giovedì 7 giugno 2012

Giuramento di Ippocrate | Podcast di Naturopatia


LA MISSIONE DEL MEDICO.
In questo periodo sono stata vicino a mia madre più del solito perchè i suoi malanni sono peggiorati di giorno in giorno.

Passare tre notti vicino a lei su una brandina e stringerle la mano ad ogni suo risveglio mi era sembrato il gesto capace di fare il "miracolo" di una energia ritrovata. Invece questa sera l'ho lasciata con l'ansia nel cuore, col timore di un distacco che non riesco ad accettare. Da qualche mese vorrei riavvolgere il film della mia vita e rifare tutto e scegliere come professione quella del medico. Forse, in questi giorni, sarei riuscita a fare una diagnosi esatta, avrei intuito la malattia e l'avrei curata con medicine in grado di ottenere una completa guarigione....Forse....Perchè in effetti, la mamma è stata curata con grande impegno da parte di tutto il personale che è presente nella struttura dove è ricoverata.

Certamente se avessi scelto la professione del medico l'avrei svolta come una missione, e con il malato che si fosse rivolto a me, mi sarei battuta per il totale recupero alla vita con grande abnegazione. Ancora di più se l'ammalato fosse la mamma. Come vorrei che non fosse più ammalata, come vorrei vederla aprire la finestra, guardare il sole e godere del suo tepore, come vorrei che la malattia fosse un ricordo lontano...