venerdì 30 marzo 2012
Maurizio Crozza "La casta dei pensionati e dei nonni" (Ballarò 13/12/11)
EVVIVA!!! APPARTENGO ALLA CASTA DEI PENSIONATI!!!
ATTENZIONE!!LA CASTA PUO' DIVENTARE UN ESERCITO!!
(COME IPOTIZZAVO NEL POST DEL 15/GENNAIO/2010)
Pochi giorni fa qualcuno, non so individuare chi e non ho tempo per scoprirlo,(la curiosità l'avrei!!!) mi ha linkato una frase di Victor Hugo catturata da "le citazioni più belle dei personaggi famosi", e la trascrivo: "c'è una cosa più forte di tutti gli eserciti del mondo e questa è UN'IDEA il cui momento è ormai giunto!!!" Io non riesco quasi mai ad essere passivamente d'accordo anche se la frase è di un personaggio famoso e indiscusso; quasi sempre esprimo il mio punto di vista personale che, qualche volta è critico, (sono diventata presuntuosa!! chiedo venia facendo presente la mia età avanzata...!!)Il mio commento alla frase di Victor Hugo era stato il seguente: mi arrogo libertà totale nell'interpretazione della frase...!!! IDEA come ....invenzione??? o come sentimento....??? oppure come IDEA ...politica??? Purchè non sia IDEA...come RIVOLUZIONE!!! AMO TROPPO la pace, la quiete, la natura, il dialogo, il reciproco rispetto...!!! Però, dopo aver ascoltato il monologo di Crozza che, a suo tempo,avevo perso, sento crescere nel mio cuore una grande ribellione per l'incapacità di tanti a non capire che ogni essere umano ha un limite di sopportazione nel subire ingiustizie e vessazioni; le reazioni a tutte le difficoltà che aumentano in continuazione per noi pensionati, possono essere imprevedibili, diventare incontrollabili e pessime consigliere!!!
Etichette:
Costo della vita,
Politici,
Problema Pensioni
mercoledì 28 marzo 2012
Jovanotti - Quando Sarò Vecchio♫ - ("Ora" CD 2011)
RITORNELLO: quando sarò vecchio sarò vecchio...di quelli che nessuno vuole avere intorno....perchè hanno visto tutto E NON SOPPORTANO quelli che è IL LORO TURNO....!!
JOVANOTTI mette sempre tanta SAPIENZA nelle sue canzoni, come se fosse già un VECCHIO SAGGIO...invece è ancora così giovane.....ma si nasce così!!! In questa canzone è SAGGIO in modo particolare e riesce ad intuire e trasmettere a tutti, il disagio che noi anziani percepiamo da qualche anno (forse solo una parte degli anziani ha questa percezione!!!) Sembra quasi che la nostra "fascia d'età", assorba troppe risorse..., che non abbia più alcun diritto, che non possa, non debba far sentire la propria voce e le proprie esigenze di una semplice...sopravvivenza!!! Ma i diritti sono riservati solamente a classi di privilegiati per motivi non sempre accettabili??? Una volta di più imploro...meglio dire....chiedo, oppure ..meglio dire...ESIGO....: BISOGNA DIMINUIRE LA SPESA DELLA POLITICA...DIMINUIRE IL NUMERO DEI PARLAMENTARI (SIAMO LA NAZIONE CON IL NUMERO MAGGIORE DI PARLAMENTARI IN TUTTO IL MONDO)....RIFARE LA LEGGE ELETTORALE PERCHE' VOGLIO ESSERE "IO" A SCEGLIERE CHI MI DEVE RAPPRESENTARE....E POI: BASTA...BASTA....PROMETTERE UNA COSA E POI FARNE UN'ALTRA O NON FARLA PER NIENTE....VOGLIO PIU' GIUSTIZIA ED EQUITA!!! Se mia nonna(ve la posso presentare in fotografia) potesse parlarmi, mi direbbe, come mi ha detto tante volte "l'erba VOGLIO" non cresce neanche nel giardino del Re. Io ero molto ubbidiente, così ho imparato a non chiedere mai niente a nessuno e NESSUNO mi ha mai regalato niente. Per quanti anni ho buttato via la mia vita?? 50 anni?Forse!!!! oppure 40? Oppure 30?? Non riesco a rispondere neppure io stessa!!Tirerò calci come ho fatto a 12 anni con un ragazzo che, tirandomi le lunghe trecce, voleva rubarmi un bacio (come concludevo nel Post del
Etichette:
Canzoni,
Politici,
Problema Pensioni,
Speranze
martedì 27 marzo 2012
gli innamorati umberto tozzi con testo
GIORNATA NERISSIMA-CONTO SALATO PER IL 730 COMPILATO OGGI!!!SARA' PEGGIO IN GIUGNO PER IL PAGAMENTO DELL'IMU...E PEGGIO ANCORA IL PROSSIMO ANNO CON LA REVISIONE DEI REDDITI CATASTALI!!! I POLITICI QUANDO DIMINUIRANNO DI NUMERO??? QUANDO DIMINUIRANNO I COSTI DELLA POLITICA??? QUANDO METTERANNO UN TETTO AI MEGA STIPENDI DI CERTI TOP MANAGER STATALI,BANCARI,PRIVATI??? E LE DIFFICOLTA' CRESCENTI DEI DIPENDENTI,DEI CASSAINTEGRATI E DEI PENSIONATI??? Personalmente credo di aver già dato!!!E' tutta la vita che pago le tasse!!!E gli altri? E la giustizia Sociale?? E L'EQUITA'??? Nonostante tutto, come si può capire dalla canzone che ho catturato, ho impegnato il mio cervello a ragionare e pensare ai sentimenti, alle canzoni e alle poesie. Canzone del 1991, sentita nel mettere in moto, di un giovane Umberto Tozzi, in un'epoca in cui ancora non esistevano i telefonini; infatti viene nominata la Sip. Le poesie le ho trovate documentandomi sulla canzone e le trascrivo per i miei lettori.
********
3 FIAMMIFERI
3 Fiammiferi accesi
uno per uno nella notte
il primo per vederti il viso
il secondo per vederti gli occhi
l'ultimo per vedere la tua bocca
e tutto il buio
per ricordarmi queste cose
mentre ti stringo tra le braccia.
(Jacques Prèvert
********
IL CUORE DELL'ETERNITA'
Quando la mano di un uomo
tocca
la mano di una donna,
entrambi
toccano il cuore dell'eternità
(kahlil Gibran)
*******
LE EMOZIONI
Esistono procedimenti magici
che aboliscono
le distanze di tempo e di spazio
"le emozioni"
(Simone de Beauvoir)
Etichette:
Canzoni,
Frasi d'amore,
Poesie,
Politici,
Problema Pensioni
Ora - Lorenzo Jovanotti Cherubini (con testo)
Dovrebbe essere chiara per tutti la frase "non c'è montagna più alta di quella che non scalerò" Allora??? Allora io continuerò a scalare "montagne" fino a quando avrò nel mio cuore un barlume di speranza e....fiato abbastanza. Ho sempre dovuto "navigare a vista" come ho detto in altri Post. Nessuno mi ha mai fornito una bussola ma sempre mi sono attenuta alla mia regola fondamentale di "giocare a carte scoperte" Non so ingannare, neanche me stessa, non so dire bugie e neanche mistificare la verità...so essere solo sincera e dire le cose come le ho vissute io, con il mio modo di interpretare i fatti, e giudicare le poche persone avvicinate o...le poche persone dalle quali mi sono lasciata avvicinare. Quando smetterò di pensare? Quando mi addormenterò? DOMANI è UN ALTRO GIORNO....E DEVO FARE IL 730!!! CHE SIA PER QUESTO CHE NON RIESCO A DORMIRE???
Che sorpresa mi ha preparato Monti con tutte le sue regole nuove? Le prossime rinunce, i prossimi tagli alle mie abitudini già abbastanza tagliate, quali potranno essere? Una volta o l'altra ci tasseranno anche l'aria che respiriamo proprio come dicevo, scherzando, nel Post dell'11/1/2010 (titolo:pensioni e ticket medicinale applicato improvvisamente), in quel Post concludevo dicendo "ci tolgono l'OSSIGENO DELLA SPERANZA"!!!
Etichette:
Canzoni,
Emozioni e Sentimenti,
Problema Pensioni,
Speranze
domenica 25 marzo 2012
Nada - Re di denari (1972)
Oggi ho passato la giornata in montagna lavorando, da mattina a sera, in casa, per le pulizie di primavera, e fuori, per rastrellare e raccogliere foglie,tagliare bancali e preparare legna per il caminetto e la stufa, spostando mattoni e sassi sparpagliati ovunque. Ho trovato anche il tempo per brevi intervalli di riposo che mi hanno permesso di rimirare la natura e il suo timido risveglio (a 700 metri tutto è in ritardo di un paio di settimane). Comunque le piante di querce e faggi, ancora spoglie, tra un ramo e l'altro, mi hanno permesso di vedere le colline sull'altro versante della valle; invece i ciliegi selvatici e i susini di frutti antichi sono in piena fioritura e si distinguono per la loro macchia bianca fra il resto dei boschi e dei prati ancora brulli. Verso sera, sono ripartita per la città. Non appena ho messo in moto, il mio Personal/DiskJokey ha passato questa canzone"Re di denari", cantata da Nada, che negli anni 70 aveva avuto molto successo. Proprio all'epoca della mia giovinezza!!!Le lettrici o lettori che mi seguono (forse sono poche/i ma spero che ci accomunino quelle che io definisco "affinità elettive"!!!) riescono ad indovinare che considerazioni mi si sono affacciate nello stesso istante alla mente??? Ormai dovrebbero conoscermi! Ho immediatamente pensato a quali erano stati i miei progetti di vita, tutti incentrati sugli affetti sinceri e su una futura vita serena. I miei sogni erano gli stessi di tante ragazze e ragazzi di quell'epoca. E' vero, anche tra i giovani di allora c'erano quelle, o quelli, che puntavano su facili successi, su scorciatoie varie per raggiungerli, ma il fenomeno non era ancora dilagato come quando....c'è stato l'avvento delle TV private e il preciso fine di intruppare i cervelli umani ad inseguire il dio denaro. Di proposito non faccio nomi per non correre il rischio di far innervosire qualche noto personaggio, che magari decide di mandarmi qualche "bravo" manzoniano o qualche "giannizzero" per far tacere "per sempre" una"vecchia rompiscatole". La canzone finisce con le parole "Io la fortuna l'ho avuta con te". Personalmente devo chiedermi, per la vita che ho vissuto fin qui: perchè non ho mai avuto fortuna? Ma attorno alla mia culla c'erano solo Fate Cattive? Spero ce ne fosse una buona e che abbia pronosticato che quando fossi arrivata alla vecchiaia avrei avuto un po' di "respiro dagli affanni". Speriamo....!!!
Etichette:
Canzoni,
Emozioni e Sentimenti,
Speranze
mercoledì 21 marzo 2012
Emilio Livi & Trio Lescano - Non Dimenticar le mie parole (Don't forget ...
E' PIU' CONVENIENTE O FACILE, DIMENTICARE O SCORDARE? O, IN CASI ESTREMI, USARLI ENTRAMBI?
Mi sono posta questa domanda nel momento in cui mi è stata fatta osservare la differenza sostanziale fra i due vocaboli, e non ricordo perchè sono stati usati, ma mi ha colpito la spiegazione ricevuta, che ho poi ricercato su Internet. Dimenticare deriva dal latino "demens"(privo di mente-uscire dalla mente): solitamente si dimentica per distrazione. Anche scordare deriva dal latino "cor-cordis" (uscire dal cuore). Quindi: sono le cose fisiche che si dimenticano, come l'ombrello, le chiavi ecc...; sono invece le cose spirituali che si scordano o che non si vuole scordare! Personalmente vorrei sia dimenticare che scordare e riavere la mia vita...ma, dato che non si può...rimando tutto alla prossima vita ma mi ritengo libera, anzi liberissima, di "non scordare" e "non dimenticare" il mio "scontento" e le inutili ed immeritate mortificazioni. Non è stato il mio Personal/DiskJokey a suggerirmi questa canzone, l'ho ricordata perchè ascoltata recentemente ad un concerto; ho scelto questa versione per le belle, ingenue, dolci cartoline di altri tempi, simili a quelle conservate dai miei genitori che se le scambiavano durante il fidanzamento e che hanno conservato per tutta la vita. Qualche volta le scannerizzerò e le Posterò su questo mio Blog. Certe volte penso che avrei dovuto nascere in un altro secolo!
Etichette:
Canzoni,
Emozioni e Sentimenti,
Significato vocaboli
martedì 20 marzo 2012
INIZIATIVA Definizione di W.J.GOETHE
Fino a che uno non si compromette, c'è esitazione, possibilità di tornare indietro e sempre INEFFICACIA.
Rispetto ad ogni atto di iniziativa (e creazione) c'è solo UNA VERITA' ELEMENTARE, l'ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani.
Nel momento in cui uno si compromette definitivamente, anche la provvidenza si muove. Ogni sorta di cose accade per aiutare, cose che altrimenti non sarebbero mai accadute. Una corrente di eventi ha inizio dalla decisione, facendo sorgere a nostro favore ogni tipo di incidenti imprevedibili, incontri e assistenza materiale, che nessuno avrebbe sognato potessero venire in questo modo.
Tutto quello che puoi fare, O SOGNARE DI POTER FARE, incomincialo.
Il coraggio ha in se GENIO, POTERE E MAGIA.
INCOMINCIA ADESSO.
W.J. Goethe
---------------------------------
Ho letto e riletto questa definizione, o meglio, queste considerazioni di Goethe sulle cause e sugli effetti di ogni "iniziativa" e mi sono domandata quali personaggi storici gli possono aver ispirato tutto ciò. Forse avrà ricordato la famosa frase "il dado è tratto" attribuita a Giulio Cesare che l'avrebbe proferita dopo aver varcato il fiume Rubicone il 10 gennaio del 49 a.C., alla testa di un esercito, dando così il via alla seconda guerra civile, usando le parole latine: "alea iacta est". Oppure avrà pensato a Giovanna d'Arco, l'eroina nazionale francese (6/1/1412-30/5/1431), la pulzella d'Orleans, che, durante la guerra francese dei 100 anni, decise di guidare le armate francesi contro quelle inglesi per riunire alla Francia dei territori caduti in mano agli inglesi. Purtroppo fu venduta agli inglesi che la sottoposero a processo per eresia , condannata al rogo e arsa viva. Beatificata nel 1909, canonizzata nel 1920 e proclamata patrona di Francia. Chissà quanti altri riferimenti ci può dare la Storia o, semplicemente, la vita di molti esseri umani. La mia personale interpretazione è che queste considerazioni sulla "iniziativa" sono e saranno sempre valide ma anche che la civiltà moderna con tutte le sue invenzioni, dovrebbe aver superato l'epoca delle rivoluzioni e delle guerre; rivendicare i diritti dovrebbe avvenire con il dialogo fra le parti in causa. Purtroppo non è così neanche ora. Ci sono tecnologie sempre più avanzate , invenzioni e metodi che hanno migliorato il lavoro e la vita quotidiana, ma è aumentato e dilagato l'egoismo individuale. Gli insegnamenti delle trasmissioni TV non hanno certo aiutato in tal senso; la crisi mondiale e italiana in particolare chiude tutti a risolvere i propri problemi senza più considerare quelli delle altre fasce sociali o fasce d'età. Ecco che gli anziani come me si sentono sempre più soli ed emarginati. Forse, il nostro malessere è percepito dai sindacati che, nati per dare dignità al lavoro, ai lavoratori, alle donne, percepiscono, prima di altri soggetti, i mutamenti veloci della società moderna. Ben venga moderazione, dialogo ma anche presa di coscienza e ricerca di soluzioni.
Etichette:
Frasi di personaggi celebri,
Problema Pensioni,
Storia
sabato 17 marzo 2012
Caro Gasolio.. lettera di un camionista!
CARO GPL....LETTERA DI UNA PENSIONATA!!!
Nel Post del 29 /12/2009, uno dei primissimi che scrivevo, mettevo in evidenza i prezzi del GPL degli ultimi due mesi dell'anno. Ora siamo nel 2012 e voglio elencare i prezzi del GPL delle ultime settimane. Vado a recuperare un'agendina che tengo in macchina, dove segno tutti i pieni che faccio con relativo prezzo al litro, spesa totale, Km percorsi e, naturalmente, conteggio spesa mensile e annuale. Il 29/12/2009 scrivevo:
01/11/2009 € 0,539
01/12/2009 € 0,559
15/12/2009 € 0,562
29/12/2009 € 0,589
Ecco di seguito i prezzi GPL del 2012:
07/01/2012 € 0,709
08/02/2012 € 0,759
25/02/2012 € 0,786
06/03/2012 € 0,829
16/03/2012 € 0,869
Sono allibita, senza parole....!!!Questi PADRONI del mondo come pensano che possano sopravvivere a tanti aumenti gli italiani e, in modo particolare, come potranno tirare avanti i pensionati che vedono annualmente diminuire il loro potere d'acquisto con le pensioni che non si rivalutano per niente o, comunque, in maniera non adeguata al costo della vita??? Voglio calcolare la percentuale d'aumento nei 2 anni ed anche quella da gennaio 2012 al 16/3/2012!!! Poi la trascriverò su questo Post!
Un altro interrogativo che mi assilla è il seguente: chi ci governa (compresi, naturalmente i Governi precedenti che in questo momento si sono defilati), i vari Partiti, i vari sindacati(gli unici che in questo momento tentano di mitigare gli interventi verso i lavoratori e i pensionati), sono pienamente consapevoli di queste MISURE CAPESTRO CHE METTONO IN GINOCCHIO TANTE FAMIGLIE, AVVELENANO LA VITA, AUMENTANO GLI EGOISMI DEI SINGOLI, ROVINANO LA VECCHIAIA DI TANTI PENSIONATI???
Il Governo in carica a dicembre 2009, già allora, razzolava liquidità dove poteva, e io ne ero consapevole già da qualche anno. Ecco perchè, dovendo cambiare auto,4 anni fa, avevo scelto una delle più piccole e a GPL nella speranza di risparmiare negli anni successivi.
Etichette:
Costo della vita,
Politici,
Problema Pensioni,
Tasse
giovedì 15 marzo 2012
Elvis Presley 'O Sole Mio (It's now or Never).wmv
LA MIA CANZONE PREFERITA A 18 ANNI!!!! L'ho riascoltata ieri sera nel corso di uno spettacolo piacevolissimo organizzato dall'Associazione degli Amici dell'Istituto, dove ho frequentato le Scuole Superiori. Si è trattato di una Conferenza-Concerto perchè un presentatore illustrava i cambiamenti avvenuti nel mondo della musica dal 1945 fino agli anni '60, infatti la serata è stata chiamata" Blu Jeans,Juke Box e Coca Cola-Nostalgia di un mondo a 45 giri". L'altro presentatore cantava i brani, famosissimi in quegli anni, che venivano ricordati e introdotti con tanti gradevolissimi aneddoti, con voce dolce e coinvolgente. Sono convinta che molti presenti, come me, abbiano sentito aumentare i battiti del cuore nell'ascoltare le canzoni che avevano tanto successo negli anni della loro giovinezza, e che, ad alcuni si siano inumiditi gli occhi o...riempiti di lacrime come a me. Lacrime per un tempo cristallizzato nei ricordi e non più recuperabile. La vita è passata tutta....e non so dire quando ho sbagliato... : quando ho pensato di aver trovato il lavoro giusto per intraprendere la mia vita nel mondo degli adulti??? Forse!!! Oppure quando ho pensato di aver trovato la persona con cui dividere la vita??? Forse!!! Oppure quando ho pensato che la mia totale lealtà e sincerità di comportamento in ogni occasione, fosse ricambiata con altrettanta lealtà e sincerità??? Forse!!! Dico sempre: quello che ho nel cervello e quello che ho nel cuore, è anche sulle mie labbra; non so fingere, non so ingannare, non so dire bugie,...non so neanche giocare a poker...non ne capisco le regole, le scaltrezze. Forse le persone come me non dovrebbero neanche nascere.
Etichette:
Canzoni,
Emozioni e Sentimenti,
Speranze
mercoledì 14 marzo 2012
L'ANNIVERSARIO - Domenico Modugno.wmv
FINALMENTE E' TORNATO AL LAVORO IL MIO PERSONAL/DISKJOKEY!!
Negli ultimi giorni, salendo in macchina, non sentivo più nessuna bella canzone; forse dipendeva dal mio stato d'animo o,forse, qualche diavoleria immetteva canzoni senza senso (sono la solita fantasiosa!). Questa mattina invece ho sentito questa graziosa canzone del grande Domenico Modugno. Canzone, per me, del tutto sconosciuta. Così, a casa, ho cercato fra le varie versioni scegliendo quella più in tono con il mio modo di concepire i sentimenti e questa che ho catturato mi sembra poetica e romantica per descrivere quell'amore che ognuno vorrebbe durasse per sempre...poi la vita ...le vicissitudini a volte infrangono questi sogni. Si può sempre sperare in una "prossima vita!!" Questa canzone mi suggerisce di creare una etichetta nuova:suggerimenti/dediche agli innamorati/e. Etichetta più adatta al Post degli Aforismi d'amore pubblicato il 9/12/2011.
Etichette:
Canzoni,
Frasi d'amore
martedì 13 marzo 2012
L'arcobaleno (cover di Celentano-Mogol)
VEDRO'L'ARCOBALENO ALLA FINE DI TANTE TEMPESTE?
Oggi un'amica di FB mi ha inviato la foto di un arcobaleno e mi si è acceso il desiderio di vederne altri sia su Google che su Youtube dove ho trovato tutte queste belle immagini accompagnate dalla musica e dalle parole di una dolce e malinconica canzone. Mi rendo conto di aver vissuto gran parte della mia vita, quasi tutta..., aspettando che nel mio cielo personale comparisse l'arcobaleno a dimostrare che le tempeste erano finite. Non è stato così, neanche oggi! Se da un po' di tempo sono particolarmente triste è perchè ho capito di quanto si è soli nella vita e di quanto si può essere indifesi. Questo stato d'animo si è poi aggravato in questi anni di pensionamento che mi hanno chiarito che gli anziani sono dimenticati da tutti e, a volte, mal sopportati. Ho trovato grave percepire dalle parole di alcuni politici una certa malcelata intenzione di creare una frattura tra le generazioni, dimenticando parole e sentimenti come solidarietà, rispetto, scambio di esperienze, ecc...ecc..Credo e spero di capire che questo problema è stato percepito dal mondo sindacale. Realtà sindacale che non ho conosciuto in gioventù perchè cresciuta in una famiglia di militare dove era proibito parlare di sindacati, pena punizioni e note di demerito. Però ho sempre guardato con ammirazione il quadro che rappresenta le prime lotte sindacali e recentemente ho rinverdito i miei ricordi di bambina ascoltando, interessata, un'anziana signora che mi racconta delle sue prime votazioni, nel dopoguerra quando il diritto al voto è stato esteso alle donne e delle sue vicissitudini perchè iscritta ad un sindacato.Sono così felice di ascoltarla e mi sembra di tornare indietro nel tempo quando,bambina, ascoltavo incantata la nonna paterna, nata nel 1876, e i suoi racconti di balli in saloni illuminati da candele e giovanotti che si prenotavano il ballo sul "carnet" delle signorine e dove aggiungevano, se ci riuscivano, frasi galanti. Sono consapevole che a volte, con i miei pensieri che si trasformano in parole, spargo briciole di argomenti così diversi fra di loro!!!Deve dipendere dai troppi pensieri, dalle troppe argomentazioni che per decenni ho tenuto nascoste nella mia mente solitaria.
Etichette:
Canzoni,
Emozioni e Sentimenti,
Politici,
Problema Pensioni,
Speranze
venerdì 9 marzo 2012
20 Sigarette - Trailer Ufficiale
L'ATTENTATO DI NASSIRYA-LA CRUDELTA'DELLA GUERRA-LO SPRECO DEGLI ARMAMENTI.
Questa sera ho assistito alla proiezione del film "20 sigarette".L'ho trovato sconvolgente. Le scene dell'attentato mi chiudevano lo stomaco con una sensazione di nausea ma, contemporaneamente, con la ferma determinazione di guardare tutto, fino in fondo, consapevole della tragicità e crudezza delle immagini. Tutta questa emozione ha confermato la mia convinzione dell'inutilità e lo spreco degli armamenti e della decisione di dotare l'Italia di 131 F35 per un costo esorbitante. Ora l'acquisto è stato ridotto a 90 ma la spesa si aggira sempre sui 15 miliardi...ma a chi giova tutto ciò???Forse agli assetti mondiali....decisi dal potere economico?? Avvallati dai poteri politici?? Forse TUTTE LE NAZIONI....TUTTI GLI ESSERI UMANI... dovrebbero riappropriarsi di quei valori di fratellanza, aiuto reciproco, solidarietà, accettazione del diverso, dialogo tra culture diverse....I BOMBARDIERI CHE SGANCIANO BOMBE NON AIUTANO CERTO A CERCARE, PERSEGUIRE LA PACE!!!
Etichette:
Guerre,
Politici,
Potere Economico
martedì 6 marzo 2012
Sinfonia di primavera
INIZIO PRIMAVERA AL PARCO PROVINCIALE
Domenica mattina, dopo una notte insonne, ho raggiunto di proposito il Parco Provinciale dove, a contatto con la natura, ritrovo sempre un po' di pace. Appena arrivata ho intravisto spuntare tra le foglie secche che tappezzavano i prati, le primissime viole, qualche delicato anemone dei boschi e ciuffi di primule gialle...un breve sollievo per l'anima ma...mi aspettava una sgradita sorpresa! La mia modesta casetta aveva ricevuto la visita dei ladri che avevano portato via attrezzi per me importanti come motosega, decespugliatore, una panchina e sedie vecchie che io avevo rimesso a nuovo con vernice e....unto di gomito come diceva mia nonna!!!Perchè racconto queste cose? Perchè voglio lanciare ancora una volta un allarme e un incitamento alle persone di buona volontà e cioè che ci si aiuti a vicenda controllandosi e soccorrendosi reciprocamente. Alla mia casetta bianca ho messo un tubo volante, un vecchio rubinetto e, per lavello, un vaso per fiori, di cotto, perchè, chi passa, ciclisti o pedoni, possano dissetarsi lungo la via e sedersi sulla panchina e, spero, controllare che non abbiano sfondato la porta. Per noi anziani, gli anni che arriveranno, non promettono niente di positivo. I decenni di sprechi, in modo particolare nell'ultimo decennio, mi fanno temere e presagire che saremo relegati sempre di più in "ghetti" di sopravvivenza a lottare con la "quadratura" dei conti! Voglio concludere affermando che l'onestà "non paga", ma io l'ho perseguita cocciutamente per la mia tranquillità dell'anima, perfettamente consapevole dei "cattivi insegnamenti" di "CATTIVI MAESTRI" che vogliono solamente lobotomizzare e asservire cervelli umani alle loro LOGICHE DI POTERE: tanti RE MIDA ai quali auguro che tutto si trasformi in oro in modo da non poter più addentare e mangiare nulla per nutrirsi, come dice la leggenda!!! Confesso che per me, scrivere su questo mio Blog o in altre sedi, vuol dire sentirmi viva e partecipe alla vita sociale!!
Etichette:
Emozioni e Sentimenti,
Musica,
Politici,
Potere Economico,
Problema Pensioni
lunedì 5 marzo 2012
Resta tutto come prima, ennesima presa in giro Gli stipendi dei manager ...
TOP 10 STIPENDI MANAGER PUBBLICI:
1° Antonio MANGANELLI - CAPO DELLA POLIZIA - € 621.253
2° Mario CANZIO - Ragioniere Gen.dello Stato - 562.331
3° Franco IONTA - Capo dip.Amministr.Penitenz.- 543.954 ecc.... Il quotidiano di mercoledì 29/2/2012 titolava così: STIPENDI D'ORO DEI MANAGER PUBBLICI: "NON ATTUABILE SUBITO UN LIMITE MASSIMO" Ho poi letto attentamente l'articolo ma non ho capito perchè non è attuabile stabilire un limite massimo!!Ma nel 2001, tra le tante promesse fatte, se non ricordo male, c'era quella di semplificare, eliminare la burocrazia...!!!Mi sembra che tutti siano contro TUTTI pur di far slittare certe leggi per cambiamenti che andrebbero attuati subitissimamente. Mi piacerebbe calcolare quanto si risparmierebbe tagliando del 50% certi Super Stipendi e ci sarebbe da rabbrividire se questo risparmio lo si volesse calcolare su 5 o 10 o 15 anni già percepiti. Anche se sono impegnata a risolvere mille incombenze e mille problemi, il mio cervello continua a ripropormi la stessa domanda: perchè quando si è trattato di cambiare la legge sul pensionamento, o introdurre e modificare l'Imposta sulla casa(l'IMU), o aumentare la benzina, il gasolio e il GPL, tutto si riesce a realizzare? Io amo il dialogo, il confronto fra le persone che ci comandano e guidano ma, quasi al termine della mia vita terrena, sento l'urgenza di far sentire la mia voce e i miei punti di vista rivolti solo al vivere civile e in armonia con i propri simili!
Etichette:
Costo della vita,
Problema Pensioni
Jacopo Morelli a Ballarò - 13.09.11
SANTA MARGHERITA 11 giugno 2011
Jacopo Morelli l'11/6/11 diventava Presidente dei Giovani Industriali. Mi rendo conto che si tratta di una notizia "datata" ma già allora lanciava la proposta "TUTTI IN PENSIONE A 70 ANNI". In effetti nei mesi successivi è stata rivista l'età pensionabile e le regole sono state cambiate legandole, in parte, all'aspettativa di vita, proprio come proponeva J.Morelli a secondi 0,40 del filmato che ho trasferito da You Tube.Io, l'11/6/2011 avevo ritagliato la pagina di un quotidiano e tutt'ora è nella mia borsetta. Infatti volevo esporre il mio punto di vista sull'argomento. Questi Industriali e Presidenti delle loro Confederazioni si dovrebbero anche impegnare a concepire con la loro mente che i dipendenti invecchiano, che le tecnologie di lavoro si modificano e si modernizzano in continuazione e che quindi devono rendersi responsabili degli esseri umani che lavorano per loro e della necessità di aggiornare le loro conoscenze tecniche o amministrative o di altro genere, nel corso della loro vita lavorativa. Mi si potrebbe ribattere che sono concetti ovvi, ma vi assicuro che non è proprio così. Credo di non sbagliare dicendo che la logica che guida i comportamenti e le decisioni dei "padroni" siano diventati quasi esclusivamente il Profitto e, se possibile, gli aiuti tipo Cassa integrazione o mobilità o altro che mi sfugge. Non ho mai sentito dire che ci siano dei ritorni da parte delle aziende nel momento che le situazioni di mercato migliorano e gli utili permettono dividendi più o meno lauti. Mi permetto di parlare di aggiornamenti del personale in campo tecnico o amministrativo perchè è un problema che ho vissuto in prima persona. Praticamente, a 53 anni, io ero stata scartata da questi aggiornamenti e nel mio ufficio non era stato istallato il Personal/Computer ma lasciato un terminale gestito dal centro Meccanografico e alle mie domande era stato risposto che non ero nell'elenco e che forse lo avrebbero portato in un'altra tornata di acquisti, momento che non è mai arrivato negli ulteriori 5 anni di permanenza in azienda.Già ho accennato brevemente di questa amarezza in uno dei primi scritti (Post del 6/1/2010). E neppure mi è stato concesso di acquistarne uno, a modico prezzo, di quelli ormai vecchi, che vendevano per sostituirli con Personal più moderni e aggiornati; tra l'altro me lo sono sentito rifiutare da una persona che era entrata in azienda circa 30 anni dopo di me. Logico che il giorno successivo sia andata a dimettermi!!!!Mi sono allontanata senza fare un commento che avrebbe potuto ferire e dispiacere alle persone che erano state gentili con me, ma ora, passati 10 anni, certe persone non ci sono più, la mia vita è andata a rotoli, io mi sento AUTORIZZATA, LIBERA (perchè siamo in un paese libero!!) di gridare tutta la mia amarezza, il mio dispiacere, la mia sconfitta, per un trattamento che NON MERITAVO!!! Quando ho ritirato la liquidazione (liquidazioni, stipendi, compensi a professionisti e Consiglio di amministrazione e relative certificazioni, consulenze varie a impiegati,tecnici,dirigenti pensionandi, che registravo e pagavo io, oltre a mille altre mansioni, anzi, qualche volta le pubblico e racconto meglio la STORIA!!!) stavo dicendo che quando ho ritirato la mia liquidazione, con la mia modesta auto, mi sono fermata a poche centinaia di metri e ho pianto tutte le mie lacrime e se ci penso piango anche ora e ancora di più, perchè nel frattempo ho dovuto concludere che l'essere stata tagliata fuori dall'aggiornamento nel mondo dell'informatica ha danneggiato me (ma ora con un corso gratuito per anziani poche cose le ho imparate), ma ha anche danneggiato la mia vita e quella della mia famiglia, in modo particolare di mia figlia che non si è accorta, per una serie di motivi lunghi e difficili da spiegare, che il mondo del suo lavoro si era modificato completamente e mia figlia ora tenterà di riprendersi la sua vita ma io vivo anni terribili...!!!ED E' COSI' DA TROPPO TEMPO...!!!Se avessi avuto il Personal, Internet, E-mail, con la mia puntigliosità nelle ricerche, mi sarei accorta del mondo che cambiava e avrei almeno tentato di far sentire a mia figlia e ex marito i miei punti di vista sempre inascoltati...!!! AVREI TENTATO!!! E' così da sempre: non ho MAI chiesto niente a Nessuno, ma io sono NESSUNO. Il mio passagio sulla terra è stato ININFLUENTE per tutti. Chiedevo solo il GIUSTO, il DOVUTO almeno negli affetti (quelli familiari).
Etichette:
Emozioni e Sentimenti,
Problema Pensioni,
Storia personale
Iscriviti a:
Post (Atom)