sabato 29 settembre 2012

LO SPORT IN TV-LE REGOLE-GLI ARBITRI



LO SPORT IN TV - SERVIZIO E INCHIESTA DI FAMIGLIA CRISTIANA

Giovedì, Famiglia Cristiana, domandava ai suoi lettori cosa ne pensano del fatto che in RAI si parla di togliere gli Sport di combattimento dalle fasce protette.
Secondo il giornalista sarebbe un grave errore che dimostra scarsa conoscenza di queste discipline e del loro spirito.
Domandava a noi lettori cosa ne pensiamo e se lo Sport, in TV, potrebbe spingere alla violenza.

Secondo me sono altri i programmi che spingono alla violenza.
Non credo proprio che assistere ad incontri sportivi, anche se di discipline in cui si deve usare la forza e la grinta, spingano alla violenza: questo per un motivo che a me sembra molto semplice: perchè queste gare sono regolamentate da precise norme e controllate da un arbitro.

Forse i giovani potrebbero imparare l'impegno nell'allenarsi per sfruttare al massimo la propria forza e mettere alla prova la propria volontà; nello stesso tempo imparerebbero che la lealtà e il rispetto delle regole vengono premiati, mentre la slealtà e l'inganno, scoperti, sono penalizzati e puniti.
Forse, questi insegnamenti che impartiscono le regole sportive, i giovani li trasferirebbero nella loro vita da adulti e la società tutta migliorerebbe.

Forse la mia....è solo utopia! Ma da speranza sognare un mondo migliore e vivere rispettandosi l'un l'altro.

giovedì 27 settembre 2012

Smile - Nat King Cole



SE LA VITA NON TI SORRIDE....TU FALLE IL SOLLETICO...

Smile - Nat King Cole


 SE LA VITA NON TI SORRIDE.....TU FALLE IL SOLLETICO...

 Dice Paolo Giordano: ci si può ammalare anche solo di un ricordo!

 Io rispondo: Si, a qualcuno può succedere perchè gli esseri umani sono tutti diversissimi tra di loro, anche nell'anima, nello spirito, ma, per certe persone i ricordi  possono servire per aiutarsi ad andare avanti, oppure a trovare la forza per affrontare altre sfide o ancora , per trovare il coraggio di ribellarsi se si subiscono ingiustizie.  In questi casi non ci si ammala ma, nei ricordi, si trova la forza per combattere, ad esempio, perchè ritornino certi valori di onestà, aiuto reciproco, comprensione...ecc., che sembrano dimenticati, ...persi per sempre.

A me è capitato: i ricordi dei miei primi 20 anni di vita, del sincero affetto di cui mi circondavano i miei meravigliosi familiari, i ricordi del loro vissuto, delle loro amicizie, dei loro racconti di un'epoca da me solo immaginata e mitizzata, mi hanno aiutata a superare decenni di solitudine, non di persone, benchè poche persone ho conosciuto, ma di sentimenti..... e decenni di fatiche.

mercoledì 26 settembre 2012

Dimissioni POLVERINI - Il commento di ALDO FABRIZI

DIMISSIONI POLVERINI = ARGOMENTO DEL GIORNO !!!

Dopo 2 ore di Ballarò ho cercato un filmato che mi piacesse, questo mi sembra adattissimo!!!

Il commento di Fabrizi è irriverente ma decisamente pacifico....Sorrido ma sono convinta che non sconvolgerà le anime di sto' IMPUNITI di POLITICI dalla parlantina che confonde un po' tutti ...ma non me!!!

Ci vorrebbe una punizione che lasci il segno!!! Tipo le bacchettate sulle mani date da maestre di altri tempi che però riuscivano a raddrizzare alunni indisciplinati....Certo che questa CLASSE DI POLITICI è :

TROPPO NUMEROSA!!!
TROPPO COSTOSA!!!

Forse dovremmo, noi comuni cittadini, decidere di dare un TAGLIO a tanti esseri parassiti.

domenica 23 settembre 2012

Ed è subito sera - Quasimodo


IL SENSO DI SOLITUDINE DELL'UOMO IN POCHI VERSI!

Ognuno sta solo
sul cuore della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.



E' verissimo che l'uomo comune si sente solo al mondo con le sue angosce, SOPRATTUTTO NELLA NOSTRA EPOCA!

 Ecco che i poeti, con la loro sensibilità, TENTANO DI RIFARE L'UOMO!
 Ecco che con le loro parole, poche ma efficaci, tentano di ricostruire LA VITA MORALE DI UN POPOLO!
 Questa sera mi sento molto sola!
 Ero sola quando non parlavo e vivevo mille vicissitudini in silenzio tentando faticosamente di vivere, lavorare e crescere i figli.
Mi sento sola ora, anche se ho tentato di raccontare alcuni dei contraccolpi ricevuti, senza venir meno ai miei impegni morali, consapevole che la mia vita, le mie amarezze, non interessano a nessuno, e mai sono interessate a nessuno....nonostante il mio ascolto e la mia sempre partecipe comprensione per gli altri!

Però mi ascolto io!!!
Che bella invenzione il Personal/Computer!
IO PENSO!
CON WORD SCRIVO!
I MIEI PENSIERI COMPAIONO SU UN FOGLIO BIANCO, ANCHE QUELLI TRISTI....!
ORA SONO MENO TRISTI.....!

 Ora ascolterò musica, aprirò il frigo, sceglierò...Yogurt bianco di un noto discount che mi è costato ben 0,19 cent. e sognerò...di ritornare a pesare 60 Kg! Però prima di coricarmi mi concederò anche un quadrettino di cioccolato amaro(solito discount), buonissimo!!!

venerdì 21 settembre 2012

Un Paese a Sei Corde 2009 - Manomanouche

MUSICA TRASCINANTE E STIMOLANTE !!!

 Sono musicisti bravissimi! Io non li conoscevo !!
 Hanno tenuto un concerto questa sera alla Fondazione di Piacenza. Ritornata a casa ho aperto YouTube e li ascoltati a ripetizione entusiasta per i loro ritmi gitani mescolati a yazz e swing.
 Mi sono preparata la camomilla saltellando (o zoppicando) dal lavello al fornello tanto la loro musica e la loro bravura è trascinante e stimolante.
 In cucina ho installato anche il computer e la stampante così posso cucinare, impastare torte e curare il forno senza bruciare tutto come mi succedeva quando erano nella stanza di mio figlio.

Ascoltare musica è piacevole e distoglie i pensieri dalle preoccupazioni, dalle delusioni e dai rimpianti di mille sogni della giovinezza che non si sono potuti realizzare.
 La musica regala momenti di oblio e di felicità senza danneggiare la salute come fanno le medicine e altre sostanze non proprio legali, che, tra l'altro danneggiano anche il portafoglio e arricchiscono personaggi disonesti.

 Chissà se qualcuno ascolterà o meglio, leggerà, i miei consigli?

mercoledì 19 settembre 2012

IN QUESTO MONDO DI LADRI - Antonello Venditti.wmv.mp4

SCANDALO FRANCO FIORITO. Sono stanca di questo sistema che perdura da decenni! Non posso pensare che tutti gli italiani siano così ! Io non sono così e come me tanti altri cittadini sono onesti ! E' ora di dire basta a questa CASTA e che si decidano a cambiare le cose! Oppure saranno i cittadini a cambiarle!

BILANCI DEI PARTITI

SCANDALI A GO GO !!! Lo scrittore Diego De Silva ha scritto: ho riflettuto molto, in questi giorni. E la sai una cosa? Non ho capito niente! Questa sera, dopo aver ascoltato una trasmissione d'approfondimento sulla politica, i finanziamenti ai partiti, la loro gestione, la mancanza di controlli...ecc...ecc...!!! La sapete una cosa? Non ho capito niente!!! Una cosa l'ho capita...Io ho sempre lavorato troppo e sempre con onestà anche se avrei potuto benissimo inventare qualche trucchetto contabile facile..facile, ma ..lavoravo troppo, quindi...zero tempo per pensare!!! Da quando sono in pensione ho riflettuto moltissimo, proprio come Diego de Silva, e poi ho ascoltato trasmissioni su varie TV e seguito tutti i TG di tutte le reti. Così ho capito tante cose e ricordato parole...episodi sia dei personaggi della TV e della politica, sia della mia vita! Credo di aver capito tutto! E' come se mi fossi svegliata da un lungo sonno. Essere onesti e leali non serve a niente; fa sentire in pace con la propria anima e non si può essere diversi, ma non con il proprio destino, anche perchè, a volte, sono gli altri che lo decidono e non noi stessi. Quando si può cercare e trovare un riscatto? Nella prossima vita? Io vorrei ricominciare da capo, questa vita. SONO STANCA DEI SIGNORI: LUSI, FRANCO FIORITO, FORMIGONI E LE SUE VAGANZE GRATIS, TARANTINI ecc..ecc..., le belloccie in Consigli Regionali, sono stanca di tutti. Sono stanca anche di chi si costituisce "parte civile" per rientrare dei danni, per poi restituire parte del maltolto...SONO STANCA!!

sabato 15 settembre 2012

Quando sarò capace di amare



PAROLE VERAMENTE SENTITE,PROFONDE,PULITE

PAROLE CHE APPAGANO ANCHE L'ANIMA.

Ho cercato questo video dopo aver letto un link di Famiglia Cristiana: 9 o 10 milioni di clienti al mese per le donne sulle strade.

Le parole di Gaber ci svelano il vero significato della parola "AMORE" che molti uomini non trovano mai e continuano ad alimentare un ben triste commercio.

Bisognerebbe focalizzare l'attenzione sul giro d'affari aumentato, come dicono i giornali, da spaccio di droga. Poi calcoliamo le tasse evase, ma più ancora. la forma di schiavitù cui sono soggette molte delle donne e, molto grave, il diffondersi di malattie.

Era ora che qualcuno evidenziasse il problema.

giovedì 13 settembre 2012

CONCERTI DI PAOLO ALDERIGHI SETTEMBRE 2012

Cari amici,

spero che abbiate trascorso una piacevole estate!

Con piacere vi informo che riprende la mia rassegna "Sapore di...Swing!" alla Mondadori di Via Marghera 28.Il primo concerto (e cena) si terrà domenica 23 settembre con il mio trio con Roberto Piccolo al contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria: dedicherò la serata a Broadway!(allego locandina)

Vi segnalo gli altri concerti del mese di settembre:
- venerdì 21 settembre, Torino, Jazzclub Piazzale Valdo Fusi (Via Giovanni Giolitti 30)
PAOLO ALDERIGHI TRIO
Around Broadway
prenotazioni cena e concerto: 011 882939
- domenica 23 settembre, Milano, Mondadori di Via Marghera 28, spazio eventi secondo piano
Rassegna "Sapore di...Swing!"PAOLO ALDERIGHI TRIO
Around Broadway
prenotazioni per la cena: 02 48017054, lrhicafe@gmail.com

- venerdì 28 settembre, Pavia, Teatro Fraschini
PAOLO ALDERIGHI TRIO + Alfredo Ferrario
Lirica e Jazz al Teatro Fraschini
Locandina: http://www.paoloalderighi.com/online/Paolo%20Alderighi%20Trio%20+%20%20Alfredo%20Ferrario.aspx?idArea=441&idMenu=441&lang=ITA&do=notizia&idNews=82

- sabato 29 settembre, Rimini, Teatro Novelli
PAOLO ALDERIGHI TRIO + Engelbert Wrobel + Alfredo Ferrario + Marco Bianchi
Omaggio a Teddy Wilson nel centenario della nascita
Info e prenotazioni: 0541/51011(Associazione Amici del Jazz), 0541-387833 (prevendita) info@riminijazz.it
http://www.riminijazz.it/it/ed-2012.html

Un caro saluto a tutti!
Paolo

___________________www.paoloalderighi.com

Così come mi è arrivato ho trasferito sul mio blog il programma dei concerti di Paolo Alderighi che ho avuto occasione di ascoltare e che ho trovato molto bravo e capace di trasmettere entusiasmo ed emozioni.

martedì 11 settembre 2012

INVIDIA - DEFINIZIONE DI O.WILDE

L'invidia è quel sentimento che nasce nell'istante in cui ci si assume la consapevolezza di essere dei falliti.

Spesso mi capita di criticare le frasi, i pensieri, gli aforismi di Oscar Wilde!
Anche questa volta!!!

INVIDIOSI ci si nasce!
Gli invidiosi dovrebbero cercare di correggersi, invece chi non lo è mai stato deve cercare di non diventarlo in conseguenza di avversità e vicissitudini!
Secondo me potrebbe bastare impegnare il proprio cervello in altre attività come ad esempio:...Internet...FB....ascoltare musica ...sport....volontariato...ogni persona dovrebbe scegliere secondo la propria inclinazione.

Personalmente ho una gran voglia di RIBELLARMI AL SISTEMA!

Come pensionata ARRABBIATA devo concludere che qualcuno mi ha rubato un bel pezzo di vita. Non riesco ad identificare il colpevole o i colpevoli, anche se passo le ore insonni a chiedermi chi può essere stato.....Forse il malgoverno che ci opprime da decenni?

domenica 9 settembre 2012

CHI TACE ACCONSENTE?...NO!!!

CHI TACE ACCONSENTE?....NO!
A VOLTE CHI TACE EVITA DISCUSSIONI....E SI DIMOSTRA PIU' INTELLIGENTE!
(Frase pervenutami dal sito:un po' dolce un po' bastardo)

Qualcuno ricorda il mio Post del 30/8/2012?"ACCESSO A INTERNET"
Un certo Anonimo mi aveva elencato tutte le qualità che mi mancavano concludendo che io "avevo solo un accesso a Internet".
In subitanea risposta gli avevo confermato che aveva ragione su tutto...ma...proprio grazie all'accesso a Internet avevo ritrovato la speranza della LIBERTA' di esprimere i miei pensieri e di scriverli sul mio Blog o in FB.

Ora mi arriva questa nuova frase e immediatamente scatta in me il desiderio di esporre il mio personale pensiero in proposito, come se si trattasse di una "regolar tenzone"

"Trovo questa frase molto simpatica e da tenere in grande considerazione con un però:
Però non si può tacere tutta la vita...se si ha un po' di carattere e di dignità!!!"

sabato 8 settembre 2012

Milonga Schupi by Tango Spleen


TANGO SPLEEN ORCHESTRA (ARGENTINA/ITALIA)
ovvero:
DAGLI APPENNINI ALLE ANDE

Lo confesso in anticipo: questa notte tradirò la mia bella Italia, gli Appennini e anche Biagio Antonacci con la sua canzone "non vivo più senza te"(Post del 3/8/2012) ambientata in Salento e che ho ascoltato all'infinito tutta l'estate.

Con la fantasia sorvolerò e attraverserò montagne, mari, oceani per respirare l'aria che si respira in Argentina, nelle Pampa, che respirano i Bandolero stanchi con le loro canzoni tristi di uomini solitari che sognano l'amore di una donna.

Tutto questo desiderio e questa ansia di migrare perchè questa sera ho ascoltato musica etnica argentina, cioè tango, milonga ecc..suonata con passione da Tango Spleen Orquesta per il "valtidonefestival" che con il suo programma curatissimo e ricco ha regalato a noi spettatori atmosfere di paesi lontani, emozioni per musiche suonate alla perfezione e con passione.

2 ore trascorse in questa atmosfera fatta di suggestioni lontane, solo immaginate, aiuta ad addormentarsi, sperando di lasciarsi cullare da note gioiose ed incalzanti, per risvegliarsi poi, pronti ad affrontare altre sfide...oltre a quelle in corso!
La musica è un'arte che coinvolge tutti, che tutti capiscono perchè tocca e fa fremere le corde del nostro cuore

giovedì 6 settembre 2012

L'autunno - Vivaldi

L'AUTUNNO - LA STAGIONE CHE PREFERISCO
******
Questa notte voglio anticipare l'autunno di qualche giorno perchè una fotografia che mi è stata inviata mi ha fatto ricordare tutti i suoi caldi colori e i suoi dolcissimi frutti.

Forse non è un caso se preferisco questa stagione alle altre...sono nata in ottobre!!! Veramente mia madre mi raccontava che il giorno in cui ero nata era nevicato e il fatto aveva stupito tutti e fatto pronosticare dalle anziane di famiglia che sarei stata una bambina e donna molto fortunata...la neve avrebbe portato fortuna !!! Veramente la sto ancora aspettando questa grande fortuna ma tutti dicono che io sono quella che vede sempre il bicchiere mezzo vuoto...!!! Soprassediamo....!!!

Comunque io adoro tutte le tonalità di giallo degli alberi che vanno a riposo in autunno e, a volte le foglie diventano rosse. Poi sono golosissima dei dolci fichi che a volte divoro con tutta la buccia. Così pure dell'uva, bianca o nera, soprattutto se è colta dal tralcio...anzi...rubata...come facevo da bambina, maschiaccio tra i maschi e a volte non sono riuscita a scappare in tempo dalla frusta del contadino inferocito che ci rincorreva quando ci scopriva intenti a rubare nella sua vigna. Mi piace raccogliere nocciole e castagne e poi preparare torta di nocciola o il semplice, genuino, gustoso dal sapore antico, castagnaccio; si proprio quello che noi bambini del dopoguerra comperavamo con 10 lire fuori della scuola come semplice ed economica merenda. Ora la farina di castagna costa una cifra, non è più il pasto della gente semplice di montagna. Ma io sono convinta che certe cose, certe abitudini, certi risparmi, andranno ritrovati o ricercati sistemi nuovi per sopravvivere perchè tutto sta diventando molto costoso, irraggiungibile per certe fasce sociali, ad esempio per i pensionati. Io come tale, benchè abbia istituito tanti controlli sulle mie spese, sul mio tenore di vita, vedo diminuire giorno per giorno, il potere d'acquisto della mia pensione.

Personalmente ho capito perfettamente di chi è stata la colpa! Molto semplice....di chi non ha mai capito che esistono gli altri esseri umani e non solo il proprio tornaconto, il proprio piacere, e pensano solo a se stessi e ad arricchirsi sempre di più, promettendo cose che poi non mantengono, facendocele baluginare come dicevo in uno dei primi Post. Miliardi di persone lavorano tutta la vita, si scapicollano, nella speranza o illusione di realizzare i propri sogni e che sia riconosciuto loro qualche merito.

sabato 1 settembre 2012

Vinicio Capossela - Abbandonato (Los ejes de mi carreta) (videoclip)



MUSICA FOLK di REBETIK
REBETIK = Genere di musica greca come il Tango argentino o
il Fado portoghese

Versione ufficiale del poema "Los ejes de mi carreta" del poeta gaucho uruguayano Romildo Risso (1882/1946). La musica originale era del cantante argentino Atahualpa Yupanqui.
*******


Forse piacerà ai lettori del mio Blog questa canzone registrata pochi mesi fa. A me è sembrata una musica particolarmente trascinante...una piacevole nenia che invoglia a riascoltarla più e più volte.

Simpatica, indovinata l'ambientazione del video in una palestra dove si stanno allenando artisti di circo, eterni girovaghi, perennemente giovani alla ricerca di migliorare le loro capacità ginniche e la loro bravura.