sabato 30 novembre 2013

Roberto Vecchioni:"Sei nel mio cuore" (nuovo singolo 2013)



Le parole di questa canzone di Roberto Vecchioni sono molto differenti da quelle del post  precedente del 25 novembre 2013, di Enrico Ruggeri "Il Capitano".
E' evidente che anche negli uomini i sentimenti e le emozioni possono essere diversissimi.

Di questa canzone mi piacciano le parole e il ritmo veloce che le insegue, quasi volesse superarle e distogliere la mia attenzione dai paragoni così perfetti ma proprio per questo un po troppo ricercati, arditi, improbabili, forse.... studiati di proposito. Conclusione: Vecchioni è sincero oppure è solo gentile e calcolatore?

lunedì 25 novembre 2013

Enrico Ruggeri - Il capitano

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE SIA MATERIALE CHE PSICOLOGICA. Questa canzone l'ho sentita in auto e oggi, credo sia proprio il giorno contro la violenza sulle donne. Io aggiungo che la violenza sulle donne non è solo violenza fisica ma lo può essere anche la violenza psicologica. In questa canzone, se l'ascoltate attentamente, Ruggeri è bravissimo perchè con poche parole ci svela il mondo segreto della mente di certi "tombeur de femmes" che passano da una avventura all'altra e lo fa con musica dal ritmo giovane e moderno. Gli uomini spesso sono così: egocentrici, egoisti, insensibili al dolore della compagna che lasciano per una nuova avventura, ma preoccupati solo del proprio dolore nel decidersi a troncare. A volte la loro mente è proprio contorta. Per fortuna non tutti gli esseri umani sono così. Più avanti mi spremerò le meningi per definire i comportamenti di alcune donne altrettanto egoiste e insensibili. Credo di poter capire i problemi e i dispiaceri amorosi di entrambe le metà del cielo, non per esperienza (in questo campo sono una inesperta, non assoluta, ma quasi), ma perchè penso di avere la sensibilità e l'ascolto per immedesimarmi nei dispiaceri degli altri.

venerdì 22 novembre 2013

In memoria della mamma

LA MORTE DELLA MAMMA E'UNA FERITA CHE LASCIA UNA CICATRICE PROFONDA. Ho rievocato questa separazione dalla mia mamma forse perchè in questo momento, in TV, trasmettono un film sull'attentato e la morte di Kennedy. Lo riconosco da sola che invecchiando sono diventata fragile, più malinconica...ma resto sempre motivata ad affrontare e proseguire ogni fatica e battaglia per il bene dei miei figli; solo questo mi interessa, non ho nessuna altra meta, consapevole in modo chiarissimo che io sola voglio il loro bene, naturalmente anche il padre dei miei figli ma nella logica maschile ben diversa dal sentire di una madre. NESSUN ALTRO POTREBBE OPERARE CON LO STESSO SPIRITO !!!

venerdì 15 novembre 2013

NOI - CANZONE D'AMORE PER LA BELLA PIACENZA!

SUGGERIMENTO PER CONOSCERE UNA CITTA' E UN TERRITORIO ECCEZIONALI IN PARTE ANCORA SCONOSCIUTI AI PIU'!!! Si tratta di una canzone scritta per gli emigranti. Io la trovo bellissima perchè è cantata da un coro di oltre 200 persone che riunire e dirigere sarà stata un'impresa davvero da primato. E' bella anche perchè trasmette la gioia, l'entusiasmo di stare assieme e di farlo per la propria città, per chi vive lontano con rimpianto e consolandosi con i ricordi; secondo me è bella anche perchè guardando il video e ascoltando la musica e le parole, trasmette la voglia di conoscere questa città solitamente così "riservata" e che, con questa canzone, sembra buttarsi nell'avventura per le "strade" di tutto il mondo!!!

lunedì 11 novembre 2013

CONCERTO JAZZ DI PAOLO ALDERIGHI E STEPHANIE TRICK

Si tratta di due pianisti di jazz giovani ma già conosciuti a livello internazionale....Si tratta di due giovani entusiasti della musica e del jazz tanto da farne una scelta di vita...Si tratta di una serata di beneficenza!!! Impensabile che chi può partecipare a questa serata si lasci sfuggire l'occasione!!!

Cari Amici, mercoledì 13 novembre suonerò a Milano all' Auditorium San Fedele di Via Hoepli 3/B (ingresso a sinistra della libreria Hoepli) insieme alla pianista americana Stephanie Trick per un evento di beneficenza per la Fondazione ART Ricerca sui Trapianti. Il concerto è interamente dedicato al pianoforte (solo e a 4 mani). Musica Swing, Jazz di New Orleans, Blues e Boogie Woogie. Paolo e Stephanie si sono incontrati ad un festival pianistico a Boswil (Zurigo) nel 2008 e hanno iniziato a collaborare ad un progetto a 4 mani dedicato al jazz classico, preparando arrangiamenti di famosi brani della Swing Era oltre ad alcuni brani Ragtime e Blues. In seguito alla pubblicazione del loro primo album “Two for One” sono stati invitati a numerosi festival e rassegne in Europa, USA e Giappone. Paolo Alderighi, 33enne milanese, si è diplomato al Conservatorio di Milano e laureato all'Università Bocconi in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione. Da anni si esibisce in giro per il mondo (Italia, USA, Giappone, Australia, Germania, Svizzera, Francia, Irlanda, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Belgio, Spagna, Svezia, Inghilterra, Malta, Marocco) collaborando con i migliori musicisti di jazz mainstream. Stephanie Trick, 26enne americana di Saint Louis, è considerata la rising star del pianismo Stride. Si è laureata in Musica all'Università di Chicago e partecipa ai più importanti festival internazionali di Ragtime, Boogie Woogie e Swing. Alle 20.30 è prevista una cena a buffet (cena + concerto: offerta consigliata 65 euro). Alle 21.30 inizierà invece il concerto (sono concerto: offerta libera). Per partecipare è necessaria la prenotazione: Giovanna 339 8562131 Paola 333 1014305 Fondazione ART: 02 76317311, info@artrapianti.org Spero di vedervi numerosi. Grazie e un caro saluto! Paolo

farfalle: Pronto? Sono a scuola......

farfalle: Pronto? Sono a scuola......

mercoledì 6 novembre 2013

JAZZ - CONCERTI DI NOVEMBRE E DICEMBRE DI PAOLO ALDERIGHI

Carissima,

Grazie mille per i tuoi messaggi! A volte non ho tempo di rispondere perchè sono molto preso ma mi fa sempre piacere ricevere tue email!
Buon trasloco e speriamo di vederci presto!

Paolo

Il giorno 06/nov/2013, alle ore 00.29,



Caro Paolo,
ho ricevuto il tuo programma di concerti per il mese in corso scoprendo che ti esibirai, oltre che in Italia anche a Parigi, poi  in Svizzera, e che dal 27/11 al 11/12/13 ti aspettano in America per l' USA  TOUR! Il tuo invio mensile del  programma mi aiuta a sognare tutti i viaggi che non ho mai fatto, sempre in attesa di quel futuro speciale che prima o poi sarebbe arrivato....futuro ora sorpassato. Ma Internet e le tue mail sono un grande aiuto. Mi scuso di non aver ancora trasferito il tuo programma come ho sempre fatto mese dopo mese ma in questi giorni ho in corso un mini trasloco che mi impegna assai.
Ti auguro un futuro radioso. 

----Messaggio originale----
Da: paolo@paoloalderighi.com
Data: 2-nov-2013 15.41
A:
Ogg: Newsletter di Paolo Alderighi - concerti jazz novembre 2013

Cari Amici,


ecco il calendario dei miei concerti di novembre.
Purtroppo la rassegna alla Mondadori non proseguirà e la data del 10 novembre e la successiva data di dicembre sono cancellate.

sabato 2 novembre 2013Cilavegna, Teatro Polifunzionale, Via Giovanni XXIII, ore 21
PAOLO ALDERIGHI TRIO + ALFREDO FERRARIO e LARA LUPPI
AROUND BROADWAY
Ingresso libero ore 21; ore 20 buffet (costo 10 euro). Per informazioni: 0381 668042.

lunedì 11 novembre 2013Bad Ragaz, Kursaal, ore 19
WALTER WEBER NEW ORLEANS JAZZ BAND with STEPHANIE TRICK

martedì 12 novembre 2013Biella, Jazz Club, ore 21.30
DUO PIANISTICO JAZZ PAOLO ALDERIGHI & STEPHANIE TRICK
TWO FOR ONE

mercoledì 13 novembre 2013Milano, Auditorium San Fedele, Via Hoepli 3/B
DUO PIANISTICO JAZZ PAOLO ALDERIGHI & STEPHANIE TRICK
TWO FOR ONE
Serata a favore della Fondazione ART, Ricerca Trapianti Onlus
Ore 20.30 cena-buffet (65 euro)
Ore 21.30 concerto (offerta libera)
Prenotazioni: Giovanna 339 8562131
giovedì 14 novembre 2013Brie-Comte-Robert ( Parigi), La Fabrique Restaurant Gastronomique, ore 20.30
DUO PIANISTICO JAZZ PAOLO ALDERIGHI & STEPHANIE TRICK
TWO FOR ONE

venerdì 15 novembre 2013Torino, Jazz club, ore 21.30
DUO PIANISTICO JAZZ PAOLO ALDERIGHI & STEPHANIE TRICK + RHYTHM
con Roberto Piccolo, contrabbasso e Nicola Stranieri, batteria
Serata a due pianoforti

sabato 16 novembre 2013,  Rorschacherberg (Svizzera), Schloss Wartegg, ore 20
DUO PIANISTICO JAZZ PAOLO ALDERIGHI & STEPHANIE TRICK

domenica 17 novembre 2013Affoltern am Albis, La Marotte, Centralweg 10, ore 20.15
DUO PIANISTICO JAZZ PAOLO ALDERIGHI & STEPHANIE TRICK

sabato 23 novembre 2013Basel (Svizzera), ore 18.30
TREVOR RICHARDS NEW ORLEANS JAZZ TRIO

domenica 24 novembre 2013Erlinsbach bei Aarau (Svizzera), Landhotel Hirschen, Hauptstrasse 125, ore 18
TREVOR RICHARDS NEW ORLEANS JAZZ TRIO

giovedì 27 novembre 2013 - 11 dicembre 2013USA TOUR

Grazie per l'attenzione e un caro saluto a tutti!
Paolo