Certo che tirargli i sassi per convincerlo ad ubbidirmi, centrargli un ginocchio e farlo sanguinare, era stato il modo meno convincente in assoluto, in più mi ero presa una sgridata memorabile da mia madre che era stata informata dalla mamma di Nino. Paolo, nei primi giorni, se ritornavamo da scuola nello stesso orario e se mi vedeva camminare a piedi perchè avevo perso la corriera, si fermava con il suo motorino e mi dava un passaggio, finchè, un giorno, non si era fermato e mi aveva aspettato davanti alla palazzina per spiegarmi di non offendermi ma, suo padre gli aveva proibito di farmi salire sul motorino, perchè pericoloso ma, soprattutto, proibito dal codice stradale. Lo avevo tranquillizzato perchè, in effetti, a me piaceva, se tornavo a piedi, passare davanti alla garitta del soldato di servizio, fare il saluto militare, e, magari, a volte, ricevere un presentat arm in risposta. Mi piaceva anche, subito dopo pranzo, correre sotto la sua finestra al piano rialzato,arrampicarmi e sedermi sul cornicione e chiacchierare con lui che era rientrato dalla mensa ufficiali dove andava a pranzo con il suo papà il colonnello. Ricordo di che cosa parlavo! Delle canne da prendere al fiume per aggiustare il tetto della capanna degli indiani, delle scorribande in bicicletta in stradette di campagna che costeggiavano un areoporto militare poco usato, dei romanzi di Salgari che raccontavano di avventure per me fantastiche e paesi lontani che sognavo di vedere una volta cresciuta...fino a quando non arrivava il Colonnello a controllare che Paolo stesse studiando...e ci sgridava...ma io saettavo via!!E' lo stesso ragazzo, come ho scritto in un Post lontano o in una lettera al giornale(non pubblicata), che tirandomi le lunghe trecce e trattenendomi mi aveva chiesto: non ti ha mai baciato nessuno tirandoti le tracce per tenerti ferma? Si era beccato un mio calcio in una caviglia, gli ero sgusciate di sotto le braccia e...non aveva più ripetuto l'esperimento. Troppi anni dovevano passare prima che mi decidessi a lasciarmi avvicinare convincendomi che dovevo almeno provare se poi volevo avere un fidanzato...,un marito..., un figlio. Dopo molti anni, ad un conoscente avevo dato lo stesso sopranome: il figlio del colonello; ma non glielo ho mai detto. A me restano solo i ricordi delle amicizie dell'infanzia...nient'altro. Gli esseri umani, diventando adulti, soprattutto in questa società moderna intruppata negli aridi insegnamenti delle TV, dimenticano la ricchezza di una amicizia spontanea, sincera e disinteressata.

giovedì 17 novembre 2011

uno su mille ce la fa


CE LA FARO' ANCH'IO ???
Nel mettere in moto l'auto è partita questa canzone, immediatamente ho pensato a 2 cose. 1^) Ho pensato alla mia vita e alle innumerevoli volte che mi sono sentita a terra, finita, ma anche alla mia volontà di risalire perchè, prima di tutto dovevo pensare ai miei figli, ai miei doveri di madre. 2^) Ho pensato che da pochi giorni l'Onorevole Berlusconi non governa più questa povera Italia. Non è certo merito mio se questo è successo ma, già nel mio Post del 31/8/10 dal titolo "Cartago delenda est"= "Cartagine deve essere distrutta", usata da Catone il Censore, al termine di ogni suo discorso al Senato dell'antica Roma, suggerivo di usare lo stesso metodo per cambiare il Governo. Anche nel Post del 16/2/10 dal titolo "una rediviva Carlotta Codey" pensavo di risolvere, quello che mi sembrava un problema,con lo stesso metodo usato da Carlotta Corday, ma non utilizzando un pugnale con lama di 12 cm. con manico d'ebano, ma grazie a Word (metodo di scrittura, non ipotetico compagno di merende!) e ai tasti del Personal/Computer per abbattere una persona che per anni ha portato nel mondo della politica comportamenti che giudicavo adolescienziali e non adatti a rappresentare la ns. nazione in tutto il mondo. Ma poi basta con tutte le leggi "ad personam"!!! Mi ha colpito in modo particolare l'ultimo tentativo; quello di modificare la legge sulle successioni per differenziare la quota spettante di eredità, fra i figli del primo matrimonio, e quelli del secondo matrimonio. Non sono specializzata in materia ma mi domando se non fosse possibile risolvere il problema utilizzando la parte che viene definita "disponibile" di cui ogni testatore può disporre oltre a rispettare la "legittima". Occorreva proprio tentare di cambiare la legge solo per risolvere un problema così personale?. Farei meglio a poensare ai miei problemi e che valga per me l'augurio di Morandi: uno su mille ce la fa.

domenica 13 novembre 2011

LUPO CI SEI? - IL MIO LIBRO PREFERITO A 9 ANNI

Per accontentare l'anonimo lettore che mi chiede di cosa parla questo libro, oggi 14/11 h.15,15 riassumo la trama,in fretta perchè devo andare in banca prima che chiuda.
Lupo ci sei? E' la storia di una bimba di nome Wanda dalle lunghe trecce bionde (fino 14 anni avevo lunghissime trecce nere) la cui mamma,vedova, sposa un uomo vedovo anche lui, che ha 6 figli, tutti più grandi di Wanda, salvo la sesta, Marinella, che è più piccola. I nuovi fratelli, per gelosia, non accettano lei e la sua dolce e bellissima mamma; non perdono occasione per farle dispetti e mortificazioni, fino al brutto giorno in cui, durante un gioco in cui si fingeva di essere in un salone di barbiere/parrucchiere, tenendola inchiodata alla sedia, le tagliano le lunghe trecce bionde che la mamma non voleva assolutamente fosse fatto, perchè così aveva promesso alla nonna della bimba. In soccorso della piccola Wanda disperata, purtroppo il danno è fatto, arriva un giovane cugino del
patrigno. Sgrida i crudeli cugini e consola Wanda raccomandandole che, se di nuovo dovesse trovarsi in imbarazzo o in difficoltà, dovrà semplicemente dire: "Lupo (diminutivo di Luigi di Salvreno) Lupo ci sei?? E Lupo accorrerà immediatamente in suo aiuto!! Dopo diverse avventure e altri episodi e dispetti, la bimba Wanda e la mamma, entrambe dolcissime, forse ingenue, ma piene di sentimenti buoni e sempre pronte a giustificare, capire e perdonare tutti, saranno amate incondizionatamente dai nuovi fratelli... e da tutti!! Per mia personale esperienza decennale, questo succede solo nelle favole e nei romanzi per fanciulle. Parola di BoyScout "Pensionata Arrabbiata". Sono convinta anch'io, come un notissimo giornalista alla cui conferenza ho assistito recentemente, che ha affermato, ed io concordo con lui, che noi siamo le persone che abbiamo frequentato e che ci hanno dato l'esempio, nella nostra giovinezza; io avrei voluto aggiungere, e credo che sarebbe stato della mia idea, che siamo anche i libri che abbiamo letto e che ci hanno fatto leggere e gli spettacoli visti, o che ci hanno fatto vedere (non voglio parlare ora di chi ce li ha fatti vedere!! Prometto di farlo in un prossimo Post). Dovevano però dirmi che nella vita reale, non è esattamente così. Ancora "parola di Boy Scout"!!

giovedì 10 novembre 2011

partita a scacchi con la morte


LA MIA PERSONALE PARTITA A SCACCHI CON....NON MI E' CHIARO CON CHI!!!
E' successo circa tre anni fa. Per colpa di un foglio trovato e letto per caso (prima mossa) e poi per una telefonata alle 8,30 del mattino per una assicurazione che volevo disdettare e sembrava impossibile (seconda mossa), mi sono trovata obbligata ad iniziare e continuare una partita a scacchi consapevole che non sono mai riuscita ad imparare questo gioco. Però sono testardissima e continuo a battermi anche a costo della morte che è già presente nel video che ho catturato su You Tube!!! E pensare che un mio carissimo cugino più grande di 6 anni, voleva insegnarmi questo gioco a tutti i costi usando, come mezzi di persuosione,sonori scappellotti perchè sbagliavo sempre (io avevo 8 anni e lui 14)Lo stesso sistema lo usava pretendendo che imparassi l'alfabeto greco che lui conosceva perchè aveva frequentato la IV ginnasio. Era arrivato da noi, nelle Marche dove abitavamo per trascorrervi l'estate e, pieno d'entusiasmo perchè s'improvvisava "professore" aveva scritto su un foglieto tutto l'alfabeto greco e me lo aveva fatto leggere, ordinandomi di studiarlo a memoria per l'ora di pranzo. Io era corsa al mare dove potevo giocare con le amiche e fare il bagno dimenticandomi completamente dell'ordine ricevuto. Alle 12 ero arrivata a elencare: alfa, beta, gamma...e mi ero fermata!!! Ed erano arrivati un paio di scappelloti ed urlacci che ero una somara.Anche oggi sono ferma alla...gamma...perchè mi sono diplomata Ragioniera e a ragioneria non si studia il greco Mio cugino non c'è più, purtroppo; mi ha aiutata con qualche utile consiglio e consulenza fiscale (oggi importantissima) e soprattutto è stato un bravo nipote per i miei genitori che gli sono sopravvissuti ancora, anche se tanto più anziani. Mai si è dimenticato di loro e a volte, anche se impegnatissimo, andava a trovarli e prendere un caffè, saltando il pasto. Mia madre preparava anche la crostata di marmellata di prugne e si scusava affermando che non era certo buona come quella che faceva sempre la nonna (per lei suocera)e che ricordava, piaceva tanto a mio cugino che immancabilmente la rincuorava assicurandole che era altrettanto buona anche se un pochino diversa; forse a causa della marmellata che una volta era preparata proprio dalla nonna, con susine della pianta in fondo al giardino, e poco zucchero. Già dimenticavo...il giardino... dove mio cugino mi aveva insegnato il salto in alto e il salto in lungo, anche li...a suon... di urlacci che però sono serviti perchè in queste due specialità me la sono cavata bene.

martedì 8 novembre 2011

Canzone per Alda Merini Roberto Vecchioni


LA MALINCONICA CANZONE DEL PROFESSORE VECCHIONI
per
UNA GRANDE POETESSA DEL 900: ALDA MERINI
Queste immagini, questa canzone voglio che accompagnino il mio odierno Post che intitolo:
L'IMMAGINAZIONE AIUTA A VIVERE
Nei momenti difficili solo l'immaginazione può aiutare a vivere. E' così, con l'immaginazione, che sono sopravvissuta a tutti i momenti difficili della mia vita. Devo ringraziare la mia "FANTASIA STAKANOVISTA" come ho spiegato nel Post del 3/11/11

sabato 5 novembre 2011

Favola della bella addormentata nel bosco - Riedizione

MERCOLEDÌ 6 GENNAIO 2010

Favola della bella addormentata nel bosco

Ora racconto una favola: quella della Bella Addormentata nel bosco. La favola racconta che attorno alla culla di una principessa, figlia di un re, le fate buone regalarono tanti doni: la bellezza, la bontà e la generosità. Purtroppo si presentò una fata cattiva che fece il maleficio: a 16 anni la principessa si sarebbe punta un dito con un fuso e si sarebbe addormentata per sempre.

Ecco, a me è successo all’incirca così: nonostante i regali delle fate buone e la cura dei miei genitori nel crescermi, a 16 anni mi sono addormentata in un lungo sonno durato mezzo secolo.

Ad un certo punto del lungo sonno, ho creduto di poter identificare ”il mio” Principe Azzurro e nei successivi anni, sempre addormentata, ho sorvolato su qualche sua svista o inciampo: nessuno è perfetto!

Mi sono svegliata l’anno scorso in piena estate perché, nel giardino dove dormivo da tanto tempo, c’era si il Principe Azzurro ma, invece di svegliarmi baciandomi, faceva un gran baccano con un sacco di ospiti paganti o pagati (non si è capito bene), qualcuno nudo (non lui per fortuna!). Ma il risultato è che io mi sono svegliata “incazzata” Pardon: “arrabbiata”, veramente “arrabbiata!!!) e per la prima volta in vita mia mi è venuta voglia di far sentire il mio punto di vista e la mia voce!

Il primo impulso è stato quello di scrivere le mie considerazioni ed ho preso appunti veloci su foglietti trovati qua e là. Ora gli eventi successivi hanno fatto accantonare il fatto e le parole usate in quella occasione, ma io ho una memoria d’elefante e se per decenni perdono, giustifico e ricomincio da zero, alla ennesima volta, divento inamovibile e su quei foglietti dovevo scrivere molte critiche a personaggi che, pur essendo così in vista, così influenti, si mettevano in situazioni tanto ricattabili.

Poi , in dicembre, con mia grande gioia, il mio nome, lasciato ad una scuola della mia città, è arrivato in lista per partecipare ad un corso per anziani, gratuito, per imparare l’utilizzo del Personal/Computer con l’aiuto di giovanissimi studenti/professori particolarmente pazienti.

Così ecco l’illuminazione! Perché non trascrivere con Word queste mie considerazioni e perché non aprire un Blog? Detto, fatto! Cosi sabato 19-12-09 h.11 sono entrata in un primo grande magazzino e di seguito in altri, fino alle 16, interrogato e scocciato commessi e clienti con mille domande sulle caratteristiche dei Personal/computer e sulle stampanti. Poi, prima di prendere la decisione definitiva, ho chiesto la consulenza di mio figlio. Alla mia bella età mi sono fatta un regalone.

Perché poi, negli ultimi anni di lavoro (39 anni in totale e dimessami alla fine del 1999) il mio ufficio non sia stato dotato di Personal, ma sia rimasto installato un terminale gestito dal Centro Meccanografico dell’azienda , per me resterà sempre un mistero! Forse dipendeva dall’ubicazione dell’ufficio! Però a tanti miei colleghi venivano rimpiazzati Personal già in uso da anni e sostituiti con altri più aggiornati.

Perché poi , la possibilità di acquistare uno di questi Personal scartati a modico prezzo mi sia stata rifiutata, per me resterà sempre un mistero!

Perché poi io sia stata così ingenua nel credere che partecipare ad un corso per Personal a pagamento (marzo 1999 e £ 400.000) , senza però potermi poi esercitare, avrebbe risolto il mio senso di sconfitta, anche questo per me resterà un mistero. Eppure era già successa una cosa simile! Anche nel 1975 avevo frequentato un corso per programmatore Cobol (£ 500.000-2^ del corso), e prima di iscrivermi avevo riflettuto a lungo e chiesto il permesso e la collaborazione di mio marito. I bambini erano piccoli!! Ma i miei sensi di colpa verso di loro erano superati dal desiderio di vincere il “disagio” che vivevo in ufficio dove non avevo più un ruolo preciso dopo la nascita del 1° bambino . Qualcuno al giorno d’oggi direbbe “depressione Post Partum” ma non credo che duri 6 o 7 anni! Cioè fino a quando la ragazza che mi aveva sostituito per la mia prima gravidanza, a sua volta , dopo il matrimonio, 1° e 2° figlio , al 3° si è dimessa. Qualcun altro , oggi direbbe che si trattava di “Mobbing” , ma allora, la parola era sconosciuta.

“L’esperimento” Programmatore Cobol non aveva avuto successo ma non si era spento in me il desiderio di imparare. Mi restano il diplomino e gli esercizi svolti che dopo tanti anni sono diventati quasi incomprensibili. Voglio imparare anche ora ma è tutto più difficile perché, invecchiando, il cervello apprende con più fatica e poi sono consapevole di tutti i miei limiti in certi campi (forse in molti campi!).

La prossima volta che userò Word, voglio parlare con me stessa e con chi è curioso, di come si potrebbe risolvere il “PROBLEMA PENSIONI” Attenzione!!! Non ho detto il “PROBLEMA EBRAICO” di triste e tragica memoria!! Ho detto il “PROBLEMA PENSIONI”!! Ho in mente un paio di soluzioni molto diverse fra di loro. Anzi, direi proprio agli antipodi!.

*******************************************************
Vuoi esprimere un tuo parere, lasciare un commento relativo a questo articolo? Puoi farlo! Fai clic sul link "commenti" che trovi qua sotto. Verrà richiamata la pagina per la pubblicazione dei commenti!
********************************************************

giovedì 3 novembre 2011

nella fantasia - in my fantasy celtic woman


LA MIA FANTASIA STAKANOVISTA
La mia fantasia lavora più delle otto ore del contratto di lavoro e senza prendersi nessun giorno di ferie. E' una fantasia STAKANOVISTA!!!

lunedì 31 ottobre 2011

Giorgio Gaber Destra-Sinistra (collage)


OGGI HO DOMANDATO A ME STESSA: IO SONO DI DESTRA O DI SINISTRA???
MI SONO RISPOSTA: PER ORA NON LO SO!!!

venerdì 28 ottobre 2011

Paolo CONTE 'Una giornata al mare'


IL MARE!!!AL SUO FASCINO CEDO SEMPRE!!!

Beniamino Gigli-Vivere (C.A.Bixio)-Pubblicità anni '30-Mario Algozzino (...


IL MIO PRIMO CAPRICCIO MA ANCHE IL MIO PRIMO RICORDO.
Le fotografie che accompagnano questa canzone mi ricordano un piccolo libricino, profumatissimo, che veniva regalato dai barbieri ai loro clienti, con le immagini di belle ragazze in costume da bagno. Un giorno, a 3 anni, era passato a far visita alla nostra famiglia, un cugino di mia madre che era appena stato dal barbiere e per farmi un regalo mi aveva dato uno di questi calendarietti che emanava un profumo intenso. A me era piaciuto tanto e lo avevo infilato nella taschina del grambiule che indossavo per andare all'asilo. Seduta al mio banco avevo preso quel piccolo calendario che trovavo meraviglioso, per sfoglarlo....ma la cosa non era passata innosservata alla severissima ed austera suora. Infatti me lo aveva requisito sgridandomi molto ed ordinandomi di girare la mano destra per poi punirmi con una bacchettata sul palmo e per mettermi in castigo con la testa piegata sul braccio. Avevo pianto tutta la mattina per il dolore, per la vergogna e per il dispiacere che mi fosse stato tolto il mio prezioso libricino. La mattina dopo, quando la mamma mi aveva preparata per andare all'asilo, io mi ero attaccata alla cancellata della casa con una forza ed una determinazione incredibile e piangendo disperatamente. Da quel giorno non ero più voluta andare dalle suore ed è proprio questo il primo ricordo che ho della mia infanzia. Che avessi 3 anni sono sicura perchè recentemente ho ritrovato tutte le lettere che si scrivevano i miei genitori durante il fidanzamento ed anche durante la lunga prigionia di mio padre in Germania. In uno di questi biglietti con il timbro del campo di concentramento, mio padre si rivolge a me, e la mamma mi avrebbe letto le sue parole, raccomandandomi di ubbidire e di lasciarmi portare a scuola dove avrei imparato tante belle cose e mi inviava tanti bacini. Capisco ora che quella punizione, che mi era sembrata ingiusta, mi aveva ferita profondamente ed anche il primo giorno di scuola alle elementari era stato drammatico e i miei genitori mi avevano dovuto letteralmente trascinare in classe!...Poi mi ero rassegnata.!

giovedì 27 ottobre 2011

Autenticamente Piacenza - le immagini svelate


LA MIA CITTA'- LA MIA VITA
Ieri sera ho partecipato ad una assemblea dell'associazione che raggruppa chi è stato alunno o professore o impiegato nella scuola dove mi sono diplomata. Che bello entrare in quel portone e rivedere lo scalone salito o disceso negli anni della mia adolescenza e prima giovinezza. Sono stata contenta, serena; ho respirato l'aria della spensieratezza, ma anche dell'impegno, delle speranze e delle...illusioni! Quando mi sono ritrovata fuori, dopo aver salutato le ultime persone, ho alzato gli occhi ad ammirare l'imponente Palazzo Farnese ed ho ricordato che nell'inverno 1955/1956 gli allenamenti di Atletica Leggera si svolgevano nei suoi lunghissimi corridoi. Nel Palazzo non erano ancora incominciati i restauri dopo la guerra. Ma il ricordo che più mi commuove è il volo di una miriade di rondini che, dall'inizio di primavera, facevano il nido nelle fessure dei mattoni e il loro stridere nel cacciare gli insetti per i piccoli. Erano immagini e suoni che arrivavano a noi alunne dalle finestre aperte e per me era come essere immersa in un bel quadro.

mercoledì 26 ottobre 2011

GIOVENTU'.........wmv


IL COMPLIMENTO PIU' BELLO CHE HO RICEVUTO.
Nella mia vita non ho ricevuto molti complimenti perchè ho conosciuto e frequentato poche persone (casa e ufficio)ma anche perchè sono sempre stata timida e riservata (forse troppo!)e poi, come mi avevano insegnato le nonne e la mamma, era educato, da parte mia, sorridere e ringraziare ma non dare troppa confidenza soprattutto ai ragazzi (diffidare sempre!). Però, lo confesso, ero intimamente contenta se qualcuno mi rivolgeva un apprezzamento e se mi sembrava sincero. C'è un complimento in particolare che, quando mi era stato rivolto, mi aveva stupito e poi, una volta capito, mi era piaciuto tanto e tutt'ora lo ricordo volentieri.
La nonna materna aveva avuto un primo ictus ed era ricoverata all'ospedale. Appena era stato possibile ero andata a trovarla: 16 anni, gonnellina blu a pieghe e camicetta bianca con grandi pois rosa ed un bel fiocco da annodare al mattino. La nonna era stata tanto contenta di vedermi entrare nella stanza e mi aveva presentato alla vicina di letto. Io mi ero seduta fra di loro parlando della scuola appena cominciata, degli allenamenti di atletica e delle prime gare alle quali avevo partecipato ingigantendo con entusiasmo i miei racconti. Ad un certo punto la vicina si era rivolta alla nonna e le aveva detto: "signora Maria, sua nipote è bella e genuina come una castagna lucida quando si apre il riccio appena caduto dalla pianta". Che bel complimento! In tutti questi anni ho sempre ricordato queste parole e questa similitudine, in particola poco tempo fa, quando un'amica, dopo aver ascoltato pazientemente parte delle mie mai finite o risolte vicissitudini e le mie conseguenti geremiade, ha esclamato. "Tu stai male perchè , a differenza di tanti esseri umani,sei"cristallina" in ogni situazione. Purtroppo "genuina", "cristallina" nella nostra società moderna non serve esserlo, anzi, sono d'intralcio! Sapete cosa vi dico? I comportamenti degli esseri umani dovranno cambiare o ci imbarberiremo sempre di più. Per quanto riguarda me....NELLA PROSSIMA VITA SARO' ......esattamente come sono sempre stata! Io non finirò sui libri di storia ma neanche tutti gli altri esseri umani che hanno vissuto di compromessi e, peggio ancora, fregando chi potevano o vendicandosi (vendicarsi è riprovevole) Eppure, certi personaggi, pur vivendo così, finiranno davvero sui libri di storia per il potere che sono stati capaci di crearsi e di raggiugere. Di tutti noi non resterà traccia (come è successo ai costruttori/schiavi delle Piramidi!); infatti noi siamo gli schiavi del terzo millenio! Il nostro Presidente del Consiglio lascerà una traccia sui libri di Storia, non so quanto positiva o negativa.

sabato 22 ottobre 2011

CENERENTOLA SI TRASFORMA IN PRINCIPESSA

Ieri mattina non mi sono sentita bene e non capisco perchè; ho rimandato tutte le commissioni al pomeriggio e così sono arrivata trafelata e con la mia giacca fuori moda, all'inaugurazione della mostra su Stefano Bruzzi "La poetica della neve" (adoro la neve e l'atmosfera ovattata e romantica che trasmette!). Nell'atrio del teatro mi è stato chiesto il biglietto d'invito, io ho spiegato, in buona fede, che non avevo avuto il tempo di passare a casa per prenderlo e per migliorare il mio aspetto, senza precisare che non avevo neanche guardato la posta degli ultimi giorni, convinta quindi che fosse in casa; la signorina ha insistito che l'inaugurazione era solo ad inviti ma poi mi ha lasciato passare.Inoltre un paio di miei "buonasera" non hanno avuto risposta. Forse sorrido poco o lo dico troppo piano o forse...c'è un motivo che mi sfugge! Pur controllandomi ho cominciato a star male e all'uscita, lo sapevo, ho pianto come una ragazzina. Forse è per questo motivo che quando ho aperto il quotidiano ed ho scoperto che era cominciato un concorso letterario per frasi/aforismi d'amore, ho preso carta e penna ed è tutta sera che scodello parole che non ricordavo più! Ridicolo alla mia età? No! Perchè IO questa sera sono regredita alla mia adolescenza, quando per me esisteva solo la scuola e l'atletica e forse non era ancora completato il mio sviluppo, ma ora mi prendo la rivincita e se queste parole non mi servono più, e se tutti hanno sempre pensato di trattarmi come Cenerentola, IO, NELLA PROSSIMA VITA, con queste meravigliose frasi, incanterò un PRINCIPE e diventerò una PRINCIPESSA e non piangerò più o ci sarà sempre chi asciugherà le mie lacrime. Ho sempre vissuto di sogni, di fantasie di quelli che io chiamo "ESERCIZI MENTALI" Questa notte sogno favole, domani ritorno al fronte e alla guerra, so che lo farò...ora lasciatemi sognare!

martedì 18 ottobre 2011

Con Te Partirò (Time To Say Goodbye) / Andrea Bocelli


PARTIRO' E VEDRO' PAESI....NELLA PROSSIMA VITA...
Poco fa il mio Personal DiskJokey ha fatto partire questa canzone sull'autoradio della mia macchinina gpl. Ho pensato a quante volte ho ascoltato i racconti di viaggio dei conoscenti: BRASILE-PERU'-MESSICO-ARGENTINA-STATI UNITI-CARAIBI-CANARIE-INGHILTERRA-IRLANDA-PORTOGALLO-MAROCCO-TUNISIA!-EGITTO-INDIA-CINA-GIAPPONE ECC...... Tralascio di proposito dove sono stata: Francia/Parigi dove i miei bambini dovevano suonale con la Banda (3 giorni e raggiunta con pulman viaggiando di notte-allucinante per la fatica)-Inghilterra (3 giorni per una fiera di attrezzature nel 1988 ed è cominciato un secondo calvario e non era ancora del tutto finito il primo)-Spagna/Madrid nel 1995 (3 giorni ma ogni passo era ancora una sofferenza perchè l'anno prima mi ero fratturata una caviglia sbriciolando tibia-perone-malleolo. E' per questo che ho detto che rimando tutto alla prossima vita e magari sarò la prima donna che gareggerà un Gran Premio di Formula Uno(prima donna a gareggiarlo perchè adoro guidare ed affrontare curve e controcurve come quando raggiungo Monte Moria) e magari salirò anche sul podio dei vincitori ma....Montezemolo permettendo!!!: io sarò alla seconda vita e lui sempre alla prima perchè certi personaggi sembrano eterni. Naturalmente scherzo, Montezemolo mi piace e sembra una brava persona; non è di certo uno di quelli che io chiamo CATTIVI MAESTRI per i pessimi esempi che danno sia nella vita privata (quando si è in politica i comportamenti privati devono essere rigorosi sia agli occhi dei cittadini che....agli occhi del mondo intero, sia nella vita pubblica perchè, se per mantenere il Governo si devono elargire nomine ed ottenere quei pochi voti che mancano, questo comportamento non è altro che un modo per corrompere gli animi delle persone. Purtroppo gli incorruttibili sono pochi perchè come dicevano le mie nonne ...La carne è debole.... bisogna rafforzare la volontà e l'onestà!

giovedì 13 ottobre 2011

Venaria la Reggia d'Italia


UNA GITA APPAGANTE PER GLI OCCHI E LO SPIRITO!!!
Catturo da YouTube, e trasferisco al mio Blog, questo breve filmato sulla Reggia di Venaria, a pochi chilometri da Torino. L'ho potuta ammirare oggi, grazie ad una gita organizzata. Le due ore di viaggio sono volate tra le brevi e cortesi spiegazioni dell'organizzatrice e quelle più erudite dell'esperta d'arte che sempre ci accompagna, e di seguito,le chiacchiere fra noi gitanti(riuscite ad immaginare il brusio di circa 40 signore che parlano fra di loro, ascoltate da qualche raro, paziente marito?). Il tempo era bellissimo, come se l'autunno avesse ritardato il suo arrivo proprio per regalarci la perfezione della giornata. Ho trovato che tutto,( la Reggia, il paesino, i giardini), era bello, armonioso nelle forme e nei colori. Cosa mi è piaciuto di più? Alle 12 esatte, la fontana circolare in mezzo al cortile, ha modificato l'alternarsi degli zampilli d'acqua che la contornano, adattandoli alla dolce musica di un carillon che improvvisamente ha incominciato a suonare; poi la musica si è trasformata e gli zampilli pure, diventando più alti e frequenti. Nel frattempo, il sole, con i suoi raggi, aveva creato un meraviglioso arcobaleno che si allungava dagli zampilli che ne erano attraversati, a tuto il cortile e la terrazza e sembrava proseguire fino al bosco ed alle montagne lontane all'orrizzonte.La scena era talmente bella al punto di commuovermi e la conserverò nella mia memoria per sempre. La mostra degli abiti è veramente ricca e curata nell'allestimento, anche una sportiva poco ambiziosa come me, non può non ammirare vestiti così belli che sembra raccontino le favole che ascoltavamo da bambine. La Reggia ha un numero infinito di stanze e la guida ci ha fatto apprezzare sia l'archittettura che la storia millenaria di Casa Savoia con racconti eruditi, ma nello stesso tempo, comprensibili e qualche volta spiritosi. Cosa si può chiedere di più dalla vita?

lunedì 10 ottobre 2011

domenica 9 ottobre 2011

BUONI MAESTRI - CATTIVI MAESTRI

Oggi voglio condividere con il mio Blog e,forse,con i miei 3 lettori, una frase di Madre Teresa.
"Insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita, rimarrà sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto."
Questo pensiero lo trovo veramente bello e profondo; purtroppo non sempre si realizza la speranza che gli insegnamenti buoni lascino un impronta e questo succede perchè, nella nostra società moderna ci sono troppi CATTIVI MAESTRI, che molti personaggi in vista, come pure le TV, ci vogliono far credere siano sempre da seguire ed imitare!!!
Tutti noi abbiamo dimenticato i basilari insegnamenti del Vangelo. Uno in particolare, che mi ha ricordato una mia amica, dice: "Siate candidi come colombe ma prudenti come serpenti."

giovedì 6 ottobre 2011

PENSARE AL FUTURO

Proprio oggi ho letto una frase attribuita a Albert Einstein che avrebbe detto così:
"non penso mai al futuro, arriva fin troppo presto!". Questa frase mi ha fatto riflettere molto e concludere che io non sono d'accordo con Einstein. Secondo me è importante pensare al futuro e non solo al nostro, ma anche a quello degli altri e del genere umano intero, quando le nostre azioni possono modificare gli eventi o la natura o la formazione ed i conseguenti comportamenti dei giovani in particolare, ma anche di tutti gli esseri umani. Ho l'impressione che spesso questo principio sia stato dimenticato, soprattutto negli ultimissimi decenni. I danni provocati da questo sono evidenti proprio in questi giorni confusi in tutto il globo.

martedì 4 ottobre 2011

ATTUALISSIMA !!!!!


NON SO COSA RISERVERA' IL FUTURO AI PENSIONATI !!
Tutto aumenta, il costo della vita è fuori controllo, per noi pensionati sarà sempre più difficile!!!! Personalmente sono anni, anzi, decenni che faccio tagli su tutto. I negozi delle vie del centro, nei quali acquistavo solo durante i saldi, li ho abbandonati decenni fa per negozi di periferia e poi per i banchi del mercato settimanale, possibilmente dei cinesi che fanno prezzi bassissimi. Poichè sono dimagrita 12 Kg. ho rispolverato vestiti acquistati 30 anni fa in un grande magazzino con prezzi modici, mai scartati e che ora posso indossare di nuovo e mi stanno ancora bene. Ma tutto ciò senza gioia perchè la vita è passata tutta, con poche soddisfazioni e molte mortificazioni ed umiliazioni del tutto INGIUSTE. Alle persone che me le hanno inflitte io non auguro niente di male (le nonne, la mamma, dicevano che le maledizioni escono dalla porta ma rientrano dalla finestra e io ci credo). Mi permetto un augurio: ai figli, alle figlie, ai nipoti, alle nipoti di questi meschini personaggi, capiti di incontrare persone simili a quelle incontrate da me e vivano le mie angoscie, umiliazioni, lacci, lacciuoli che mi hanno impedito di volare in un altro universo. Ci sarà una differenza sostanziale: io ero UNA BELLA PERSONA (nell'anima) e LO SONO ANCORA, gli altri esseri umani....o definiti tali.....NON LO SO!!! Quando sono andata in pensione ho eliminato l'abbonamento a Donna Moderna che adoravo leggere (Il mio Manuale di Nonna Papera come dicevano i figli)Dovendo cambiare l'auto ho scelto la più piccola del mercato 800 di cilindrata GPL (riducendo così:assicurazione,bollo, spesa carburante).Avendo più tempo ho istituito un libricino con i prezzi di molti prodotti, raffrontati su diversi supermercati e comunque ho incominciato a prendere solo quando c'è lo sconto e surgelare.Ho eliminato qualunque aiuto nei lavori più faticosi in casa ai quali non ero molto abituata perchè ho passato la vita legata ad una scrivania (anche oltre le 8 ore e portando il lavoro a casa), per la verità la casa è in gran disordine, carte dappertutto!!!Adesso cosa devo ancora "tagliare"?? Se qualcuno osa dirmi tagliati la lingua...o le dita, dato che digito...lo mando a fan c...pardon ...a farsi friggere!

Un sassolino colpisce il parabrezza! "Riedizione del 1° Post del 28/12/2009

Lo sapete cosa succede se un sassolino schizzato da un auto che ti precede colpisce il tuo parabrezza?
Si forma un piccolo forellino e brevi e corte incrinature a raggio nel cristallo.
Ma nel tempo queste incrinature si allungano fino a quando la visuale diventa quasi impossibile; o peggio, tutto il cristallo crolla.
Ecco, a me è successo questo con molte persone (pur sempre un numero ristretto perché nella mia vita, ormai lunga, ho conosciuto poche persone, e frequentate ancor meno).

Certe risposte, o commenti, o conclusioni, o atteggiamenti, o inutili polemiche, o certezze inattaccabili e non discutibili hanno creato quel forellino, quelle incrinature che diramandosi nel tempo, a volte decenni, hanno fatto frantumare il cristallo.
Ma ora, che nulla si frappone davanti ai miei occhi, è come se vedessi tutto più chiaramente.
Ora sono in grado di dare giudizi più precisi e prendere, nei confronti di queste poche persone che hanno camminato con me sulla strada della vita, o le distanze o, allontanarmi definitivamente.

Però mi sovviene una giusta considerazione e domando a me stessa: questo “vedere meglio” non dipenderà, per caso, dall’intervento di cataratta eseguito con perizia dal primario di oculistica l’estate scorsa e ben riuscito?
Prima di tutto lo devo ringraziare sul piano pratico, però chiedere a me stessa, sul piano filosofico: ma sarà un bene o un male questo “vedere meglio”?

lunedì 3 ottobre 2011

CHE TEMPI !!! SEMPRE PIU' DIFFICILI !!!


DEUS: CANZONE DI ADRIANO CELENTANO (PERFETTA PER QUESTA EPOCA)
Questa era una canzone di Harry Bellafonte degli anni '50 che aveva avuto grande successo.E' stata ripresa da Celentano e, mai come adesso, è risultata attuale!!!

sabato 1 ottobre 2011

PARTO PER LA MONTAGNA

ciao a tutti, non so se tornerò "viva"!!!

LA DECADENZA - VALE PER IL MOMENTO STORICO POLITICO CHE VIVIAMO

Questa canzone mette in evidenza molti problemi attuali. che io vivo come tali.

giovedì 29 settembre 2011

AFFERMAZIONI DI BOSSI ASCOLTATE OR ORA

Pochi minuti fa ho ascoltato, dalla sua viva voce, le seguenti affermazioni del Ministro Bossi:
-LE PENSIONI NON SI TOCCANO, NON PORTIAMO VIA I SOLDI AI POVERACCI!!! Vorrei fargli presente che noi pensionati, da anni vediamo ridotto il nostro potere d'acquisto perchè le rivalutazioni non sono mai state adeguate al reale costo della vita ed ora, queste rivalutazioni tanto attese, sono state bloccate a partire da importi che erano MODESTAMENTE DIGNITOSI!! IO MI COLLOCO NEI POVERACCI!!!!
-AI VESCOVI DICO: DITE MESSA ....E CI MOSTRA IL DITO MEDIO ALZATO!!! Vorrei fargli presente che se in Italia esiste ancora un po' di moralità e di spirito di servizio e di altruismo e amore per il prossimo e per i più deboli, è proprio perchè c'è ancora gente che ASCOLTA I VESCOVI E I SACERDOTI che dai loro pulpiti non solo dicono messa, ma parlano di ONESTA', IMPEGNO, REGOLE DA SEGUIRE...PRICIPI...che la classe politica sembra aver dimenticato!!!
-PER QUANTO RIGUARDA IL DITO MEDIO ALZATO, ritengo sia il gesto di riconoscimento più appropriato per la SUA FORZA POLITICA o in alternativa può essere usato IL GESTO DELL'OMBRELLO perchè è quello che hanno regalato a tutti noi cittadini che abbiamo creduto in un rinnovamento mai avvenuto in quasi 20 ANNI DI GOVERNO O DI PRESENZA IN PARLAMENTO.Gesti che si sostituiscono al PUGNO CHIUSO e al BRACCIO TESO a cui, con buona pace, si adegueranno gli altri partiti e, forse, smetteranno di guerreggiare fra di loro e rivedranno la STORIA.

venerdì 23 settembre 2011


MORI-CELENTANO: NON SUCCEDERA' PIU' - 1982
Delle canzoni ascoltate oggi all'autoradio, questa è quella che più mi è piaciuta.
E' un motivo del 1982 e mi ricorda un anno particolare della mia vita.
Forse, in futuro, chissà che non decida di mettere questi miei ricordi, questi miei pensieri sul Blog.

giovedì 22 settembre 2011

Gita a Portovenere


Ieri ho partecipato ad una gita organizzata perfettamente da ANTEAS a Portovenere. Gita bellissima con panorami stupendi ammirati dal Castello, raggiunto con un po' di fatica dopo tanti...tanti scalini!!!
Nella garitta d'avvistamento più in alto, con una visuale infinita sul mare azzurro, ho ricordato che da lassù venivano avvistate le imbarcazioni dei Saraceni (i Turchi) che arrivavano sulle coste dell'Italia per razziare ogno cosa e per rapire le donne, giovani e vecchie, da rendere schiave e rinchiudere negli Harem. Gli avvistamenti servivano per gridare alla popolazione di fuggire sulle montagne e mettersi in salvo.
Ieri, lassù, ho avuto un sogno! I have a dream!!! (come dice Obama): Vedo chiaramente un giovanotto che scruta il mare e dal mare azzurro vedo arrivare una meravigliosa imbarcazione con al timone un maturo belloccio signore! Il giovanotto si mette a gridare: mamma, mamma, prepara mia sorella con trucco ed il vestito più bello perchè arriva LUI e potrebbe sceglierla per un Bunga,Bunga! Poi, la nostra fortuna è assicurata! Un Ministero, un Consiglio Regionale, La Presidenza di una Partecipata o di una Società! Saremo a posto per tutta la vita!! Quanto deve durare ancora il sogno che sta ipnotizzando tanti italiani??' Personalmente ho aperto gli occhi nell'estate 2009 con i gossip sulla Daddario come avevo scritto il 6/1/2010 nel Post che avevo intitolato: Favola della bella addormentata nel bosco.

lunedì 19 settembre 2011

Renato Zero - Nei giardini che nessuno sa


E POI.....SILENZI!!! E POI.....SILENZI!!!
Possibile che il DiskJokei di Radio Italia mi conosca davvero e sappia che questa canzone mi commuove ogni volta che l'ascolto? Questa mattina l'ha inserita nella sua scaletta 2 volte, ogni volta che ho messo in moto!Le parole mi fanno pensare che sono adatte sia agli adolescenti, sia alle persone anziane come me.
"Troppa fretta nel tuo crescere".... io avrei voluto restare bambina per sempre!!!
"Mi sussurro da sola.....NON ARRENDERTI!!!"
"Mani che ora tremano....!" Ci arriviamo tutti! Chissà se ci sarà chi vorrà stringerci!!!
Insomma questa canzone mi commuove...anzi mi fa piangere!!!
Dimenticavo la strofa
Qualche dente in più per mangiare....!! Questo tizio qui, come fa a sapere che 3 giorni fa ho
dovuto estrarre un dentino (proprio davanti!); la gentilissima dentista mi ha promesso che in poco tempo potrò metterne uno finto (un ragnetto, dice!!!). Mi viene in mente che , quello estratto non me lo ha consegnato! Ci rimetto l'euro che avrebbe potuto portarmi il topolino!!!

domenica 18 settembre 2011

la Libertà - Giorgio Gaber


LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE!!!!
Purchè sia possibile partecipare e, ancor di più, sia possibile FARSI ASCOLTARE!!!!

venerdì 16 settembre 2011

Paolo Alderighi: Homage to Art Tatum - Tiger Rag


PAOLO ALDERIGHI!!! ASCOLTATE CHE SWING!!!
Questa musica non ha bisogno di parole; le note, ma soprattutto le capacità sorprendenti di questo giovane pianista, ti trasmettono una rinnovata energia e vitalità!!! Musica come ricostituente per affrontare la faticosa salita della vita!

giovedì 15 settembre 2011

Arisa - Sincerità + testo


SINCERITA': UN ELEMENTO IMPRESCINDIBILE PER UNA RELAZIONE STABILE CHE PUNTI ALL'ETERNITA'
E' stata proprio la mancanza di SINCERITA' che mi ha allontanata dal "partito del fare"!!! Se c'erano dei problemi andavano affrontati subito e non nascosti come invece hanno continuato a fare per anni!!!

mercoledì 14 settembre 2011

Max Pezzali - Credi - Con Testo


MAX PEZZALI L'HA CAPITO PRIMA DI ME!!!
Anch'io voglio correre (zoppicando e non come quando tagliavo il filo di lana dei 100 mt.)
Anch'io voglio vivere (con la mia dignitosa pensione che ogni anno perde valore)
Anch'io voglio scegliere (basta legge Porcellum, igieniste dentali o maestri di sci!!!)
Anch'io voglio combattere (Quando cominciamo??? Mezzo secolo di ingiustizie mi bastano!!!)
Sia chiaro a tutti:
ORA ESISTO E NON C'E' NESSUNO UGUALE A ME!!!!!

martedì 13 settembre 2011

Roberto vecchioni chiamami ancora amore sanremo 2011


VECCHIONI:MODERNO POETA CHE HA CAPITO IL CAMMINO DELL'UMANITA'!!
L'ARTISTA CHE HA CREATO LE IMMAGINI:HA TROVATO LA PERFEZIONE PER COMPRENDERE LE PAROLE DEL TESTO!!!
A minuti 1,48 circa, bellissima la rima: perchè le idee sono come le farfalle che nessuno può togliergli le ali.....perchè sono come le stelle che non le spengono i temporali......!!! Forse solo i giovani, con i loro ideali, potranno cambiare il mondo e l'egoismo sempre più imperante. Se vedrò questo nuovo "Risorgimento" non me ne starò in disparte, ma prenderò parte attiva, anche a costo di ...farmi scoppiare le ..... coronarie. Coronarie che sono già a rischio, da qualche anno, per tutte le bugie che ho sentito alla televisione in moltissimi telegiornali!!!Ma non perchè leggo nel pensiero degli intervistati ma perchè, a volte, non si rendono conto degli errori madornali che fanno quando parlano e snocciolano cifre sbagliate in partenza!!!Questi politici e, in particolare questo Governo, ci hanno preso per Cretini!!! Non è la prima volta che nella mia vita mi prendono per cretina senza rendersi conto che non la sono, e non la ero, e capivo tantissime cose che mi sembrava di dover tenere per me per un'innata riservatezza, e da non usare per scopi meschini. Riservatezza, senso del dovere, rispetto per il prossimo che è stato ignorato!

Roberto Vecchioni - Sogna ragazzo sogna


VECCHIONI CON LE SUE CANZONI/POESIE TOCCA L'ANIMA!!!
CON SEMPLICI PAROLE SI PUO'SPOSTARE IL MONDO???
LA SCENA FINALE DEL FILM "I QUATTROCENTO COLPI" DEL 1959 DEL REGISTA TRUFFAUT: LA CORSA DI OGNI ADOLESCENTE ALLA SCOPERTA DELLA VITA (IL MARE)!!!
Il testo recita "Conosco poeti che spostano i fiumi con il pensiero" e poi incita "Stringi i pugni ragazzo, non lasciargliela vinta ...neanche un momento...!" Pure IO voglio spostare dalla mia mente 50 anni che non mi hanno dato gioia, sorriso, serenità ma solo doveri, verso tutti, come se fossi nata per elemosinare un minimo di considerazione ed affetto ma....non era così che era stato scritto per me!!! Io posso cancellare TUTTE le lampadine che nel mio cervello accendono brutti ricordi o incomprensioni o inutili mortificazioni e sgarbi, posso accendere, come ho fatto, solo le lampadine che illuminano il primo tratto della mia vita e la ricchezza di gioie semplici ma condivise con i miei familari. Se poi,i padroni del mondo e dell'Italia, vogliono amareggiare la mia vecchiaia perchè assetati,anzi, assatanati, di potere, e con il potere e i soldi comprare tutti o tutte, personalmente disprezzo questo sistema e spero che questi potenti si ravvedano.Stanno esagerando!!! Non mi stupirei se, prima o poi, si materializzasse una novella Carlotta Corday ad accoltellare qualche personaggio in vista!! Personalmente cerco di toccare le coscienze degli esseri umani digitando sulla tastiera e facendo comparire i miei pensieri su un foglio che, un attimo prima era bianco!!
"CON SEMPLICI PAROLE SI PUO' SPOSTARE IL MONDO???"

lunedì 12 settembre 2011

Mariella Nava - Mendicante - Sanremo 1992.m4v


CANZONE DEL 1992???
SAREBBE ATTUALISSIMA ANCHE OGGI!!!
Il mio Personal DiskJokey/Agente di viaggio, questa mattina, quando sono salita sulla mia macchinina gpl, ha fatto partire questa canzone, per me, del tutto nuova. Al momento ho pensato che,"Mendicante", si riferisse a sentimenti implorati, alle prepotenze di qualche corteggiatore, ma poi ho capito che le parole avevano un significato politico adattabile anche ai nostri giorni. Avete fatto caso alle parole:
-pioggia di malcontenti....- tutti presunti innocenti....-
-in questo clima si salvi chi può, tu forse te ne laverai le mani, io no.....!.-
Nel 1992 è iniziato il periodo politico definito "Mani Pulite" ma oggi, non solo le mani si sono nuovamente sporcate, ma anche i "Piedi"!!!Mi sembra che tutto sia peggiorato da quando è entrato in politica colui che, come un burattinaio, tira le fila dei tanti che non vogliono capire...non vogliono vedere...!
Solamente io vedo nero? Solamente io ho paura del futuro e della vecchiaia ormai raggiunta? Solamente io tremo per i miei figli e nipoti non solo per le necessità materiali ma, ancor di più, per la mancanza di valori, di carità verso il prossimo, di aiuto reciproco, per il "virus dell'egoismo" che ha contagiato quasi tutta la società moderna!!!
Siete tutti liberi (i soliti 3 gatti che mi leggono) di dirmi "MATUSA"

venerdì 9 settembre 2011

Massimo Di Cataldo - Il nostro caro Angelo -


- DEDICATO A CHI ADORA GLI ANGELI COME ME!!!
- LA FOSSA DEL LEONE E' ANCORA REALTA'!!!
- MA SCHIAVA "DEL SISTEMA" NON SARO' MAI!!!
- AGLI SPECCHI PER LE ALLODOLE NON CREDERO'MAI!!!
La dedico anche al Ministro Sacconi(vedi Post 8/9/2011) perchè cerchi di elevarsi dai suoi beceri concetti sul mondo del lavoro e, ora che ho ascoltato la barzelletta, dai suoi criticabili concetti sulle donne; ma....chi va con lo zoppo impara a zoppicare! (riferito chiaramente a Silvio e a tutti quegli uomini giovani o vecchi, poveri o ricchi, non istruiti o istruitissimi che hanno questa mentalità ridottissima e...purtroppo, le tv (molte di Silvio), gli esempi (dati da Silvio), non aiutano!!!

giovedì 8 settembre 2011

VEDO NERO - ZUCCHERO (zucchero fornaciari-mimmo cavallo)


VEDO NERO NEL FUTURO DELL'ITALIA E DEL POPOLO DEI LAVORATORI E PENSIONATI!!!
PURTROPPO VEDO NERO ANCHE NEL MIO POCO FUTURO!!!
Ma sia chiaro che non mi arrendo e voglio che questa mia precisa volontà sia pubblica, ufficiale, strillata e continuerò a gridare come non ho mai fatto in vita mia!!!!
In tempo reale!!! Il Ministro Sacconi sta raccontando una barzelletta sull'unica suora che non è stata violentata per il semplice motivo che è stata capace di dire un semplice NO ai briganti entrati in convento!!! Secondo lui, un licenziato, può difendersi dal licenziamento con un semplice NO!!!! Teoria intelligentissima!!!!
1° A noi cittdini bastava un solo barzallettiere che si esibiva e "ci esibiva" in tutto il mondo!!!
2° Questi Ministri devono essere dei Maghi in incognito e sono in grado di risolvere i problemi più complessi con la magia delle barzellette!!!
3° Quando la smetteranno di far "danni" e se ne andranno???

IN QUESTO MONDO DI LADRI - Antonello Venditti.wmv.mp4


A 2000 ANNI DI DISTANZA SPERIAMO RITORNI SULLA TERRA UN NOTO PERSONAGGIO PER FARE A TUTTI NOI UN RIPASSO VELOCE "DEI DIECI COMANDAMENTI" O, DEFINENDOLI DIVERSAMENTE, LE "10 REGOLE DEL VIVERE CIVILE". PURTROPPO CI AVVIAMO ALL'INCIVILTA' ED EGOISMO TOTALI!!!!
Il mio Personal DiskJokey/Agente di Viaggio è diventato anche l'opinionista politico che preferisco, il più simpatico ed attento! Si esprime con le canzoni; io, a mia volta giro l'informazione a quei 3 gatti che seguono le mie elocubrazioni mentali. Non pensate anche voi che sia più divertente ascoltare canzonette/denuncia che non aggiornare l'elenco di quante bombe Molotov, o quante pallottole occorrono per farsi ascoltare e cambiare tutto in modo che ALMENO L'INGIUSTIZIA SIA UGUALE PER TUTTI???

E' stata tua la colpa Bennato


CHE BENNATO ABBIA RAGIONE?
BISOGNA ARRENDERSI AL "SISTEMA" PER SOPRAVVIVERE?
Ma gli esseri umani non sono tutti uguali!!! Alcuni, ed io rientro nella categoria, credono ancora che l'onestà premi!!! Purtroppo il premio che incassano non è in denaro o beni materiali, forse neanche in un riconoscimento da parte dei propri simili (o parenti ed amici), ma consiste nel rispetto verso se stessi e poter lasciar intravedere, a chi è in grado e merita di vedere, la limpidezza del proprio sguardo che trasmette la limpidezza dell'anima!

martedì 6 settembre 2011

Roy Paci Nun te reggae più.flv


RIFIUTO TOTALE DI MOLTI???
LOGICA CONSEGUENZA DI ANNOSE BUGIE!!!

Gli italiani del ventennio di Mussolini si ribellavano alla somministrazione coatta delle purghe! Gli italiani, del quasi ventennio di Berlusconi, si ribellano alla ormai annosa somministrazione di quotidiane bugie!!
Nel viaggio a Roma descritto nel Post del 3/6/11 ho visitato anche Villa Torlonia. La sua costruzione è iniziata nel 1806 e negli anni venti, Giovanni Torlonia Junior, la concesse in affitto a Mussolini che pagava una cifra simbolica di 1 lira. Dopo la guerra e anni di abbandono la villa è stata comperata dal Comune di Roma; ora è stata restaurata ed è visitabile. La villa è bella; il parco stupendo!!! Suggerisco a tutti....,lavoratori e pensionati, una visita! Ma di questa epoca storica che viviamo cosa resterà??? Con la mia fervida fantasia immagino, fra tanti...tanti...anni, truppe di turisti che visiteranno una bellissima villa ed il suo vario ed esotico parco, come io ho visitato Palazzo Pitti a Firenze (Post del 23/8/11). La guida indicherà un piccolo vulcano artificiale, un teatro per le rappresentazioni e, all'interno, gigantografie di bellissime giovani donne la cui bellezza sarà rimasta immutata nei secoli!!! Forse sarà LA SUBLIMAZIONE E L'APOTEOSI DELL'EFFIMERO!!!

il gatto e la volpe-edoardo bennato (con testo)


LE PAROLE E LE PROMESSE CHE HANNO INCANTATO MOLTI MA......NON TUTTI!!!

Carmen Consoli vs. Restylers - AAA Cercasi [Remakeit Pop Remix]


CANZONE DI DENUNCIA? CANZONE IRONICA? PER ALCUNE....E' STATA ISTRUTTIVA!!!!

lunedì 5 settembre 2011

Gli intoccabili - Sei solo chiacchiere e distintivo


DAL FILM "GLI INTOCCABILI" 2 SCENE INDIMENTICABILI MA, IN ITALIA, IRREALIZZABILI....IMPROBABILI!!!!
Da alcuni giorni i giornali e le TV ci aggiornano sulla MANOVRA di agosto e sui suoi continui cambiamenti. Non so quasi niente di calcio ma mi sembra di assistere ad una partita dove i giocatori di una squadra (il Governo) continuano ad usare sgambetti, finte, spintoni per arrivare a fare gol. L'altra squadra (lavoratori, pensionati, imprenditori,ecc...) cercano di difendere la loro porta....ma sono sempre più stanchi....speriamo che nessuno perda la pazienza.....e se non la perderanno questi milioni di lavoratori, pensionati, ecc....la perderanno sicuramente l'Europa e, ancor prima, i Mercati Finanziari. Sono anni che ci dicono bugie; ricordo perfettamente quando l'eterno ottimista consigliava a tutti i cittadini di spendere...spendere...per far girare l'economia. Secondo lui gli economisti erano troppo pessimisti!!! Ma l'altro argomento importantisssssimo di questi giorni è quello che riguarda la beneficenza milionaria ricevuta dalla famiglia Tarantini e la cifra mi lascia allibita!!! E così ci risiamo con scandali che riguardano giovani donne che entrano ed escono da Palazzo Grazioli!!! Un paio di mesi fa mi divertiva una pubblicità che ascoltavo alla radio: un aperitivo si rivolgeva ad un altro gridandogli con rabbia e disprezzo "tu sei solo olive ed ombrellini... tu sei solo olive ed ombrellini..." Io avevo pensato immediatamente alla frase finale del Film "Gli Intoccabili" dove il gangster grida al poliziotto "Tu sei solo chiacchiere e distintivo...!!!" A me viene voglia di gridare "Tu sei solo chiacchiere e ...donzellette!!!" (Molti ricorderanno la bella poesia di Leopardi "La donzelletta vien dalla campagna in sul calar del sole...". Resta il fatto che vorrei tanto sapere in quale casella del 730 avranno messo queste cifre, le donzellette in questione!!! Personalmente, già da diversi anni, per vincere l'insonnia, invento degli esercizi mentali, non solo per far riemergere i miei ricordi (come spiegavo nel post del 25 gennaio 2010 "la ginnastica del cervello" ma per far quadrare i conti. Così ho deciso di andare a "spigolare" patate, cipolle e pomodori, con una mia amica e munita di cappellaccio ho passato due bellissime ore e credo di essermi anche abbronzata!! Forse la mia amica non è stata altrettanto contenta perchè ad un certo punto mi ha gridato "smettila di parlare del tuo ufficio!!! Sei in pensione da 10 anni!!! Fattela passare questa rabbia che ti divora il cuore!!!" Ma io non la smetto! Forse è l'unica cosa che mi tiene attaccata alla vita!! Per la miseria!!!! Concludo dichiarando ufficialmente che ciascun essere umano è libero di fare della sua vita privata quello che vuole MA NON CHI MI RAPPRESENTA E CHE RAPPRESENTA LA MIA PATRIA NEL MONDO!!!!

venerdì 26 agosto 2011

dalida - sirtaki - la danza di zorba

DALL'AMERICA ALL'EUROPA!!!
Non voglio parlare della "RECESSIONE" incominciata 3 anni fa e che, secondo molti economisti,
al mattino del 2 agosto, era praticamente risolta perchè il Parlamento degli Stati uniti aveva votato una legge tanto attesa e risolutiva!! Troppi allarmismi, troppi catastrofismi... salvo essere tutti, quasi tutti questi economisti, smentiti dalla Borse di tutto il mondo che, da quella sera stessa, hanno cominciato a ribassarsi del...4% .....5% il giorno dopo...Insomma siamo ormai a 20% in meno nel solo mese di agosto!!!!
Oggi io voglio andare in Grecia perchè me lo ha consigliato poco fa il mio "personal DiskJokey/Agente di Viaggio che decide dove devo andare con la fantasia, scegliendo la canzone giusta quando salgo in macchina!!! Oggi parto per la Grecia!!! Alla faccia del Ministro delle Finanze che, già 2 anni fa, ha messo nei controlli del Redditometro e poi nello Spesometro, andato in vigore a luglio, le spese per i viaggi!!! La mia fantasia non la potrà mai controllare nessuno!!!! Speriamo!!!! Ho risolto tutta la mia amarezza scherzando con me stessa...rimandato alle prossime vite tutti i miei piccoli sogni e briciole di speranze ma....purtroppo c'è un "ma" perchè per i propri figli, le scelte le dovevo fare in questa vita, non nella prossima, e quando ho dovuto scegliere in che scuola superiore iscriverli, era tanta la paura del futuro senza certezze, la fatica di arrivare a fine mese con lo stipendio ridotto di 200.000£ per rimborsare e ricostruire la liquidazione maturata fino ad allora e ritirata per aiutare mio marito/padre dei figli (e se qualcuno pensa la solita cretina battuta virtualmente gli spacco la faccia!!!)che aveva combinato guai per non avermi ascoltato come al solito...come sempre, ho scelto degli istituti tecnici per essere certa che un diploma a 19 anni li mettesse in grado di mantenersi. E pensare che io guardavo le ragazze e i ragazzi che uscivano dai licei con una ammirazione incondizionata e sognavo appunto di mandarci i miei figli!! Fino a 20 anni ho vissuto protetta dalla mia famiglia, per studiare, fare atletica e sognare un futuro radioso. Il diploma e l'impiego mi hanno proiettato nel mondo degli adulti ma, per me, è stato come entrare in guerra, in una prigionia durata decenni; l'altra circostanza determinante è stata la nascita di un fratellino (bellissimo) proprio quell'anno.Ho così capito che, se volevo avere le gioie di una famiglia mia e della maternità, dovevo cominciare a conoscere l'altra metà del cielo e lasciarmi almeno avvicinare. Oggi ho scritto anche troppo...concludo dicendo che a 20 anni ero una BELLA PERSONA e LO SONO ANCHE ORA anche se le delusioni e le amarezze sono state tante e, lo dico per l'ennesima volta, anche se le umiliazioni e le mortificazioni del tutto inutili e gratuite avute sul lavoro hanno modificato per sempre il mio carattere e i concetti sul mio prossimo!!! Come quella volta che sono stata invitata dal Padrone ad un pranzo di commiato per i Finanzieri, arrivati in una decina per un controllo durato "6" dico 6 mesi. Questa persona (non aggiungo aggettivi!) nello spogliatoio mi ha apostrofata sentenziando "sono stati invitati tutti i finanzieri, tutti i dirigenti e tu che sei solo un'impiegata!!" Avrei dovuto rispondere "guardi che il colonnello della Finanza è stato seduto vicino a me per settimane e settimane a controllare il Libro degli ammortamenti che gestisco io (forse lo avrebbe dovuto gestire un dirigente come era sempre stato....ma...le circostanze!!)Ho dovuto procurargli pile di fatture fornitori gestite, lavorate, contabilizzate da me, procurargli anche quelle degli anni precedenti ormai archiviate in archivi separati e...quindi ...il Padrone...., vedendo il mio lavoro e quello del Colonnello di cui ricordo perfettamente il cognome, consapevole che non ero e non sono una cretina/ingenua incapace di analizzare, ragionare, tirare conclusioni....ecc...mi avrà voluto premiare con un gesto cortese!!! Ho tanti episodi ....tanti ricordi precisi....precisi nelle date...nelle circostanze... nella mia capacità intuitiva...Non per niente sono nipote di un Maresciallo dei Carabinieri nato nel 1868 che dopo 22 anni di servizio, su ordine di sua moglie(mia nonna) ha cambiato professione ed è stato Capo Archivista in Prefettura per altri 22 anni. Ho una fotografia, per me meravigliosa, di tutto il personale della Prefettura (compreso il Prefetto dell'epoca).Sul retro gli appunti di mio padre che, all'epoca ventenne, ricordava molti nomi.

mercoledì 24 agosto 2011

Bobby Solo - Non c'è più niente da fare (1967)


IL SOGNO E' FINITO, SPERIAMO NON SI TRASFORMI IN INCUBO!!!
Sono salita in macchina, ho messo in moto ed è incominciata questa canzone. Chi le sceglie a Radio Italia forse mi conosce, conosce i miei gusti, ha piazzato una diavoleria sulla mia automobilina e poi....parte la musica....e poi...lasciatemi scherzare o...sognare. Sul momento, questo motivo, queste parole mi hanno ricordato i miei 20 anni, ma, un attimo dopo ho capito che erano perfette per il mio Post dal titolo "Favola della bella addormentata nel bosco" pubblicato il 6/1/2010. A gennaio del 1994 mi ero davvero entusiasmata per questo "uomo del fare" mi sono davvero illusa che la politica potesse cambiare! Non capivo perchè Montanelli lo definisse "il piazzista di Arcore!" Per me ho trovato una definizione (che si adatta a tante altre persone ma che non si arrendono all'evidenza dei fatti; fatti che un giorno saranno STORIA): io sono stata una "Berlusconiana della prima ora". Due anni fa ho detto BASTA!!. Basta con la "FINANZA CREATIVA!!" Non esiste la Finanza Creativa!! Ai miei tempi non era sui libri di testo di Computisteria, Ragioneria Generale, Ragioneria Applicata, Economia, Finanza...ecc....(io sono solamente ragioniera ma anche all'università la Finanza Creativa non è nel piano di studi!!!) Non è possibile che un Ministro dia in pasto a tutti gli italiani i concetti di "i dipendenti dello stato sono solo dei fannulloni!" o rivolto ai giovani dica "siete la peggiore Italia" Io cose del genere non le ho mai dette e neanche pensate eppure lavoravo in ufficio e a casa (anche per l'ufficio:certi libri si scrivevano ancora a mano con conteggi fatti con la semplice calcolatrice, comperata con i MIEI soldi)per un totale di 14, 16 ore. Bel risultato ho avuto!!! Ora, dopo essermi illusa che "l'Uomo della Pioggia" facesse piovere qualche soldino anche nella mie tasche, mi ritrovo famelici "vampiri" che non solo mi mettono le mani in tutte le tasche, e c'è veramente poco da raschiare, compresa la taschina sul petto dove non tengo soldi e dove...(avviso per i naviganti) secondo mio padre, che era un po' preoccupato per me...ero piatta come un'assa da lavare!!! Ora questi "vampiri" mi vogliono succhiare anche il sangue...la sopravvivenza....

martedì 23 agosto 2011

Italy 2 / Firenze / Florence 4 / Palazzo Pitti



2^ GITA A FIRENZE

Nel giro di pochi giorni sono ritornata a Firenze usufruendo di un passaggio da parte di una amica che vi porta la figlia adolescente a visite specialistiche. Per lei è comodo lasciarmi alla stazione di Firenze Rifredi dove posso prendere un treno locale che, in pochi minuti, arriva alla stazione di Firenze Santa Maria Novella che è praticamente in centro e nelle vicinanze di tutti i monumenti ed i musei. Questa volta il treno stava già arrivando e quindi, di corsa vi sono salita senza poter usufruire del bagno, modesto ma pulito e libero a tutti, ripromettendomi di cercarlo e usarlo alla stazione d'arrivo. Una volta arrivata a Santa Maria Novella il giornalaio mi ha indicato di andare al binario 5; indicazione che ho seguito ma per scoprire che per entrare in quel futuristico bagno dovevo inserire in una macchinetta mangia soldi 1 € che non è poco secondo me! Così ho deciso che li avrei spesi per prendere un caffè e chiedere del bagno. Prendi 2 al prezzo di 1!! Ma chi è in attesa di una coincidenza deve sottostare a questa tassa che non trovo giusta! Chi ha comperato gli immobili di certe stazioni avrebbe, secondo me, dovuto predisporre , per contratto, dei bagni più confortevoli dei precedenti, ma anche, accessibili con una modica cifra. Tutti hanno dimenticato che 1€ corrisponde a 2.000 delle vecchie lire!! Ma dimentichiamo queste sterili polemiche per parlare di Firenze!! Questa volta avevo deciso di visitare Palazzo Pitti e di questo possente palazzo, che ha ospitato anche dei Re, condivido delle immagini.
A Palazzo Pitti, fino all'11 settembre 2011 c'è in esposizione "Il tesoro del Cremlino". Con lo stesso biglietto si può visitare il Museo degli Argenti, Il Museo delle Porcellane, la Galleria del Costume con tanti abiti femminili da sera di molti dei quali indovinavo da sola l'epoca (forse perchè sono irrimediabilmente....anziana ed ho già vissuto diversi cambiamenti della moda!!!) ed infine l'ingresso ai Giardini di Boboli. Se ci si inerpica sulle diverse scalinate, arrivati a destinazione, si ha una visuale di buona parte di Firenze dall'alto e una emozione particolare per tanta bellezza!!! Lassù, seduta su di una panchina, all'ombra di un albero, ho sbocconcellato dei grissini e 3 pezzetti di formaggio grana, un grappolino d'uva e una bottiglietta d'acqua, tutto portato da casa ma dopo aver chiesto il permesso in biglietteria accordatomi forse per gentilezza. Il caffè l'ho preso al bar nel cortile del palazzo e, preso in piedi, il costo è di 1€, se seduti costa molto, molto di più! Pensionata da 10 anni (o bensuonata come dicono i miei figli!!) di anno in anno, continuo a "TAGLIARE" sulle spese!! Per la verità sono decenni che continuo a TAGLIARE"!!! I POLITICI quando si decideranno ad effettuare i giusti tagli sulle POLITICA?? Se continueranno a bisticciare tra di loro e rimandare questi sperperi ormai non più sostenibili da un'Italia indebitata in modo abnorme, sono convinta che, prima o poi, scenderanno in piazza i giovani, che un Ministro davvero insensibile a certi problemi della società moderna, o volutamente ignaro di certe problematiche, i giovani che lui ha definito la PEGGIORE ITALIA, scenderanno in piazza a far valere le loro ragioni; allora, secondo me, anche gli anziani si mobiliteranno per far sentire la loro voce. Io ci sarò senz'altro e se, per la rabbia che mi divora il cuore, o per la fatica, mi verrà un infarto o mi salteranno i legamenti del ginocchio o....peggio!!!, potrò dire di aver vissuto un giorno da leone e non solo 100 giorni da pecora!!!!! Mio padre, militare di carriera, linguaggio da caserma...affermava sempre "Nella mia vita non mi sono mai piegato a 90 gradi con nessuno! Ho la mia dignità!" Io, pure!!

mercoledì 3 agosto 2011

Omaggio a Firenze


GITA A FIRENZE BREVE MA BELLISSIMA CON DIVERSE SCOPERTE CHE TRASMETTO AI 3 GATTI CHE MI LEGGONO.
Partenza h.6,30-Rientro h.20,30. Visite a Loggia del Mercato per strofinare muso del cinghiale portafortuna(speriamo sia la volta buona!) Palazzo Davanzati (del XIV secolo con arredi d'epoca)veramente interessante!- Palazzo Strozzi (maestoso!)-P.zza della Repubblica e Rinascente(senza prendere niente ma salendo fino alla terrazza per vedere il panorama).
Pranzo: trancio di focaccia farcita €2,80 al Forno di via dei Tavolini 18/20 (ottimo!!)+ gelato € 2,00 alla Gelateria "Perchè no!....." in via dei Tavolini, 19 (buonissimo!!)+ Ricordino per nipotina da Ceramiche Parrini di Via Cimatori,34 € 6,00 (dipinto a mano)(viuzza parallela). Per ora la mia pensione regge....a Settembre...non so!!! Il Governo vede rosa...da 10 anni...!!! Io vedo nero....!! Lo dice anche Zucchero nella sua ultima canzone...!! Invio l'informazione turistica a tutti i pensionati come me!!

venerdì 29 luglio 2011

SIGNIFICATO DI "ONORE" SECONDO ROBERTO SAVIANO
Onore, quello vero, è ciò che ti fa andare avanti a prescindere dalle conseguenze, in virtù di un fortissimo senso di giustizia. Esiste indipendentemente da cosa sei costretto a fare, da cosa ti dicono.
Onore è sentire violata la propria dignità umana dinanzi ad una ingiustizia grave, è il seguire dei comportamenti indipendentemente dai vantaggi e dagli svantaggi, è agire per difendere ciò che merita di essere difeso.
-----------------
Queste due frasi le avevo ricopiate non so quando e non so dove le avevo lette. Mi avevano colpito molto allora come ora e mi sono domandata che cosa merita di essere difeso per me.
La risposta che mi sono data si riassume in in tre concetti:
- la famiglia e tutte le responsabilità che comporta.
- la libertà di pensiero
- la libertà di parola
Le ultime due affermazioni sottintendono il diritto alla democrazia. Non ho mai voluto essere asservita a niente e a nessuno.

BRASIL BRAZIL Gal Costa - Aquarela do Brasil (Ary Barroso)


DA OGGI MI METTO IN VIAGGIO!!!!
In pochi minuti, ascoltando questa canzone, sono andata e tornata dal Brasile!!! HO DECISO: mantengo la convinzione di rimandare tanti desideri alle prossime vite (una sola non mi basta!), ma da questo momento inizio a viaggiare e intraprendo il giro del mondo in....80....canzoni!!!Qualcuno ricorderà il romanzo avventuroso di Jules Verne del 1873. Un ricco londinese di nome Phileas Fogg, con il suo fedele maggiordomo francese Passpartout, accetta una scommessa di 20.000 sterline con i soci del suo Club e parte per effettuare il giro del mondo in 80 giorni.Utilizza diversi mezzi di trasporto:treni, piroscafi, mongolfiera, piroghe, elefanti e si trova coinvolto in movimentate avventure in una delle quali salva la principessa indiana Aouda che lo segue fino a Londra e diventa sua moglie.Ha speso le 20.000 sterline ritirate per gli imprevisti del viaggio ma vince la scommessa e il suo capitale originario è intatto, in più ha trovato l'amore quindi....è più felice di quando è partito!!! Scommetto che, se qualcuno mi leggerà, penserà immediatamente a quel detto che recita: il matrimonio è la tomba dell'amore!!! Sarà vero oppure no??? Ho scelto come prima tappa il Brasile perchè ne sento parlare spesso. Ma sarà vero che le brasiliane adorano i turisti con gli occhi azzurri nella speranza di avere un bimbo con gli occhi di quel colore???

giovedì 28 luglio 2011

io canto (DOUBLE KARAOKE)



Oggi pomeriggio trasmettevano questa canzone alla radio. Io l'ascoltavo a tutto volume con i finestrini aperti (in una cilindrata 800 GPL il condizionatore funziona poco, le salite, anche se modeste, bisogna farle in prima e tra l'altro si mette in funzione l'alimentazione a benzina automaticamente e ....addio risparmio!!!) Però speravo che tutti sentissero questa canzone e si unissero a cantare in coro per creare un "cerchio magico" e, grazie a 60 milioni di voci, assordare i politici e abbattere le mura dei centri di potere!!! Proprio come è raccontato nell'Antico Testamento nel Libro di Giosuè. Gli ebrei erano riusciti a far crollare le mura di Gerico con il suono delle trombe. Però non esiste nessuna prova scietifica di una misteriosa "arma sonica" in grado di spostare macigni e far crollare intere mura!!! PECCATO!!! Devo concludere con un proverbio: l'uccellino in gabbia non canta per amore ma per rabbia!!"

Gli stipendi dei politici italiani


Questi sono gli stipendi guadagnati dai Parlamentari, qualche volta dormendo (un colpo di sonno può capitare a tutti), ma qualche volta, purtroppo, curiosando sul computer, siti porno.(Cliccato PER SBAGLIO è stata la giustificazione!!!). Domanda da 5 milioni (come diceva Mike Bongiorno): e se i cittadini ESASPERATI cliccassero per sbaglio sui siti che insegnano a costruire le Molotov??? La Manovra Finanziaria cosa ha tagliato sui loro introiti?? Personalmente, per far fronte ai tagli che subirò, già da tempo ho smesso di giocare 1€ al SuperEnalotto e di comperare un Gratta e Vinci da 3€ (e non di più!),una volta al mese e così ho smesso di sognare in una SVOLTA della mia vita! La mia RABBIA aumenta e così la mia RIBELLIONE! Tirerò calci (o parole) anche quando mi caleranno nella fossa!!!

Parlamentari al "Lavoro"...Buonanotte Italia!!!


Mi piacerebbe proprio appartenere a questa categoria di lavoratori!!! Lo farei a costo zero (tanto ho la mia DIGNITOSA pensione, salvo i logici rimborsi per spese sostenute, chiaramente documentati, e NON dormirei come NON HO MAI dormito, NE LETTO GIORNALI, ne parlato per ore di CAZ....., pardon CAVOLATE...!!!Sai quanti rimborsi spese ho pagato!!!Sai quante consulenze ho pagato!!! E questo è una minima parte di tutti gli incarichi che mi erano stati affidati! TUTTO DOVUTO...!!! Agli altri....i meriti!!! La ricordate quella canzoncina...? Battiam, battiam le mani arriva il direttor...Battiam, battiam le mani all'uomo di valor...!!