Nei giorni scorsi ho deciso di inviare la fotografia della mia famiglia scattata 50 anni fa esattamente il 1° maggio 1971, al quotidiano della mia città, sempre attento ai cittadini e pronto a dare spazio ai loro ricordi.
martedì 28 dicembre 2021
LA FAMIGLIA, 50 ANNI DOPO VALORE CHE NON CAMBIA!
Nei giorni scorsi ho deciso di inviare la fotografia della mia famiglia scattata 50 anni fa esattamente il 1° maggio 1971, al quotidiano della mia città, sempre attento ai cittadini e pronto a dare spazio ai loro ricordi.
domenica 5 dicembre 2021
Paolo Alderighi. Nuovi appuntamenti
Un pò in ritardo vi aggiorno sui nuovi appuntamenti del caro amico Paolo.
|
|
|
|
|
domenica 7 novembre 2021
LA FAMIGLIA... La prima pietra della società
Consapevole che il mio commento, scritto direttamente sulla fotografia non si legge, lo trascrivo:
uscivo per la prima volta dopo il parto, con tutta la mia famiglia: papà, mamma, fratello Camillo, fratellino Livio, il mio pirmogenito Stefano di 2 anni e l'anziana cugina di mio padre, Teresita nata nel 1901, per andare a Momeliano a far visita agli zii Tina e Livio Senior. Lungo il tragitto verso Momeliano avevo fatto tappe a S.Nicolò e Gragnano dalle zie e prozie per presentare la mia bambina nata da 36 giorni!
*La famiglia è la prima pietra per costruire una società dove vivere e coltivare gli affetti sinceri e la solidarietà e poi praticarla nei confronti del prossimo.*
QUESTA SERA VORREI RIAVVOLGERE IL FILM DELLA MIA VITA E.......RIVIVERLA ESATTAMENTE COME L'HO VISSUTA REGALANDO ALLE POCHISSIME PERSONE DALLE QUALI MI SONO LASCIATA AVVICINARE IL MIO AFFETTO SINCERO, IL MIO ASCOLTO PER GLI AFFANNI DEGLI ALTRI, IL MIO ENTUSIASMO NEL CONDIVIDERE LE BELLEZZE DELLA NATURA, LA MIA COMMOZIONE NELL'ASCOLTARE LA DOLCEZZA DI CERTE MUSICHE E, SEMPRE, LA MIA SINCERITA' E LA MIA LEALTA' SENZA COMPROMESSI E SENZA NIENTE CHIEDERE. DI COME HANNO VISSUTO GLI ALTRI VICINO A ME, IGNORANDO LA MIA FORSE ECCESSIVA SENSIBILITA', NON VOGLIO PIU' DARMI PENSIERO, SE LA VEDRANNO CON LA LORO COSCIENZA E, PER CHI CREDE, DOVRANNO RENDERE CONTO AL MOMENTO DEL GIUDIZIO SUPREMO CHE ARRIVA, PRIMA O POI, PER TUTTI! IN QUESTO PRECISO MOMENTO STO PENSANDO SEMPLICEMENTE ALLE POCHISSIME COSE CHE SONO STATE BASILARI NELLA MIA VITA: LA FAMIGLIA E I SENTIMENTI. LA FOTO CHE HO PUBBLICATO NE E' UNA CHIARA E SEMPLICE DIMOSTRAZIONE!!!
Etichette:
Emozioni e Sentimenti,
Storia personale
martedì 21 settembre 2021
Paolo Alderighi novità Settembre 2021
Ciao a tutti i miei affezionati lettori!
Vi condivido le ultime novità del caro Paolo Alderrighi che ormai è diventato una star internazionale!
Cari amici,
spero che stiate tutti bene!
Stephanie ed io siamo rientrati in Italia e sono molto contento di aver ripreso l'insegnamento all’Università Bocconi.
Abbiamo anche ripreso i concerti dal vivo. Ecco i prossimi:
|
|
|
Grazie per l'attenzione e un caro saluto a tutti!
Paolo
martedì 24 agosto 2021
PANATHLON: PREMIO PER MEDIA VOTI SCOLASTICI E RISULTATI SPORTIVI
Condivido con i miei lettori questo pezzo della mia storia personale, riaffiorato alla memoria per un articolo apparso sul quotidiano "Libertà" della mia città (Piacenza), relativo ad un premio sportivo che, almeno qui a Piacenzas si era perso nel corso del tempo, ma che sembra verrà ripristina: il Panathlon!
Spero di fare cosa gradita dando una breve spiegazione di che cosa si trattava.
In poche parole il Panathlon era un premio assegnato ai 5 studenti (almeno qui a Piacenza erano 5) tra tutte le scuole superiori, che raggiungevano il punteggio migliore.
Per assegnare il premio Panathlon, gli esaminatori dovevano sommare la media dei voti conseguiti nell'anno scolastico a quella che era la valorizzazione della prestazione sportiva. A questo proposito occorre che spieghi ai non addetti ai lavori che le varie discipline sportive hanno una loro valorizzazione per i risultati ottenuti. Poi gli esaminatori sommavano la media dei voti e la valorizzazione della prestazione secondo lo sport praticato (sulla base di un regolamento internazionale) e quindi venivano scelti i 5 studenti/atleti con il miglior punteggio.
Perchè parlo di queste cose? Perchè nel lontano 1962 sono stata una dei 5 studenti/atleti ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento del Panathlon. sulla base dei risultati atletici e scolastici ottenuti nel 1961.
Sono passati tanti anni ma ho un ricordo preciso di quella bellissima serata al grande albergo / risorante Roma della città di Piacenza che ho voluto condividere con la lettera poi pubblicata dal quotidiano Libertà e che trovate di seguito.
Lettera pubblicata da Libertà domenica 15 agosto 2021
In colore bianco / grigio: Comunicazione dell'assegnazione del premio, con foto della medaglia.
Lettera del famoso giornalista Vincenzo Bertolini, responsabile delle pagine sportive del quotidiano Libertà, con la quale mi inviava le foto scattate durante la cerimonia di assegnazione del premio Panathlon presso l'albergo ristorante Roma.
La foto ricordo di quella serata per me magica, che che mi ritrae al centro di fianca alla compagna di squadra Carlina Pattori che diventerà una delle più apprezzate allenatrici Piacentine.
Etichette:
Panathlon,
Storia personale
domenica 17 gennaio 2021
Paolo Alderighi, in anteprima i prossimi eventi (finalmente in streaminig)!
Ciao a tutti, vi condivido la consueta newsletter del caro amico Paolo Alderighi, che scoprirete essere ricca di novità!
|
|
|
|
Iscriviti a:
Post (Atom)