domenica 31 dicembre 2017
mercoledì 20 dicembre 2017
PREMIO LETTERARIO: EMOZIONI E MAGIE DEL NATALE-PIACENZA - "Atelier d'Arte di Roberta Braceschi"
Posto le mie 2 poesie che sono state premiate: quest'anno con "Menzione d'Onore" e l'anno scorso con Premio Speciale in Memoria di Laura Guarracino. Sostituisco le 2 foto del testo, che erano qui presenti, ma molto scadenti, e spero che queste che inserisco siano più chiare e leggibili
lunedì 18 dicembre 2017
TORRE PENDENTE DI PISA - FOTO DI FAMIGLIA
QUESTA SERA, GRAZIE A MIO FIGLIO, SONO RIUSCITA A RICATTURARE TANTE FOTOGRAFIE DELLA MIA VITA CHE MI RIGUARDANO SALVATE DAL DISCO ESTERNO QUANDO UN VIRUS AVEVA DISTRUTTO IL MIO PRIMO COMPUTER ACQUISTATO NEL 2010, QUANDO AVEVO IMPARATO AD USARLO. POSTO UNA FOTOGRAFIA DEI MIEI FIGLI A PISA CHE MI E' MOLTO CARA SCATTATA NEL 1979: LA ELY, MIA FIGLIA, AVEVA 8 ANNI, STEFI NE AVEVA 10. MI HA STUPITA LA SOMIGLIANZA E L'IDENTICA RISATA DEL MIO NIPOTINO MICHELINO, IL FIGLIO DI ELENA, E STEFANO (LO ZIO).
Etichette:
Emozioni e Sentimenti,
Gite e Vacanze,
Storia personale
giovedì 14 dicembre 2017
TRAMONTO MALINCONICO (NEI PENSIERI- NELLA VITA)
Di troppe ferite al proprio orgoglio, alla propria dignità, si può morirne, più esattamente: si spegne l'anima per sempre! Se un essere umano è accusato di qualche cosa deve poter fornire la sua versione dei fatti, deve potersi difendere.
Etichette:
Emozioni e Sentimenti,
Storia personale
mercoledì 29 novembre 2017
sabato 25 novembre 2017
COMPLIMENTO CHE NON SI DIMENTICA
CHI, ENTRANDO NEL MIO BLOG SI E' SOFFERMATO A LEGGERLO, SI SARA' ACCORTO CHE MANCA LA FRASE CHE GIUSTIFICHI IL TITOLO.
IL COMPLIMENTO DEL QUALE PARLO LO SCRIVO ORA, DOVE MANCA, IN GRASSETTO.
RINGRAZIO L'AUTORE O GLI AUTORI DI QUESTO SIGNORILE GESTO!!!
IL COMPLIMENTO PIU' BELLO CHE HO RICEVUTO
Nella mia vita non ho ricevuto molti complimenti perchè ho conosciuto e frequentato poche persone (casa e ufficio) ma anche perchè sono sempre stata timida e riservata (forse troppo) e poi, come mi avevano insegnato le nonne e la mamma, era educato, da parte mia, sorridere e ringraziare ma non dare troppa confidenza soprattutto ai ragazzi (diffidare sempre). Però, lo confesso, ero intimamente contenta se qualcuno mi rivolgeva un apprezzamento e se mi sembrava sincero.
C'è un complimento in particolare che, quando mi è stato rivolto, mi aveva stupito e poi, una volta capito, mi era piaciuto tanto e tutt'ora lo ricordo volentieri.
La nonna materna aveva avuto un primo ictus ed era ricoverata all'ospedale. Appena era stato possibile ero andata a trovarla: 16 anni, gonnellina blu a pieghe e camicetta bianca con grandi pois rosa ed un bel fiocco al posto del colletto, da annodare al mattino.
La nonna era stata tanto contenta di vedermi entrare nella stanza e mi aveva presentata alla vicina di letto. Io ero seduta fra di loro parlando della scuola appena cominciata, degli allenamenti di atletica e delle prime gare alle quali avevo partecipato ingigantendo con entusiasmo i miei racconti.
Ad un certo punto la vicina si era rivolta alla nonna e le aveva detto:
"Signora Maria, sua nipote è bella e genuina come una castagna lucida quando si apre il riccio appena caduto dalla pianta!"
Che bel complimento! In tutti questi anni ho sempre ricordato queste parole e questa similitudine, in particolare poco tempo fa, quando un'amica, dopo aver ascoltato pazientemente parte delle mie mai finite o irrisolte vicissitudini e le mie conseguenti geremiadi, ha esclamato:
"Tu stai male perchè, a differenza di tanti esseri umani, sei "cristallina"!
Questo è il secondo più bel complimento che ho ricevuto!!!
Purtroppo "genuina", cristallina" nella nostra società moderna, non serve esserlo, anzi, sono d'intralcio!
Sapete cosa vi dico? I comportamenti degli esseri umani dovranno cambiare o ci imbarbariremo sempre di più. Per quanto riguarda me....NELLA PROSSIMA VITA SARO' ....esattamente come sono sempre stata!
Io non finirò sui libri di storia, ma neanche tutti gli altri esseri umani che hanno vissuto di compromessi e, peggio ancora, fregando chi potevano o vendicandosi (e vendicarsi è riprovevole!)
Recentemente una persona mi ha detto che devo essere orgogliosa di non aver mai chiesto niente a nessuno. Anche questo lo considero un bellissimo complimento.
Etichette:
Emozioni e Sentimenti,
Racconti,
Storia personale
lunedì 20 novembre 2017
SALTO IN ALTO - STILE VENTRALE
SALTO IN ALTO - STILE VENTRALE
Ho recuperato tutte le foto che erano sul mio computer, distrutto da un virus; trovavo ciò che mi serviva ma perdendo tanto tempo e poi, stampando, il bianco e nero veniva scurissimo.
Come informazione di servizio devo aggiungere che ho imparato ad usare il Personal/computer a quasi 70 anni, nel 2010.
Quando sono entrata nella squadra "Libertas-Atletica Leggera Piacenza, nel 1955 a 13 anni, il mio allenatore, il Sig. Rattotti, aveva migliorato la mia tecnica "all'Italiana", che già mi era stata insegnata alla scuola media che stavo frequentando. Ma di lì a poco mi aveva insegnato la nuova tecnica detta "Ventrale". Successivamente era entrata in uso la tecnica "Fosbury" detta "dorsale", che è ancora in uso; ma io avevo smesso di praticare l'atletica leggera perchè, dopo un paio d'anni di fidanzamento, mi ero sposata.
La foto che "Posto", mentre salto, è l'esempio della tecnica "ventrale"e risale all'incirca all'anno 1959.
Questa foto mi è molto cara perchè sugli spalti, tra gli spettatori, si intravedono 2 zii materni (Giuseppe e Giancarlo Spalazzi della Trattoria/Osteria con giochi da bocce di San Nicolò (Pc) davanti alla Chiesa). Zii ai quali ho voluto molto bene, come a tutti gli altri zii, zie e parenti vari e che me ne hanno voluto altrettanto. Avevo promesso ad un cugino di occuparmene ma ho avuto tempo solo oggi.
Ora "posto" la foto di un mio "Salto in Alto"
Etichette:
Emozioni e Sentimenti,
Storia personale
venerdì 17 novembre 2017
MALINCONIA - COMBATTERLA CONFESSANDOLA
Mi sono svegliata presto questa mattina, ma i termosifoni erano ancora freddi, così ho scritto una poesia restando sotto le coperte.
E' VERO
E' vero, sono sempre "spaventata"
sono anche incredula e sospettosa
spesso sfiduciata.
Domando a me stessa: perchè?
Perchè sovente, nella vita,
sono stata avvicinata
nascondendo scomode verità,
oppure fini da raggiungere.
Perchè, ormai anziana, mi hanno respinta,
calpestando i miei diritti essenziali
oltre ai doveri da me mai tralasciati.
Non avrei voluto essere derisa e beffata
o ridicolizzata ed isolata.....
in attesa di essere zittita totalmente,.....
.....così da sparire per sempre......!
E' VERO
E' vero, sono sempre "spaventata"
sono anche incredula e sospettosa
spesso sfiduciata.
Domando a me stessa: perchè?
Perchè sovente, nella vita,
sono stata avvicinata
nascondendo scomode verità,
oppure fini da raggiungere.
Perchè, ormai anziana, mi hanno respinta,
calpestando i miei diritti essenziali
oltre ai doveri da me mai tralasciati.
Non avrei voluto essere derisa e beffata
o ridicolizzata ed isolata.....
in attesa di essere zittita totalmente,.....
.....così da sparire per sempre......!
venerdì 13 ottobre 2017
PENSIONATA ARRABBIATA SI SFOGA E CONFESSA LE SUE AMAREZZE E DELUSIONI COME BLOGGER
CONSIDERAZIONI PER IL MIO BLOG
DEVO CONFESSARE, PRIMA DI TUTTO A ME STESSA E POI A QUEI POCHI LETTORI CHE CAPITANO SUL MIO BLOG, PER CASO, O PER CONTROLLARE QUELLO CHE SCRIVO, TRA CUI MONTAIN VIEW CHE LO FA PERCHE' AUTORIZZATO, CHE NON SONO PIU' STIMOLATA A SCRIVERE DOPO CHE MI HANNO DANNEGGIATO 2 COMPUTER CON VIRUS DAI QUALI NON HO SAPUTO DIFENDERMI.
NON E' L'UNICO MOTIVO DATO CHE INTUISCO CHE L'AVER SCRITTO ESATTAMENTE QUELLO CHE ERA IL MIO PENSIERO SU CERTI AVVENIMENTI NAZIONALI O DELLA MIA CITTA' O FAMILIARI, MI HA CREATO MOLTI NEMICI E ....CREDO CRITICHE O ANCHE PEGGIO.....SPERO SOLO VERSO DI ME E NON VERSO LA MIA FAMIGLIA CHE SI COMPONE SOLO......DEI MIEI 2 FIGLI E DEL MIO EX MARITO, GLI ALTRI MI SONO STATI ALLONTANATI....VOLUTAMENTE..... PURTROPPO!!!
SCRIVO REGOLARMENTE, BREVEMENTE, AL VOLO ......SU FACEBOOK MA HO SEMPRE PAURA A CONCEDERE L'AMICIZIA A PERSONE NUOVE; A VOLTE, HO DOVUTO RICREDERMI SU QUELLO CHE ERA STATA LA PRIMA IMPRESSIONE.
HO SCRITTO QUALCHE COMMENTO SULLE CANZONI DI YOUTUBE MA, DOPO AVERNE PARLATO CON CONOSCENTI, HO NOTATO CHE SU CERTI SPEZZONI, AD ES. "PEPPONE E IL DISCORSO DEL PIAVE" IMPROVVISAMENTE ERANO STATI AGGIUNTI UN SACCO DI COMMENTI NON TANTO PERTINENTI AL SENSO DELL'EPISODIO......PUR DI SCRIVERE.
FORSE SONO DIFFIDENTE O, FORSE, COME SPIEGAVO, MI SONO FATTA DEI NEMICI MA, CREDO, CHE SE CI FOSSERO DEI BLOCCHI (DA TEMPO) DOVREI SAPERLO. CERCHERO' DI SPIEGARE MEGLIO I MIEI DUBBI A MIO FIGLIO CHE SA DISTRICARSI NEL MONDO DELL'INFORMATICA.
CHIEDO VENIA PER QUESTO LUNGO DISCORSO. (E NON E' TUTTO!!!)
AD ESEMPIO, NON MI SPIEGO PERCHE' QUANDO NEL 2010 AVEVO SCRITTO UNA MIA INTERPRETAZIONE DEI VOCABOLI: SCAPICOLLARE E BALUGINARE, RICERCANDOLI SU GOOGLE, LA MIA INTERPRETAZIONE COME PENSIONATA ARRABBIATA, APPARIVA AI PRIMI POSTI, ORA E' SCOMPARSA E, PER TROVARLA DEVO CITARE IL MIO NOME DI BLOGGER ......MA ALLORA IL "GIOCO" NON E' PIU' INTERESSANTE E DIVERTENTE .....NON C'E' PIU' MERITO!!!
A RISENTIRCI O RILEGGERCI....CHISSA' QUANDO.......
MA.....LE STATISTICHE LE GUARDERO' UGUALMENTE TUTTE LE SERE, E TRASCRIVERO' BREVEMENTE, COME FACCIO DA ......SEMPRE....TANTO SONO POCHE VOCI.....PERDO POCO TEMPO!!!
DEVO CONFESSARE, PRIMA DI TUTTO A ME STESSA E POI A QUEI POCHI LETTORI CHE CAPITANO SUL MIO BLOG, PER CASO, O PER CONTROLLARE QUELLO CHE SCRIVO, TRA CUI MONTAIN VIEW CHE LO FA PERCHE' AUTORIZZATO, CHE NON SONO PIU' STIMOLATA A SCRIVERE DOPO CHE MI HANNO DANNEGGIATO 2 COMPUTER CON VIRUS DAI QUALI NON HO SAPUTO DIFENDERMI.
NON E' L'UNICO MOTIVO DATO CHE INTUISCO CHE L'AVER SCRITTO ESATTAMENTE QUELLO CHE ERA IL MIO PENSIERO SU CERTI AVVENIMENTI NAZIONALI O DELLA MIA CITTA' O FAMILIARI, MI HA CREATO MOLTI NEMICI E ....CREDO CRITICHE O ANCHE PEGGIO.....SPERO SOLO VERSO DI ME E NON VERSO LA MIA FAMIGLIA CHE SI COMPONE SOLO......DEI MIEI 2 FIGLI E DEL MIO EX MARITO, GLI ALTRI MI SONO STATI ALLONTANATI....VOLUTAMENTE..... PURTROPPO!!!
SCRIVO REGOLARMENTE, BREVEMENTE, AL VOLO ......SU FACEBOOK MA HO SEMPRE PAURA A CONCEDERE L'AMICIZIA A PERSONE NUOVE; A VOLTE, HO DOVUTO RICREDERMI SU QUELLO CHE ERA STATA LA PRIMA IMPRESSIONE.
HO SCRITTO QUALCHE COMMENTO SULLE CANZONI DI YOUTUBE MA, DOPO AVERNE PARLATO CON CONOSCENTI, HO NOTATO CHE SU CERTI SPEZZONI, AD ES. "PEPPONE E IL DISCORSO DEL PIAVE" IMPROVVISAMENTE ERANO STATI AGGIUNTI UN SACCO DI COMMENTI NON TANTO PERTINENTI AL SENSO DELL'EPISODIO......PUR DI SCRIVERE.
FORSE SONO DIFFIDENTE O, FORSE, COME SPIEGAVO, MI SONO FATTA DEI NEMICI MA, CREDO, CHE SE CI FOSSERO DEI BLOCCHI (DA TEMPO) DOVREI SAPERLO. CERCHERO' DI SPIEGARE MEGLIO I MIEI DUBBI A MIO FIGLIO CHE SA DISTRICARSI NEL MONDO DELL'INFORMATICA.
CHIEDO VENIA PER QUESTO LUNGO DISCORSO. (E NON E' TUTTO!!!)
AD ESEMPIO, NON MI SPIEGO PERCHE' QUANDO NEL 2010 AVEVO SCRITTO UNA MIA INTERPRETAZIONE DEI VOCABOLI: SCAPICOLLARE E BALUGINARE, RICERCANDOLI SU GOOGLE, LA MIA INTERPRETAZIONE COME PENSIONATA ARRABBIATA, APPARIVA AI PRIMI POSTI, ORA E' SCOMPARSA E, PER TROVARLA DEVO CITARE IL MIO NOME DI BLOGGER ......MA ALLORA IL "GIOCO" NON E' PIU' INTERESSANTE E DIVERTENTE .....NON C'E' PIU' MERITO!!!
A RISENTIRCI O RILEGGERCI....CHISSA' QUANDO.......
MA.....LE STATISTICHE LE GUARDERO' UGUALMENTE TUTTE LE SERE, E TRASCRIVERO' BREVEMENTE, COME FACCIO DA ......SEMPRE....TANTO SONO POCHE VOCI.....PERDO POCO TEMPO!!!
Etichette:
blog e mio dilemma,
Storia personale
mercoledì 13 settembre 2017
UNA GOCCIA PUO' FAR TRABOCCARE IL VASO!
Sto pensando alla goccia che ha fatto traboccare il vaso questa sera:
mia figlia ha trovato un impiego e porta il suo bambino all'asilo (3 anni e mezzo) e il cagnolino lo porta da suo padre Maurizio il mio ex marito.
Quando alla sera il mio ex marito riporta il cane a mia figlia, Michelino vuole farsi accompagnare dalla nonna e io abito ad un altro piano; a volte si ferma da me a cena e, di solito,si ferma anche Maurizio.
Questa sera, quando Maurizio se ne è andato mi ha avvisato che sulla sua macchina (un catorcio di 13 anni con 300.000 Km!!!), avevano sparso dell'acido sul cofano che aveva corroso la vernice!!!
BEL GESTO ......... COMPLIMENTI!!!
mia figlia ha trovato un impiego e porta il suo bambino all'asilo (3 anni e mezzo) e il cagnolino lo porta da suo padre Maurizio il mio ex marito.
Quando alla sera il mio ex marito riporta il cane a mia figlia, Michelino vuole farsi accompagnare dalla nonna e io abito ad un altro piano; a volte si ferma da me a cena e, di solito,si ferma anche Maurizio.
Questa sera, quando Maurizio se ne è andato mi ha avvisato che sulla sua macchina (un catorcio di 13 anni con 300.000 Km!!!), avevano sparso dell'acido sul cofano che aveva corroso la vernice!!!
BEL GESTO ......... COMPLIMENTI!!!
Etichette:
Emozioni e Sentimenti,
Moralità,
Storia personale
mercoledì 9 agosto 2017
POESIA: NELLA VITA N.2
POESIA: NELLA VITA N.2
Nella vita non ho mai chiesto niente a nessuno
e nessuno mi ha mai dato niente,
a volte ho ricevuto consigli non richiesti
che mi sono guardata bene dal seguire,
a volte ho ricevuto suggerimenti
che avrebbero meritato una mia reazione indignata,
ma ho sorriso e mi sono allontanata ......
affettivamente .....................per sempre!
Nella vita non ho mai chiesto niente a nessuno
e nessuno mi ha mai dato niente,
a volte ho ricevuto consigli non richiesti
che mi sono guardata bene dal seguire,
a volte ho ricevuto suggerimenti
che avrebbero meritato una mia reazione indignata,
ma ho sorriso e mi sono allontanata ......
affettivamente .....................per sempre!
Etichette:
Poesie di Marilisa Aloja,
Storia personale
mercoledì 21 giugno 2017
RICHIESTE INASPETTATE DA AUTOSTRADE E DA COMUNE
Ieri è stata pubblicata questa mia lettera dal quotidiano della mia città. Solo ora trovo il tempo di Postarla sul mio Blog dato che da 3 anni è nato un nipotino e cerco di rendermi utile, benchè mia figlia, pur lavorando e studiando per migliorare la sua posizione lavorativa, voglia seguire il più possibile la crescita del suo bambino tanto desiderato. Premesso che mi piace scrivere, questa volta ho fatto il resoconto di quanto è avvenuto a me, nella speranza che chi leggerà sia preparato su come difendersi!
Etichette:
Attualità,
Costo della vita,
Storia personale,
Tasse
giovedì 11 maggio 2017
PAOLO ALDERIGHI - 100 ANNI DI JAZZ X 25 ANNI DI FONDAZIONE MANULI
OCCASIONE UNICA
Con una beneficenza per i 25 anni di FONDAZIONE MANULI, che aiuta i malati di Alzheimer, si potranno rivivere 100 anni di jazz!! La Fondazione Manuli è nata per integrare le cure ai malati di Alzheimer combattendo così l'ISOLAMENTO SOCIALE che colpisce i malati di questa terribile malattia e i loro familiari che li assistono.
giovedì 4 maggio 2017
PAOLO ALDERIGHI- PROGRAMMA DEI CONCERTI DI MAGGIO !!!
Caro Paolo,
ho ricevuto la tua mail del 3-mag-2017 h.22.59 ma come potrai vedere tu stesso, ho potuto Postare il tuo programma soltanto il 4/5 alle h. 23,58, cioè proprio "sul filo di lana" come si dice nel mondo dell'atletica leggera che io ho praticato per 8 anni cioè per tutta la mia giovinezza a partire dalla prima adolescenza. In questo momento la pubblicazione sul blog non è come avrei voluto ma poichè è tardi rimando le correzioni e i miei commenti a domani.
Cari amici,
spero che stiate tutti bene!
Vi trasmetto il programma dei miei concerti per il mese di maggio.
(For the schedule in English click here: http://www.paoloalderighi.com/online/CALENDARIO%20CONCERTI%20DEL%202017.aspx?idArea=441&idMenu=441&lang=ITA&do=notizia&idNews=192 )
In particolare per gli amici di Milano segnalo il concerto dell’ 11
maggio nella Basilica di San Marco in Piazza San Marco: un concerto a
due pianoforti più sezione ritmica per i 25 anni della Fondazione Manuli.
Trovate tutte le info qui: http://www.fondazione-manuli.org
Venerdì 5 maggio, Raasdorf (Austria), Kulturhalle Raasdorf, ore 19:30
DUO PIANISTICO ALDERIGHI TRICK con MARTIN BREINSCHMID (vibrafono e
batteria) e FRANK ROBERSCHEUTEN (sassofono tenore e clarinetto)
Sabato 6 maggio, Vienna (Austria), Jazzland, ore 21
DUO PIANISTICO ALDERIGHI TRICK con MARTIN BREINSCHMID (vibrafono e
batteria) e FRANK ROBERSCHEUTEN (sassofono tenore e clarinetto)
Domenica 7 maggio, Maria Enzersdorf (Austria), Schloss Hunyadi, ore 11
DUO PIANISTICO ALDERIGHI TRICK con MARTIN BREINSCHMID (vibrafono e
batteria) e FRANK ROBERSCHEUTEN (sassofono tenore e clarinetto)
Giovedì 11 maggio, Milano, Basilica di San Marco, ore 21
100 ANNI DI JAZZ PER 25 ANNI DI FONDAZIONE MANULI
DOUBLE TRIO con STEPHANIE TRICK, ROBERTO PICCOLO (contrabbasso) e NICOLA
STRANIERI (batteria)
Venerdì 12 maggio, Brugg (Svizzera), Salzhaus Brugg, ore 20
DOUBLE TRIO con STEPHANIE TRICK, ROBERTO PICCOLO (contrabbasso) e NICOLA
STRANIERI (batteria)
Domenica 14 maggio, Jülich (Germania), Schlosskapelle
der Zitadelle Jülich, ore 20
DUO PIANISTICO ALDERIGHI TRICK
Sabato 20 maggio, Napoli, Basilica di San Gennaro (Via Capodimonte 13),
ore 20:30
100 ANNI DI JAZZ
CONCERTO A DUE PIANOFORTI con ospite MARTIN BREINSCHMID (vibrafono e
batteria)
info@catacombedinapoli.it +39 081 7443714
Venerdì 26 - Lunedì 29 maggio, Sacramento (California,
USA)
SACRAMENTO MUSIC FESTIVAL
DOUBLE TRIO con STEPHANIE TRICK, MARTY EGGERS (contrabbasso), DANNY COOTS
(batteria) e ospite ENGELBERT WROBEL (clarinetto)
Mercoledì 31 maggio, Walnut Creek (California, USA),
Rossmoor Jazz Club, Rossmoor Event Center, ore 19
JOPLIN TO JOBIM
Con STEPHANIE TRICK, NICKI PARROTT (contrabbasso e voce) ed ENGELBERT
WROBEL (clarinetto)
Grazie a tutti per l’attenzione e a presto!
Paolo
lunedì 24 aprile 2017
venerdì 17 marzo 2017
elvis presley - its now or never (1960)
Questa canzone mi ricorda i miei 18 anni, l'inizio dell'ultimo anno di ragioneria e l'inizio dei fantastici ed irripetibili anni '60, dell'Italia in piena ricostruzione e di un benessere diffuso. Ascoltavo questa canzone all'infinito sul mio gracchiante "registratore portatile" regalatomi da uno zio carissimo (Pino) per la mia promozione. Peccato non poter riavvolgere il film della "STORIA" della nostra Patria così alla "deriva" nei giorni attuali.
Etichette:
Canzoni,
Emozioni e Sentimenti
martedì 28 febbraio 2017
EUTANASIA - LASCIARE LIBERA L'OBIEZIONE
QUANDO STACCARE IL FILO?
Sto considerando che sulla legge per l'Eutanasia si è aperto un gran dibattito in questi ultimi giorni. Posto il mio pensiero su questo argomento pubblicato sul quotidiano della mia città che da voce ai punti di vista dei cittadini nella rubrica "IL GIORNALE DELLE OPINIONI-LIBERTA' DI PENSIERO"
Etichette:
Attualità,
Giuramento di Ippocrate,
Lettere al Direttore
mercoledì 15 febbraio 2017
SAN VALENTINO-POESIA: IL SORPASSO (LUNGO LA VIA DELL'AMORE)
Solo questa sera trovo il tempo di Postare una mia poesia dal titolo:"Il sorpasso" scritta nel 2013. Quest'anno,con l'avvicinarsi del 14 febbraio, S.Valentino, ho deciso di aggiungere il sottotitolo: "lungo la via dell'amore" e di inviarla a "Libertà" che, per tradizione, pubblica, per alcuni giorni, tutto il materiale sull'argomento S.Valentino che i lettori inviano. E' giusto che spieghi il significato della mia poesia: secondo me, le donne, in genere, sono più intuitive degli uomini e sanno qual'è la strada giusta da indicare al compagno; purtroppo, spesso, non sono ascoltate e nella vita si alternano ostacoli e ripensamenti.....!
mercoledì 8 febbraio 2017
PROFUMO DI GIOVENTU' E NOSTALGIA DEGLI ANNI '60 - RACCONTO
Nei momenti difficili della mia vita mi sono aggrappata ai ricordi e agli anni della mia gioventù quando il futuro era tutto da scoprire e l'Italia stessa sembrava aver dimenticato gli orrori e il dramma della 2^ Guerra Mondiale. Anche in questa epoca si riaffacciano problematiche per tutti, in particolare per i giovani che non sanno capire cosa riserva loro il futuro perchè tanti sono senza lavoro; ma anche per noi anziani la situazione si fa sempre più allarmante ed io, proprio per la mia memoria, il mio intuito, i collegamenti che intreccia la mia mente.....prevedo tempi sempre più difficili e allarmanti......allora, per distogliere la mia mente da pensieri cupi ho voluto impegnarla a ricordare i tempi felici della mia gioventù per farmi coraggio e per trasmettere "speranza"in chi vorrà leggere il mio racconto.
Etichette:
Racconti,
Storia personale
lunedì 6 febbraio 2017
mercoledì 1 febbraio 2017
PAOLO ALDERIGHI - CONCERTO A MILANO IL 2/2/2016 - CLASSIC JAZZ IN FOUR HANDS
Questo 2° concerto in terra italiana non è da perdere per 3 motivi:
!°) Il duo pianistico Alderighi/Trik ha un affiatamento totale.
2°) Partecipa quale special guest il padre cioè Giorgio Alderighi (armonica a bocca e banjo.....immaginate i ritmi e le emozioni!
3°)E' l'ultima tappa italiana poi fino al 9 aprile saranno in giro per l'Europa.
mercoledì 25 gennaio 2017
PAOLO ALDERIGHI - PROSSIMI CONCERTI JAZZ IN ITALIA
Re: Newsletter di Paolo Alderighi - concerti jazz febbraio-marzo 2017
Cara Marilisa,
Cara Marilisa,
Grazie mille del messaggio! In futuro cercherò di aggiornare il mio sito paoloalderighi.com in maniera che il calendario dei concerti futuri sia sempre aggiornato.
Se pubblichi qualcosa sul tuo blog sono non solo felice ma anche grato!
Grazie per il tuo entusiasmo verso la nostra musica!
Cari saluti e a presto,
Paolo
Il giorno 24/gen/2017, alle ore 15:08, Marilisa Aloja < marilisa.aloja> ha scritto:
Caro Paolo, dato che non ricevevo le tue solite mail, pochi giorni fa ho cercato i siti con il tuo nome. Ne ho trovato uno che parla di te e dei tuoi concerti per il 2017: www.paoloalderighi.com/online/concerti.aspx.... che si presenta e VI presenta molto bene. Mi ripromettevo di chiederti di poterlo utilizzare per pubblicarlo sul mio blog. Inviandomi la tua mail mi hai anticipato e quindi, come ho sempre fatto, la pubblicherò direttamente. Però è giusto che tu sappia alcune cose: 1°) Scorrendo tutti i miei Post dal 2010, i tuoi programmi sono quelli che hanno il maggior numero di visite (i miei spesso sono con argomenti antiquati come me e hanno meno visite. 2°) Il mio Blog è poco seguito e, forse, subisce qualche forma di "blocco" 3°) I miei figli mi dicono sempre che, avendo imparato ad usare il computer tardi nella vita, trovo qualche difficoltà per piccoli problemi e che, inoltre, ho molta fantasia e potrei scrivere un romanzo "fantapolitico". Ti ho informato delle mie considerazioni e domani pubblicherò il tuo programma. Spero che tu e Stephanie stiate bene. I numerosi concerti che terrete in diverse Nazioni, sono la chiara dimostrazione del vostro crescente successo. Tanti cari saluti. Marilisa.
----Messaggio originale----
Da: paoloalderighi
Data: 24-gen-2017 16.13
A:
Ogg: Newsletter di Paolo Alderighi - concerti jazz febbraio-marzo 2017
Cari amici,
Buon Anno!Spero che stiate tutti bene. Sono stato molto presi tra concerti e il trasloco nella nostra nuova casa a St. Louis e non sono riuscito a mandare la newsletter nei mesi scorsi.Ecco l’elenco dei prossimi concerti:28 gennaio 2017, Genthod (Svizzera), ore 20:30CLASSIC JAZZ IN FOUR HANDSDuo pianistico Alderighi-TrickCentre communal - 4, chemin de la Pralay, 1294 Genthod29 gennaio 2017, Laysin (Svizzera), Leysin American School, "Salle Belle Epoque", ore 19:00Chemin de la Source, 1854 Laysin (VD)1 febbraio 2017, Novara, Teatro Faraggiana, ore 21DOUBLE TRIOPaolo Alderighi, Stephanie Trick, Roberto Piccolo, Nicola Stranieri2 febbraio 2017, Milano, Società Umanitaria, salone degli affreschi, ore 21CLASSIC JAZZ IN FOUR HANDSDuo pianistico Alderighi-Trick con special guest mio padre GIORGIO ALDERIGHI (armonica a bocca e banjo)3 febbraio 2017, Basilea (Svizzera), Cibo Mediterraneo, ore 19:15CLASSIC JAZZ IN FOUR HANDSDuo pianistico Alderighi-Trick4 febbraio 2017, Berna (Svizzera), Lichtspiel, ore 201a parte: proiezione di brevi filmati jazz degli anni ‘302a parte: concerto del duo pianistico Alderighi-Trick10-11 febbraio 2017, Le Mont Dore (Francia)10 febbraio: Paolo with Frank Sinatra tribute band11 febbraio: Duo pianistico Alderighi-Trick13 febbraio 2017, Limoges (Francia)CLASSIC JAZZ IN FOUR HANDSDuo pianistico Alderighi-Trick17 febbraio 2017, Sils-Maria (Engadina, Svizzera), Hotel WaldhausDOUBLE TRIOPaolo Alderighi, Stephanie Trick, Roberto Piccolo (basso), Nicola Stranieri (batteria)19 febbraio 2017, Sassenheim (Olanda), Classic Jazz Concert Club, ore 12:0021 febbraio 2017, Torino, Conservatorio, ore 20:45Concerto a due pianoforti con accompagnamento di Roberto Piccolo (basso) e Nicola Stranieri (batteria)100 ANNI DI JAZZ per celebrare 100 ANNI DI LIONSPer informazioni e prenotazioni: pierpaolo.martinengo@alice.it o 392 367323724-25-26 febbraio 2017, San Diego (USA), San Diego Jazz Party9 marzo 2017, Zurigo (Svizzera), Villa Irniger, ore 19CLASSIC JAZZ ON TWO PIANOSPrenotazioni: 004144 2511425, richi.irniger@bluewin.ch10 marzo 2017, Interlaken (Svizzera), KunsthausDuo pianistico Alderighi-Trick13 marzo 2017, London (UK), London Steinway Festival, Pizza Express Club SOHODuo pianistico Alderighi-Trick14 marzo-9 aprile 2017TOUR con INTERNATIONAL HOT JAZZ QUARTET + 2 in Germania, Svizzera, Danimarca(con Engelbert Wrobel, Duke Heitger, Dan Barrett, Nicki Parrott e Bernard Flegar)100 YEARS ORIGINAL DIXIELAND JAZZ BANDUn caro saluto a tutti e spero a presto!Paolo
sabato 14 gennaio 2017
MARIO ZANI - PITTORE
MARIO ZANI - PITTORE
Come primo Post personale del 2017, desidero parlare di uno zio del mio ex marito, padre dei miei figli. Si tratta del pittore e scultore MARIO ZANI, nato a Carpaneto Piacentino ma che ha vissuto e lavorato sempre a Milano ove era molto conosciuto. Vincitore di diversi concorsi e insignito dell'Ambrogino d'Oro, è riportato sul catalogo Comanducci 4^ edizione ed è nato nel 1908 e deceduto nel 1990. Quello di dipingere, scolpire e suonare è retaggio di famiglia; infatti anche il mio ex marito, a livello dilettantistico dipinge, scolpisce, suona e compone versetti, come pure mio figlio che, d'istinto, suona diversi strumenti, mentre mia figlia canta con voce dolcissima che commuove.
Ecco alcune opere di Zani Mario:
Come primo Post personale del 2017, desidero parlare di uno zio del mio ex marito, padre dei miei figli. Si tratta del pittore e scultore MARIO ZANI, nato a Carpaneto Piacentino ma che ha vissuto e lavorato sempre a Milano ove era molto conosciuto. Vincitore di diversi concorsi e insignito dell'Ambrogino d'Oro, è riportato sul catalogo Comanducci 4^ edizione ed è nato nel 1908 e deceduto nel 1990. Quello di dipingere, scolpire e suonare è retaggio di famiglia; infatti anche il mio ex marito, a livello dilettantistico dipinge, scolpisce, suona e compone versetti, come pure mio figlio che, d'istinto, suona diversi strumenti, mentre mia figlia canta con voce dolcissima che commuove.
Ecco alcune opere di Zani Mario:
Etichette:
Arte,
Storia personale
mercoledì 4 gennaio 2017
MADRE TERESA DI CALCUTTA - 24 DOMANDE - 24 RISPOSTE- PER TROVARE LA SERENITA''
Sono convinta che queste domande e le relative risposte date da Madre Teresa di Calcutta, siano bellissime e bisognerebbe tentare di seguirle perchè così facendo, forse, si potrebbe raggiungere la serenità e, forse........anche la felicità!!!
Etichette:
Emozioni e Sentimenti,
Frasi di personaggi celebri,
Speranze
AUGURI DI BUON ANNO 2017
E' VERO ..... sono stata troppo silenziosa per decenni.....ma da qualche anno non lo sono più ..... nel tentativo di difendermi e difendere chi dipende da me!!!
E' VERO...... sono stata troppo fragile per questo mondo .....ma ben presto nella vita ho dovuto difendermi e difendere chi dipendeva da me!!!
E' GRAZIE ..... al rumore dei miei sogni che sono sveglia e tento di risvegliare i miei simili!!!
E' VERO...... sono stata troppo fragile per questo mondo .....ma ben presto nella vita ho dovuto difendermi e difendere chi dipendeva da me!!!
E' GRAZIE ..... al rumore dei miei sogni che sono sveglia e tento di risvegliare i miei simili!!!
Etichette:
Auguri
Iscriviti a:
Post (Atom)