lunedì 30 gennaio 2012

MILADY


ROBERTO VECCHIONI: MAESTRO NEL TRASMETTERE EMOZIONI E SENTIMENTI!!!
Probabilmente non è l'unico uomo ad avere questa sensibilità ma ritengo che nell'altra metà del cielo, sia più rara, oppure, meno coltivata....espressa.....manifestata!!!
P.S. Rivedendo il video confermo che mi piace tantissimo questa canzone ma devo aggiungere che: io non ho mai bevuto (come sembra faccia Milady), non ho mai desiderato vestiti o ninnoli (quasi sempre li sceglieva mia madre che aveva molto più gusto ed inclinazione di me....io ero una sportiva distratta!!!). Lo scrivo anche se sono consapevole che queste informazioni non interessano nessuno. Lo scrivo per me stessa. Non ho mai pensato a me stessa ...ho pensato solo al benessere, alla felicità delle persone che credevo mi volessero bene. Per alcune io ero "NESSUNO".

Ricorda che non sei mai solo


STATI D'ANIMO NON SOLO MIEI, MA DI TANTI MIEI SIMILI!!!
Se questa mattina piangevo....questa sera voglio provare a sperare....se anche il FISCO permette e accetta il RAVVEDIMENTO ONEROSO....farò anch'io come il fisco ...accetterò il RAVVEDIMENTO che consisterà...??? IN UN RAVVEDIMENTO SPIRITUALE, cioè AMMETTERE I PROPRI SBAGLI . Forse sono puntigliosa ma perchè ho un mio preciso concetto di DIGNITA', di spina dorsale che non si piega a niente, io accetto tutti così come sono, gli altri accettino me!

Se solo tu sapessi...


ESISTONO GLI ANGELI??? A VOLTE CI LASCIANO SOLI???
Le parole che ho letto in questo filmato non mi hanno rasserenata, anzi, immalinconita ancor di più, e, per vincere questo stato d'animo, la mia mente è trasmigrata nell'epoca felice della mia prima adolescenza quando ricevevo lettere e tante cartoline (per la mia collezione) dal più grande amico di mio padre: un Cappellano Militare con il quale condivideva tristi ricordi di lunga prigionia nella seconda Guerra Mondiale. Avrei voluto trasferirla sul mio Blog, così come mi era arrivata, scritta a mano con stilografica; ma, questa sera, il mio Scanner non funziona, la catturerò domani, una volta risolto il problema. Per ora la ricopio.
22/6/1955
Mia Cara........,
quando uno è promosso, è promosso, diceva Fannullon dei Fannulloni. Per il 10 in condotta già ero stato informato dalla zia, che è rimasta TRASECOLATA, in considerazione del terremoto che avviene quando sei in casa. Ma io ti difenderò a spada tratta,tanto più che, essendo guarito, sono diventato ARCI-BALDO
Mi sei tanto cara perchè "la sincerità è la strada di ogni virtù". Mi debbo affrettare ad inviarti un mondo di baci perchè....quando ti taglierai le trecce e diventerai signorina non lo potrò più fare. Speriamo di vederci presto e di darci a delle serie letture come quella di "Topolino".
Ti abbraccio. Tuo affezz.mo.........
Forse era proprio un angelo...poi è volato in cielo (40 giorni prima aveva benedetto il mio bambino appena nato)....poi è andato tutto storto...e in questa epoca moderna, forse, la sincerità, la lealtà, l'impegno non rappresentano più delle virtù...ma degli inutili fardelli.
-Ho annaspato nel Caos della vita
-Mi sono sentita sempre sola
-Di fianco a me non ho mai sentito nessuno
-Il mio sguardo non vede la luce
-Scrivo parole che nessuno condivide
-E' nei momenti difficili che mi sono sentita più sola

giovedì 26 gennaio 2012

Passeggiando in bicicletta-Riccardo Cocciante


1° CONSIGLIO PER CONTRASTARE LA MANOVRA DEL GOVERNO MONTI!!!
SFRUTTARE I BENEFICI DELLA "BICI"!!!
Non devi pagare la benzina, il bollo, l'assicurazione....
E' agile nel traffico e ti evita gli ingorghi...
Tonifica il tuo corpo, le gambe e il cuore...
Ti sembra di volare e senti il vento che ti sfiora...
Non produce emissioni inquinanti...quindi...
Diminuisce l'effetto serra...
Ti fa venir voglia di cantare....
Alla mia età posso dire: quanti ricordi riaffiorano alla parola bicicletta....come quella volta che, sedicenne, pedalavo a fianco di mio padre cantando....Marina, Marina ti voglio al più presto sposar....e mio padre mi aveva portato con se per farmi vedere dove, in Trebbia, faceva istruzione di tiro ai suoi soldati....ALTRI TEMPI....!!! CONCLUDO: torniamo tutti a pedalare...così aiutiamo il nostro portafoglio e la nostra ITALIA!!! (Io non posso per l'età e per quella caviglia bloccata e con grave artrosi quindi....tanta paura di doverla appoggiare all'improvviso in emergenza! Triste risultato per un ex..ex..ex..atleta!! Giuro...nella prossima vita ....finirò per fare le stesse cose....dato il mio carattere, la speranza sempre rinnovata che le
cose e le persone cambino.






cose e le persone cambino.

mercoledì 25 gennaio 2012

Mary Poppins - basta un poco di zucchero e la pillola va giù


UN PO' DI ZUCCHERO E UNA PILLOLA PER CURARE L'ITALIA
Per esaudire il desiderio del mio nipotino, trasferisco questa bella canzone perchè tutti la possano ascoltare!!!!! Quindi metto un po' di zucchero nella pillola che il Presidente Monti deve ordinarci di prendere perchè la nostra PATRIA, L'ITALIA, guarisca!!!

domenica 22 gennaio 2012

Modalità cellulare ATTIVATA!!!!!

Salve a tutti i miei (3) affezionati lettori!!!
Ho attivato anche la modalità cellulare. Se avete uno smartphone o un cellulare abilitato alla navigazione in internet, provate a darci un'occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate!!!!


venerdì 20 gennaio 2012

Costa Concordia: seconda telefonata fra Guardia Costiera e comandante Sc...


COMANDANTE SCHETTINO, VADA A BORDO, C....!!!
L'ORDINE AL RISPETTO DEI VALORI MORALI CUI VORREMMO CHE QUALCUNO RICHIAMASSE L'UMANITA' INTERA!!! (NESSUNO ESCLUSO!!!)
Ascoltate attentamente!!! Come figlia e nipote di militari quello che è successo è inqualificabile!!!
Ennesima dimostrazione di come sono scaduti i VALORI della vita (con i quali sono cresciuta!) per molte persone.L'elenco sarebbe lungo, ma chi ci comanda , cioè i politici tutti, e di seguito tutti coloro che sono ai vertici di aziende, private o pubbliche, dovrebbero dare l'esempio. Continuo a sperare che vengano trasmessi da chi li persegue ancora, ed imitati!!!. In questa società moderna il SENSO DEL DOVERE non viene più apprezzato ed insegnato e chi lo pratica è additato come un animale strano e ridicolizzato (Purtroppo!!!) Nella mia vita è successo proprio così!!!
Recentemente ho letto che "IL SAGGIO PERDONA MA NON DIMENTICA" Io aggiungo che con la mia memoria particolare NON DIMENTICO NIENTE!!! Anche se ho sempre dato l'impressione di non capire...di subire...di condividere opinioni....La verità è che io sono..anzi... ERO..., forse.. RITORNERO',,, TOLLERANTE!!! Pero', quasi al termine del mio viaggio terreno, non posso più sopportare.... EGOISMO..,INDIFFERENZA...,ARIDITA'...',ne sono INDIGNATA!!!

lunedì 16 gennaio 2012

Luciano Pavarotti - Pesaro - 1986 - Rondine al nido


NUOVA VESTE E SFONDO PER IL MIO BLOG !!
Per qualche giorno non ho cercato chicche musicali o poetiche su YouTube perchè il mio Computer era bloccato, forse per qualche virus. Il mio Personal/informatico (mio figlio che veramente è specializzato in difficili programmi aziedali ma è autodidatta per il mio Blog) ieri è venuto in mio soccorso e, per un ennesimo tentativo di ovviare all'inconveniente, ha cambiato la grafica del mio Blog. Questa che appare ora mi è sembrata bella, adatta al mio carattere e, subito, il volo dello stormo mi ha ricordato questa romanza che ascoltate, cantata da un giovane e bravo Pavarotti; nello stesso tempo ho pensato anche all'inizio della commovente poesia di Giovanni Pascoli dal titolo "X agosto" i cui primi versi li ho ricordati svegliandomi in piena notte e controllati ora su Internet e che trascrivo.

San Lorenzo, io lo so perchè tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perchè si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.

Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.

Ora è là come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.

Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido
portava due bambole in dono...

ecc..... (le strofe finali si possono leggere su Interne)

venerdì 13 gennaio 2012

Paolo Alderighi: Homage to Art Tatum - Tiger Rag


MUSICA CORROBORANTE PER INIZIARE LA GIORNATA!!!
Paolo Alderighi è giovanissimo e bravissimo, la musica che esegue è vivace e brillante. So che da ieri è negli USA e sono sicura che entusiasmerà il pubblico con il suo Swing! Mi ha inviato il programma dei prossimi spettacoli ed è anche su FB (FaceBook) Oggi mi aiuta a riconcigliarmi con la vita e a fortificarmi per affrontarla. Mi da la carica!!! Mi concedo queste considerazioni dato che ieri sono dovuta ricorrere al Pronto soccorso a causa del gonfiore e del dolore al piede fratturato alcuni anni fa (ho dovuto fermarmi dalle 15 alle 22...allucinante!!). Mi domando se alla mia nascita si è presentata una strega cattiva che ha lanciato un maleficio. Oppure sono vittima di un malocchio? Se becco chi me lo ha appiccicato....giuro che ....gli spezzo le gambe....scherzo è la battuta che ripeteva all'infinito mio figlio da ragazzino e rido, anche se sono sola, ricordando tutte le altre, tipo : "non me ne può tangere di meno"

giovedì 12 gennaio 2012

Gemelle Nete - Un bacio a mezzanotte


RENZO ARBORE SEI UN MITO!!!
La canzone è gradevole da sempre, ma tu l'hai resa spiritosa e delicata allo stesso tempo facendola cantare a due simpatiche vecchiette. Già tanti anni fa, volevi insegnare ai telespettatori ad essere spensierati e credere nell'amore e nei sentimenti anche con il trascorrere inesorabile del tempo. Credo di ricordare questa trasmissione che era andata in onda anche il 31 di dicembre del 1982 o 1983 e aveva allietato l'attesa della mezzanotte della mia famiglia(bimbi compresi!). Ultimi degli anni sempre passati in casa ma quello con te come artista "tuttofare" lo ricordo come uno dei più belli. Lo ripeto ancora: perchè non si può riavvolgere il film della propria vita? E magari imparare a difendersi?

mercoledì 11 gennaio 2012

" Buongiorno A Te " - ( Luciano Pavarotti )


BUONGIORNO FANTASIA...BUONGIORNO MUSICA...
CHE SIETE L'OBLIO DEI GIORNI MIEI...
BUONGIORNO A CHI AIUTA CHI NON CE LA FA....
La macchina del tempo usata ieri non vuole più riportarmi al 3° millenio e mi fa percorrere il lungo e in largo i secoli che più ispirano la mia fantasia che, aiutata dalla musica e dalla voce di Pavarotti mi permettono di sperare nel poco futuro che mi resta....,di accettare che "tutto" sia andato storto nella mia vita compreso di dovermi arrendere e ammettere con me stessa che non potrò più fare lunghe camminate, sfrenate corse! Purtroppo la frattura alla caviglia del 1994 peggiora in continuazione la mia deambulazione. La breve gita a Siena (Post del 1° dicembre: i giorni del Palio) me lo avevo confermato;mezza giornata di brevi tratti camminati e....mi trascinavo faticosamente. PERO'.... ho scoperto Internet..Google....YouTube.... così i miei orrizzonti sono diventati infiniti....girerò il mondo...acolterò musica divina...non sarò più sola!!!! Ma,per tornare ai problemi di tutti gli italiani, ci sarà chi vorrà aiutare chi non ce la fa? Io ho ammesso pubblicamente di essere una Berlusconiana pentita, pentitissima ma anche questa mattina il telegiornale infoma delle dimissini del ministro Malinconico del nuovo Governo. Mi domando se nelle stanze del "Potere" si annida il virus della "SMEMORATEZZA", virus molto, molto contagioso... o dipende da mancanza insita di "DIGNITA" e fa comodo accettare doni...omaggi...favori..di varia natutra!!! Il teatrino quotidiano prosegue...Quando verrà dimezzato il numero dei parlamentari? Quando si discuterà seriamente dei loro stipendi, benefit, rimborsi ...Vari???

lunedì 9 gennaio 2012

Charles Aznavour - Com'è Triste Venezia


GITA A VENEZIA- LA CITTA' CHE TUTTO IL MONDO CI INVIDIA!!!
BASTA parlare di politica e di problemi!!! Questa sera mi concedo una gita!!!
Nel Post del 3 gennaio, con l'aiuto di YouTube e della mia fantasia, rimiravo i panorami dell'Alto Adige. Questa sera ho deciso di scendere a valle, dirigermi ad Est e deliziarmi con una giro turistico a Venezia. Dato che sono particolarmente "esigente" voglio anche viaggiare nel tempo, così ho scelto un video che mi regala una gita in gondola con le immagini della città dipinte a fine '800 cullandomi con la musica e le parole di una canzone che da decenni esaltano il romanticismo di Venezia. Questi quadri mi fanno ricordare che proprio oggi, durante una conversazione incominciata per caso, ho scoperto che l'Arte muove un sacco di soldi, praticamente, come giro d'affari, è al secondo posto. Le persone spendono in questo settore o come investimento o per circondarsi di cose belle. Anche a me piacciono le cose belle ma mi bastano, mi faccio bastare, i piccoli oggetti, anche se di poco valore, appartenuti alle mie nonne; ad esempio:libri di preghiere, santini, cartoline, calendarietti....e invecchiando...peggioro!!! In più, il problema della pensione che perde potere d'acquisto, che è stata bloccata come rivalutazione, non permette a noi pensionati di coltivare molti hobby....!!! (chiedo venia....ho il chiodo fisso della pensione!!!)
Venezia mi ricorda anche l'anno del diploma. In letteratura, il capitolo su Goldoni e le sue commedie, lo avevo studiato alla perfezione e avevo visto al Municipale della mia città "La Locandiera". All'esame di stato ero stata interrogata proprio su questo e avevo spuntato un bel voto!!!Perchè non è possibile riavvolgere il film della propria vita e "girare" una "storia", magari con gli stessi interpreti, ma con un finale DIVERSO??? PER FAVORE NON SI PUO'? NON C'E' QUALCHE MAGIA IN VENDITA A MODICO PREZZO???

venerdì 6 gennaio 2012

MILLE LIRE AL MESE


FORSE "SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO"???
Questo disastro economico lo prevedevo già da qualche anno, dopo qualche tempo me lo aveva confermato il problema della Gracia ma, qui in Italia, il Governo continuava a negare che ci fosse la possibilità di crisi anche per l'Italia. E' questo negare e nascondere la verità che mi INDIGNA, mi ESASPERA, mi SDEGNA!!! Inoltre, non affrontare subito i problemi e intervenire con decisioni immediate, può solo, inevitabilmente, aver peggiorato la situazione. Questa è una regola elementare che vale per tutti e per tutte le situazioni della vita e della società!!! E' la regola del BUON PADRE DI FAMIGLIA!!! Che nessuno mi venga a dire che chi ci governava fino a 2 mesi fa seguiva questa regola!!! Credo preoprio in NESSUN CAMPO!!!Sono vecchia ma ho un'ottima memoria e niente e nessuno mi può incantare con chiacchiere vuote!!! I miei genitori ascoltavano volentieri questa canzone, pure io tenendo fra le dita 2 fili per sentire meglio perchè la radio era molto vecchia. Recentemente ho trovato la fattura d'acquisto, sempre conservata dai miei genitori, datata 1935 o 1936 e mio padre l'ha poi cambiata nel 1956 senza esaudire il mio desiderio di ragazzina di prenderne una col giradischi. Dopo pochi mesi mi aveva accontantata lo zio materno come premio per la promozione. Del concetto di RIGORE e RISPARMIO di mio padre io posso solo ringraziarlo e, per avermelo trasmesso, e per aver risparmiato ferocemente,ma anche avvedutamente, per i suoi figli. In uno dei prossimi Post farò un elenco di alcuni risparmi già instaurati andando in pensione e di nuovi provvedimenti presi per affrontare questo tristissimo 2012 cominciato malissimo per me perchè, per l'ennesima volta nella mia vita, ho dovuto subire inutili meschinità da persone che non hanno neanche tenuto conto della mia età e neanche della mia insolita, precisa, incaccellabile memoria. Ne morirò ma tirerò calci anche quando mi caleranno nella fossa.

mercoledì 4 gennaio 2012

Luci della ribalta 0270


LUCI DELLA RIBALTA - CHARLIE CHAPLIN
Fra i tanti ho scelto questo video. le parole che appaiono in sovrapposizione sono struggenti, come la musica. Dicono tutto sul significato della "VITA". ma se la vita la si vive in una perenne "PAURA" che impedisce di sgombrare la mente e le spalle dai fardelli creati da altri, allora si finisce per sperare che si chiuda il "Sipario" su questa esclusiva, personale rappresentazione!!! E', si, irripetibile, ma vissuta con un cuore tremante, sempre in attesa di comprensione. Forse, oltre al cromosoma che stabilisce se il nascituro sarà o maschio, o femmina (xy o xx) esiste un cromosoma che stabilisce se si nasce "CON I DIRITTI=CID" o "SENZA I DIRITTI=SID". Io credo di avere il cromosoma "SID". Chissà, forse mi daranno il premio Nobel per questa scoperta!!!! Anzi adesso la applico all'argomento che ultimamente mi appassiona!
I POLITICI o POTENTI DI TURNO nascono con il cromosoma "CID".
I COMUNI MORTALI (pensionati, lavoratori dipendenti, piccoli commercianti o artigiani, giovani precari dal futuro incerto e vecchiaia ancora più incerta nascono con il cromosoma "SID"

martedì 3 gennaio 2012

Charlie Chaplin - Discorso all'Umanità


LE PAROLE...SOLO LE PAROLE ....dovrebbero bastare ...
per creare un mondo ragionevole....un mondo nuovo che sia migliore...che dia a tutti gli uomini un lavoro, AI GIOVANI UN FUTURO...AI VECCHI LA SICUREZZA!!!

Südtirol - Alto Adige


VIAGGI DELLA.......FANTASIA!!!
Perchè girare il mondo per visitare paesi lontani e spendere soldi che noi PENSIONATI e LAVORATORI non abbiamo più??(Grazie agli sprechi dei vari Governi e non fatemi parlare degli ultimi 10 anni perchè io ho una memoria di ferro e non mi lascio convincere da parole usate per confondere le menti e la verità dei fatti e di come si sono svolti!!!). La nostra bellissima Italia offre bellezze della NATURA e dell'ARTE che nessun altro paese del mondo può offrire. Allora...riscopriamole queste bellezze!!! Le montagne dell'ultima immagine si chiamano SASSO PIATTO e SASSO LUNGO. Ho deciso che da oggi metterò le monete del cappuccino che quasi MAI prendo al bar, in una salvadanaio per permettermi la gita di un giorno, per rivedere questi panorami che sono di una bellezza che tolgono il fiato, di una bellezza commovente!!! Se nel 1987 mi ero permessa un soggiorno di una settimana nella meravigliosa val di Siusi (incantevoli i paesini di Fiè, Siusi, Castelrotto) di anno in anno, ho ridotto i giorni di soggiorno per arrivare, appunto, alla gita di un giorno solo, che ha, comunque, per me, un fascino senza eguale. Perchè parto prestissimo e vedo sorgere il sole, perchè arrivando all'Alpe di Siusi mi riempio gli occhi e immagazzino nella mente l'immagine di prati verdi e, se ancora non sono stati tagliati, mi diverto ad ammirare fiorellini d'alta montagna che non si trovano da nessuna altra parte; perchè faccio una passeggiata di circa un'ora e, abbandonando il sentiero, attraversando un prato, arrivo ad un rifugio che si chiama SANNON dal quale si ammirano il Sasso Piatto e il Sasso Lungo proprio nella prospettiva dell'ultima immagine del filmato. Il rifugio del Sannon l'ho scoperto io grazie al mio FIUTO di segugio perchè sentivo "odor di torta fatta in casa". Chi era con me (marito, figli, zia) erano rimasti scandalizzati per quanto ero golosa perchè avevo finito da poco una SUPERCOLAZIONE!!! Al ritorno, circa 3 ore di autostrada, vedo tramontare il sole, ascolto le canzoni all'autoradio e....aspetto un altro anno....se Dio lo vorrà o.....se il Governo....lo vorrà!!!! A proposito??? Come è finita la storia che i parlamentari dovevano dimezzare di numero??? E quell'altra storia che dovevano rivedere i loro compensi e allinearli a quelli del resto dell'Europa??? Sembra che siano i più alti in assoluto, forse, di tutto il mondo!!!!! E' scandaloso!!! Io sono vecchia, ma verrebbe voglia di fare una rivoluzione visto che qui non cambia niente. Gli unici che VERAMENTE faranno sempre più fatica a sopravvivere, siamo noi, la massa di cittadini: pensionati, lavoratori, piccoli commercianti, giovani precari con un futuro incerto e una vecchiaia ancora più incerta, cioè noi siamo GLI SCHIAVI, o I SERVI DELLA GLEBA, o IL POPOLO AFFAMATO del TERZO MILLENIO!!!! Coloro che comandano il mondo quando SI RAVVEDERANNO???
Ho cominciato a parlare di questi problemi non appena ho imparato ad usare il Personal/Computer il 28-12-09 (Ribellione estrema), l'11-1-10 (1^soluzione per risolvere il Problema Pensioni), 15-1-10 (2^ soluzione Problema pensioni),17-1-10 (I servi della Gleba),16-2-10 (una rediviva Carlotta Corday), 18-2-10 (Significato di 2 verbi:balugginare e scapicollare)