Condivido con i miei lettori questo pezzo della mia storia personale, riaffiorato alla memoria per un articolo apparso sul quotidiano "Libertà" della mia città (Piacenza), relativo ad un premio sportivo che, almeno qui a Piacenzas si era perso nel corso del tempo, ma che sembra verrà ripristina: il Panathlon!
Spero di fare cosa gradita dando una breve spiegazione di che cosa si trattava.
In poche parole il Panathlon era un premio assegnato ai 5 studenti (almeno qui a Piacenza erano 5) tra tutte le scuole superiori, che raggiungevano il punteggio migliore.
Per assegnare il premio Panathlon, gli esaminatori dovevano sommare la media dei voti conseguiti nell'anno scolastico a quella che era la valorizzazione della prestazione sportiva. A questo proposito occorre che spieghi ai non addetti ai lavori che le varie discipline sportive hanno una loro valorizzazione per i risultati ottenuti. Poi gli esaminatori sommavano la media dei voti e la valorizzazione della prestazione secondo lo sport praticato (sulla base di un regolamento internazionale) e quindi venivano scelti i 5 studenti/atleti con il miglior punteggio.
Perchè parlo di queste cose? Perchè nel lontano 1962 sono stata una dei 5 studenti/atleti ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento del Panathlon. sulla base dei risultati atletici e scolastici ottenuti nel 1961.
Sono passati tanti anni ma ho un ricordo preciso di quella bellissima serata al grande albergo / risorante Roma della città di Piacenza che ho voluto condividere con la lettera poi pubblicata dal quotidiano Libertà e che trovate di seguito.
Lettera pubblicata da Libertà domenica 15 agosto 2021
In colore bianco / grigio: Comunicazione dell'assegnazione del premio, con foto della medaglia.
Lettera del famoso giornalista Vincenzo Bertolini, responsabile delle pagine sportive del quotidiano Libertà, con la quale mi inviava le foto scattate durante la cerimonia di assegnazione del premio Panathlon presso l'albergo ristorante Roma.
La foto ricordo di quella serata per me magica, che che mi ritrae al centro di fianca alla compagna di squadra Carlina Pattori che diventerà una delle più apprezzate allenatrici Piacentine.